Pagina 1 di 1
 
 

Messaggio Apple VS Nokia - L'eterna sfida nel mondo della telefonia mobile

#1  Poranese457 Mar 27 Ott, 2009 09:08

Parliamone:

Purtroppo ad oggi il grande gap tra tutti i produttori di cellulari e la Apple risiede proprio nella scarsità di applicazioni disponibili per sistemi operativi che non siano Melizzati.

Di programmi come questo per I-Phone ce ne sono a palate, tutti rigorosamente gratuite, ne esiste addirittura uno che utilizza la cosìdetta "realtà aumentata" grazie al quale semplicemente puntando la fotocamera verso un qualsiasi punto sull'inquadratura vengono sovrapposti i nomi dei monti circostanti con tanto di altitudine e distanza da essi. Grazie alla bussola digitale integrata poi semplicemente spostando l'inquadratura si visualizzano pure gli altri luoghi circostanti in TEMPO REALE.

A quando tali tecnologie anche su telefoni con altri sistemi operativi??? Basterà il nuovo Maemo di Nokia a colmare questo gap?? intanto ci si sta provando..... http://maemo.org/, già migliaia le applicazioni disponibili, tutte open source ovviamente, ad una ventina di giorni dal debutto di questo nuovo SO.
 




____________
small

*** "beh forse con meno apericena e più motoseghe sentireste meno freddo" ***[daredevil, in risposta al clima "godibile" del Giugno 2019]


Facebook: lineameteo
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Socio Sostenitore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 33
Messaggi: 36969

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Apple VS Nokia - L'eterna sfida nel mondo della telefonia mobile

#2  Poranese457 Mar 27 Ott, 2009 09:12

Tra l'altro adesso, come giustamente segnalava Andrea, è in atto anche una sorta di controversia legale molto importante tra Nokia ed Apple.
La prima accusa la seconda di aver deliberatamente utilizzato alcuni prodotti della casa svedese senza aver pagato i dovuti diritti di utilizzo:

Entrambi gli articoli presi da www.telefonino.net

NOKIA FA CAUSA AD APPLE
Citazione:


più importante produttore al mondo di cellulari, ha fatto causa ad Apple sostenendo che la società di Cuperino avrebbe violato dieci suoi brevetti.
I dieci brevetti si riferiscono a tecnologie impiegate nei dispositivi che utilizzano la connettività GSM, UMTS (3G WCDMA) e reti wirelass LAN. I brevetti rigurdano i dati wireless, i codici di linguaggio, la sicurezza e il criptaggio; secondo quanto comunicato dal colosso finlandese, tutti questi brevetti sarebbero stati violati in tutti i modelli iPhone di Apple presentati e distribuiti fino ad oggi.
    
"Il principio di base nel settore della telefonia mobile è che le società che contribuiscono allo sviluppo della tecnologia per stabilire nuovi standard ne acquisiscono la proprietà intellettuale, e gli altri poi li debbono acquistare", ha affermato Ilkka Rahnasto, vice presidente della proprietà legale e intellettuale di Nokia. "E anche Apple deve seguire queste regole. Rifiutando di accettare le condizioni per la proprietà intellettuale di Nokia, Apple sta cercando di sfruttare gratuitamente l'innovazione di Nokia".



E SE VINCESSE NOKIA????
Citazione:

Nei giorni scorsi Nokia ha annunciato di aver fatto causa ad Apple per la violazione di dieci suoi brevetti. Ma cosa potrebbe succedere se Nokia dovesse vincere la battaglia legale?
Neil Mawston di Strategy Analytics sostiene che Apple potrebbe dover pagare una cifra compresa tra 200 milioni e un miliardo di dollari per i brevetti di Nokia utilizzati negli oltre 30 milioni di iPhone venduti fino ad oggi.

Apple, uno degli ultimi player nel campo della telefonia mobile, è riuscita a conquistare milioni di persone con il suo telefonino multitouch, ma possiede poca proprietà intellettuale. Molti dei brevetti relativi alle tecnologie mobili sono posseduti da Qualcomm, Nokia ed Ericsson, di conseguenza la maggior parte dei produttori di telefonia mobile stipulano accordi di licenza che gli permettono di utilizzare queste tecnologie.

Ericsson, ad esempio, ha riferito all'agenzia di stampa Reuters di aver stipulato un accordo di licenza con Apple in riferimento all'iPhone. "E' quasi inconcepibile che qualcuno possa produrre un telefono cellulare senza l'utilizzo di tecnologie brevettate da Nokia", ha commentato Ben Wood, direttore di ricerca presso CCS Insight.

 




____________
small

*** "beh forse con meno apericena e più motoseghe sentireste meno freddo" ***[daredevil, in risposta al clima "godibile" del Giugno 2019]


Facebook: lineameteo
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Socio Sostenitore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 33
Messaggi: 36969

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Apple VS Nokia - L'eterna sfida nel mondo ... Poranese457 Off-Topic 3 Lun 26 Ott, 2009 12:02 Leggi gli ultimi Messaggi
riccardodoc80
No Nuovi Messaggi Facebook vs Apple: una sfida tra titani marvel Off-Topic 5 Lun 27 Giu, 2011 15:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Poranese457
No Nuovi Messaggi Apple, Samsung, Nokia, Android, iOS, Windo... Poranese457 Off-Topic 1043 Lun 04 Feb, 2019 12:40 Leggi gli ultimi Messaggi
nevone_87