Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Messaggio Attenzione Alla Goccia Fredda.......

#1  lorenzo88 Sab 04 Ago, 2007 15:24

Dopo l'immensa sola di ieri proviamo,anke se con difficolta' a guardare avanti,tra martedi e giovedi si dovrebbe avvicinare una goccia fredda ke molto probabilmente colpira' principalmente il nord portando al solito piogge forti su tutto il nord-est ed emilia colpendo di striscio anke la toscana e marginalmente il lazio,ora occorrera' vedere se la goccia fredda riuscira' a scendere lievemente piu' a sud,cosi' come stanno le cose nn sono da escludere piovaschi e locali rovesci sulla toscana,ovviamente favoriti i settori nord-occidentali ed occidentali in genere,pero' un piccolo spostamento della goccia potrebbe far entrare in gioco buona parte del centro,quindi monitoriamola anke perche' i modelli nn ci stanno capendo niente

italia.png lorenzo88 Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 162

194 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Attenzione Alla Goccia Fredda.......

#2  burjan Sab 04 Ago, 2007 16:00

Ecco come vede la fase il run00 di ECMWF. Si tratta di un abbassamento del flusso atlantico, in questo periodo precocemente attivo. Potremmo quindi avere un'altra irruzione fredda da NW, io non la chiamerei esattamente goccia fredda ma tant'è.
Anche se il run ufficiale di GFS non la coglie, le previsioni di ensemble (media scenari) ipotizzano per giovedì-venerdì, se non altro, una buona instabilità pomeridiana. Ma a dar retta a Reading avremmo ben altro.
Stiamo a vedere: in questo mese di agosto sembriamo piombati in un'estate degli anni 60-70...

070804135610

070804135725

070804135821

italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor

Utente #: 5

138 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#3  Icestorm Sab 04 Ago, 2007 16:21

Per l'Inghilterra si sta profilando una delle estati oltre che più piovose, anche più fredde degli ultimi anni...

Non ho dati alla mano, ma la tipica estate inglese quest'anno ha superato ogni limite in termini di accumuli e temperature sottomedia appunto..

big

brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 46

54 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#4  meteopalius Dom 05 Ago, 2007 09:07

lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dopo l'immensa sola di ieri proviamo,anke se con difficolta' a guardare avanti,tra martedi e giovedi si dovrebbe avvicinare una goccia fredda ke molto probabilmente colpira' principalmente il nord portando al solito piogge forti su tutto il nord-est ed emilia colpendo di striscio anke la toscana e marginalmente il lazio,ora occorrera' vedere se la goccia fredda riuscira' a scendere lievemente piu' a sud,cosi' come stanno le cose nn sono da escludere piovaschi e locali rovesci sulla toscana,ovviamente favoriti i settori nord-occidentali ed occidentali in genere,pero' un piccolo spostamento della goccia potrebbe far entrare in gioco buona parte del centro,quindi monitoriamola anke perche' i modelli nn ci stanno capendo niente

purtroppo gli spaghi tosco-umbro-laziali sono questi....

ms_1242_ens

Principiante
Principiante

Utente #: 177

84 Punti

Condividi

#5  burjan Dom 05 Ago, 2007 10:14

Veramente i miei son questi e non mi dispiacciono, considerato il periodo.

graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-0andlat-42.933333andlon-12

E manco Reading è brutta, sicuramente meglio di un calcio nelle 00.

070805081239

070805081344

Luisito
Contributor
Contributor

138 Punti

Condividi

#6  Icestorm Dom 05 Ago, 2007 10:16

Beh per me visto che ha fatto 30...a sto punto mi sa meglio che faccia 31, luglio da calura ok, mettiamoci dentro ormai che siamo al 5 anche agosto, fino al 20 non oltre eh...poi faccia pure fulmini, tempeste e saette..

big

Marco
Contributor
Contributor

54 Punti

Condividi

#7  burjan Dom 05 Ago, 2007 10:25

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh per me visto che ha fatto 30...a sto punto mi sa meglio che faccia 31, luglio da calura ok, mettiamoci dentro ormai che siamo al 5 anche agosto, fino al 20 non oltre eh...poi faccia pure fulmini, tempeste e saette..

Temo che non sarà così... di solito, se la rottura del caldo arriva prima di Ferragosto, poi verso il 20 si rimette il drago fino ai primi di settembre. E' accaduto doverse volte e con conseguenze poco piacevoli. Nell'Agosto 2000 avemmo 10 giorni di fila a 40 gradi fra il 20 e il 30 del mese. E qualche segnale che vedo dalle carte non mi piace. Per me sia l'8-9 che il 12-13 avremo qualcosa di significativo con un break anticipato, poi altre sofferenze. E' solo una ipotesi basata sull'esperienza e sulle regolarità (+ o -) stagionali, non mettetemi in croce.

Luisito
Contributor
Contributor

138 Punti

Condividi

#8  Icestorm Dom 05 Ago, 2007 10:51

Il fatto che continuano a posticipare e ad affievolire le precipitazioni man mano che scorrono i giorni mi fa pensare...prima periodo di rottura previsto per i primi di agosto con spaghi precipitativi impennati e concordi, poi tutto spostato tra 6-9 agosto, e già stanno sgonfiando pian piano tale ipotesi.

Ora periodo piovoso previsto tra 12-14 agosto...sarà vero? Vediamo ma come ripeto tirasse avanti fino al 20 poi...si inizi!  

big

Marco
Contributor
Contributor

54 Punti

Condividi

#9  lorenzo88 Dom 05 Ago, 2007 12:09

l'uscita di gfs di stamani è incoraggiante e regala un passaggio temporalesco un po' per tutto il centro,prima il nord interessato e poi una linea di instabilita' tra il pomeriggio e la nottata di mercoledi dovrebbe portare temporali sparsi in tutto il centro

Utente Senior
Utente Senior

194 Punti

Condividi

#10  meteopalius Dom 05 Ago, 2007 12:18

okkio... adesso contano zero le singole uscite di gfs, e quasi zero le singole uscite degli altri modelli... (da quant'è che avrebbe dovuto piovere stando a gfs ?? )

io guardo gli spaghi ... e finchè non vedo picchi precipitativi che arrivano, concordi e all'unisono, almeno fino a quasi metà scala, non ci penso manco da lontano... certo può esserci il temporale locale, ma almeno per ora non mi pare in vista la classica rottura estiva da passata temporalesca per tutti, ne tantomeno un'inversione di tendenza... e secondo me nemmeno a lungo termine...

per intenderci: per cominciare a sperare in  qualcosa di più del temporalino (one) locale dovremmo vedere come minimo roba del genere:

ms_1146_ens

ovviamente non sono nostri... è solo un esempio...

Principiante
Principiante

Utente #: 177

84 Punti

Condividi

#11  lorenzo88 Lun 06 Ago, 2007 11:47

buon giorno a tutti ragazzi,anke stamani godo di un certo ottimismo e un po' tutti i modelli ci vedono interessati dalle piogge,sappiamo ke le gocce fredde sono toste poiche' possono portare ts notevoli anke se molto locali,ne è un esempio l'alluvione dell'anno scorso qua a chiusi,io spero in bel temporale anke di 10 mm,cmq la situazione si fa interessante anke per i giorni successivi poiche' la goccia fredda sembra ke voglia stazionare un po' nei pressi dell'italia e questo potrebbe fungere da richiamo per nuove depressioni in arrivo dall'atlantico

Utente Senior
Utente Senior

194 Punti

Condividi

#12  Strivio Lun 06 Ago, 2007 13:48

meteopalius ha scritto: [Visualizza Messaggio]
okkio... adesso contano zero le singole uscite di gfs, e quasi zero le singole uscite degli altri modelli... (da quant'è che avrebbe dovuto piovere stando a gfs ?? )

io guardo gli spaghi ... e finchè non vedo picchi precipitativi che arrivano, concordi e all'unisono, almeno fino a quasi metà scala, non ci penso manco da lontano... certo può esserci il temporale locale, ma almeno per ora non mi pare in vista la classica rottura estiva da passata temporalesca per tutti, ne tantomeno un'inversione di tendenza... e secondo me nemmeno a lungo termine.

Bhe intanto una prima inversione di tendenza c'e' stata...abbiamo scacciato l'africa tornando nella "normalità" e non e' poco ora aspettiamo una bella passata di pioggia anche se la vedo come te e fino a che gli spaghi non saranno tutti belli concordi e, daccordo anche con Ternano, non la smettono di posticipare non mi illudo.....comunque e che cavolo come dopo il 20 fulmini e saette vado in ferie il 28!!!!!     

denmark.png Strivio Sesso: Uomo
Daniele
Veterano
Veterano

Utente #: 213

51 Punti

Condividi

#13  andrea75 Lun 06 Ago, 2007 14:38

Intanto le 06Z la buttano lì...

072

078

Sarà pretattica?

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3592 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#14  Icestorm Lun 06 Ago, 2007 14:45

No no Andrea, niente pretattica, è da un paio di giorni che la buttano li ma per sicurezza ieri sera non ho aperto nessun post..

Fino all'emissione di stanotte il passaggio perturbato era dato per mercoledì pomeriggio, ora 12 ore circa più in ritardo, ma l'importante è che ci sia e che la perturbazione sia più compatta del previsto.

Qui i rischi crescono esponenzialmente da nord a sud, nel senso che le perturbazioni "alte" che tagliano il paese da ovest ad est, se non ben organizzate massicce, e distese lungo i meridiani, rischiano di far saltare i piani ai più meridionali.

Ma per ora non pare il caso di allarmarsi, paio tutti presi i tirrenici fino al lazio meridionale..vediamo un pò come vanno avanti le proiezioni..

big

Marco
Contributor
Contributor

54 Punti

Condividi

#15  lorenzo88 Lun 06 Ago, 2007 16:30

Devo dire ke ho sempre creduto in questa goccia fredda,basta vedere ke è da venerdi ke gli sto dietro e continuo a sperarci e adesso gli spaghi mi danno ragione:
http://www.wetterzentrale.de/pics/MS_1243_ens.png

MS_1243_ens[1].png
Descrizione:  
Dimensione: 39.49 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 216 volta(e)

MS_1243_ens[1].png

Utente Senior
Utente Senior

194 Punti

Condividi

Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML