E Vera La Notizia Dei Turisti Bloccati Sul Subasio?

Articolo
Messaggio Re: E Vera La Notizia Dei Turisti Bloccati Sul Subasio? 

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io ci sono stato oggi, e sono salito fino quasi alla vetta... in alcuni tratti effettivamente c'erano bei cumuli di neve ventata (nell'ordine dei 20 cm) che ancora ricoprivano interamente la sede stradale, difficilmente transitabile..... cmq lo scioglimento è stato rapidissimo... fino alla tarda mattinata tutta la zona oltre gli 800 metri era ancora coperta... dopo le 14 c'è stato un disgelo pressoché totale, fino alla vetta appunto. Rimanevano i soliti cumuli esposti al vento e i canaloni...

Difficile pensare al metro... ma il mezzo metro, appunto nelle zone più esposte, credo sia stato possibile. E senza catene o gomme termiche, in certe condizioni è possibile rimanere bloccati.... bastano anche 20 cm...
Confermo tutto ,visto che ero lassu anchio nel pomeriggio,per quanto riguarda il rimanere bloccati basta molto meno infatti se uno con un bmv alto pochi cm da terra pensa di avere un fuoristrada vero, la cosa e molto piu semplice,bloccando di conseguenza tutto e costringere gli altri pure a spingerlo...(se hai visto una dacia duster bianca ero io ciao)

alias64 [ Lun 09 Apr, 2012 18:48 ]

Commenti

alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Confermo tutto ,visto che ero lassu anchio nel pomeriggio,per quanto riguarda il rimanere bloccati basta molto meno infatti se uno con un bmv alto pochi cm da terra pensa di avere un fuoristrada vero, la cosa e molto piu semplice,bloccando di conseguenza tutto e costringere gli altri pure a spingerlo...(se hai visto una dacia duster bianca ero io ciao)

Si, t'ho incrociato scendendo credo... tra le 14:30 e le 15:00 più o meno...... ma una Duster sono quasi sicuro di averla incrociata....

andrea75 [ Lun 09 Apr, 2012 18:51 ]

Si, t'ho incrociato scendendo credo... tra le 14:30 e le 15:00 più o meno...... ma una Duster sono quasi sicuro di averla incrociata....

Ok l orario coincide...   

alias64 [ Lun 09 Apr, 2012 19:17 ]

Io ci sono stato oggi, e sono salito fino quasi alla vetta... in alcuni tratti effettivamente c'erano bei cumuli di neve ventata (nell'ordine dei 20 cm) che ancora ricoprivano interamente la sede stradale, difficilmente transitabile..... cmq lo scioglimento è stato rapidissimo... fino alla tarda mattinata tutta la zona oltre gli 800 metri era ancora coperta... dopo le 14 c'è stato un disgelo pressoché totale, fino alla vetta appunto. Rimanevano i soliti cumuli esposti al vento e i canaloni...

Difficile pensare al metro... ma il mezzo metro, appunto nelle zone più esposte, credo sia stato possibile. E senza catene o gomme termiche, in certe condizioni è possibile rimanere bloccati.... bastano anche 20 cm...
Ecco la foto di oggi pom sul Subasio delle persone che soccorrono il bmw

alias64 [ Lun 09 Apr, 2012 19:53 ]

Circa un mesetto fa pubblicai una foto di accumulo nevoso eolico bestiale a livello del primo curvone più o meno 700 m. prima degli Stazzi, ove sorge un piazzale panoramico.
La notizia di ieri riporta chiaramente che il blocco è avvenuto sul versante occidentale, dunque sottovento, ergo l'accumulo di un metro sicuramente non è avvenuto in modo omogeneo ma in qualche punto fortemente localizzato (buche, avvallamenti, costoni riparati lungo la strada ove la neve ha tracciato una "diagonale" a ricucire il pendìo), in particolari condizioni di turbinio eolico ci potrebbe anche stare.

mausnow [ Mar 10 Apr, 2012 00:21 ]

io appena ha finito di nevicare sono andato su...non ho ne catene ne gomme da neve..sono arrivato fino al parcheggio intorno ai 1000 metri..quello dove cisi fermano tutti per intenderci ...senza nessun problema

nicola74 [ Mar 10 Apr, 2012 00:43 ]

nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io appena ha finito di nevicare sono andato su...non ho ne catene ne gomme da neve..sono arrivato fino al parcheggio intorno ai 1000 metri..quello dove cisi fermano tutti per intenderci ...senza nessun problema

Il problema era più in alto.... sulle curve successive dopo il primo parcheggio, sul tratto che porta alle antenne, dove infatti (testimone la foto di Alias64) c'erano ancora una ventina di cm al suolo. Dove dici tu Nicola ieri non c'era già più nulla, specie al pomeriggio... quindi è facile immaginare che in quei punti Sabato sera l'accumulo possa essere stato considerevole.
Ma in ogni caso il discorso è sempre quello... non è che serve il metro... ieri le macchine si intraversavano anche con 20 cm...

andrea75 [ Mar 10 Apr, 2012 09:45 ]

poi ho visto anche i matti che sgommavano..secondo me sono quelli che sono rimasti bloccati perché sono andati a finire fuori strada

nicola74 [ Mar 10 Apr, 2012 11:01 ]

Comunque sia accumuli o meno, la notizia era vera.
Bene così.

montevettore [ Mar 10 Apr, 2012 18:25 ]

c'è da dire che, a differenza della quasi totalità delle volte, il Subasio sembra proprio essere stato il massiccio più colpito dalla nevicata pasquale. Ancora oggi erano presenti tratti innevati anche ampi, mentre ad esempio sulle Brunette-Serano, solitamente molto più nevoso (anche 200m più alto), era quasi del tutto privo di neve....  

Fili [ Mar 10 Apr, 2012 19:11 ]

un pò me fa ride sta cosa del subasio... Io me ne stavo in giro con gli sci d'alpinismo in solitaria.. Visto ke non ho trovato nessun pazzo il giorno di pasqua x un uscita.. Soprattutto mi trovavo a quote ben maggiori.. Non vi dico cose' stato.. In mezz'ora se scatenato il finimondo.. Raffiche di vento da paura.... cm e cm di neve in un lampo e visibilità zero!!! Tutto sommato mi son divertito con lo zaino sempre ben fornito.. Son passato da abbigliamento primaverile ad un assetto decisamente invernale!!! Comunque dai... Non vorrei fare l'ironico.. Però me ce viene da ridere x la particolarità della notizia del subasio!!!

nembokid [ Mar 10 Apr, 2012 20:43 ]

Inserisco un mio contributo postando le foto fatte l'11 pomeriggio dopo  il apssaggio di un fronte che ha lasciato anche un micro accumulo nevoso oltr ei 1200 m
Con la macchina si arriva a Prati Pistello.
si vede anche la debole spolverata del M. Pennino

IMG_7958r.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 365.56 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 47 volta(e)

IMG_7958r.jpg

IMG_7952r.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 333.46 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 41 volta(e)

IMG_7952r.jpg

IMG_7947r.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 274.61 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 42 volta(e)

IMG_7947r.jpg

Federico [ Ven 13 Apr, 2012 00:05 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno