[BREVE TERMINE] Seconda decade di Aprile: al via le danze Atlantiche

Articolo
Messaggio Re: Seconda Decade Di Aprile: Al Via Le Danze Atlantiche 

I giochi sono ancora bene aperti
affinché l'HP rimarrà  in pieno atlantico ci saranno ulteriori occasioni piovose
Già da metà settimana  nuove perturbazioni si affaccieranno sul bel paese ,
che salvo gli abituali trattamenti ci regaleranno nuove piogge,
non mi aspetto accumuli importanti ma piogge estese ed omogenee, quelle che servono
I 100mm x fine  me sono alla portata

Ultima modifica di prometeo il Lun 16 Apr, 2012 08:23, modificato 1 volta in totale 
 prometeo [ Dom 15 Apr, 2012 12:47 ]

Commenti

prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I giochi sono ancora bene aperti
affinché l'HP rimarrà  in pieno atlantico ci saranno ulteriori occasioni piovose
Già da metà settimana  nuove perturbazioni che salvosi affacciano sul bel paese ,
che salvo gli abituali trattamenti ci regaleranno nuove piogge,
non mi aspetto accumuli importanti ma piogge estese ed omogenee, quelle che servono
I 100mm x fine  me sono alla portata

Ebbene si Mattè!

La fase precipitativa principale (poi arrivata molto smorzata) dovrebbe essersi conclusa e nel corso della settimana appena iniziata le piogge dovrebbero esser relegate principalmente a rovesci sparsi.

Ciò non toglie che, oggi incluso, un pò tutti dovremmo ricevere ulteriori apporti piovosi in un contesto ben lontano dal tornare stabile e secco.

L'HP rimarrà bello sbilanciato in Atlantico per almeno altri 8 giorni concedendo a diversi nuclei instabili di giungere sin verso l'Italia: speriamo di raccogliere il più possibile da questi episodi così da avviarci verso l'estate con qualche patema in meno riguardante la siccità  

Poranese457 [ Lun 16 Apr, 2012 08:09 ]

Buongiorno

Io credo che questo intervallo perturbato partito dalla Settimana Santa, pur essendo, ovviamente, benvenuto, sia ben lungi dal risolvere il problema siccità, stante l' evoluzione prospettata per i prossimi 7/8 gg.

Ci potrebbe salvare solo un Maggio stile 1984, che peraltro ricordo benissimo in quanto ci colse freschi di terremoto. Tra l' altro i giorni 30 e 31 vi furono dei violentissimi rovesci e temporali nell' Eugubino, che non ricordo più di tale intensità (almeno per quanto riguarda sempre il mese di Maggio).

Non voglio nemmeno pensare all' ipotesi di un replay del periodo Maggio - Ottobre dello scorso anno, sarebbe davvero un dramma .....

and1966 [ Lun 16 Apr, 2012 10:56 ]

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno

Io credo che questo intervallo perturbato partito dalla Settimana Santa, pur essendo, ovviamente, benvenuto, sia ben lungi dal risolvere il problema siccità, stante l' evoluzione prospettata per i prossimi 7/8 gg.

Ci potrebbe salvare solo un Maggio stile 1984, che peraltro ricordo benissimo in quanto ci colse freschi di terremoto. Tra l' altro i giorni 30 e 31 vi furono dei violentissimi rovesci e temporali nell' Eugubino, che non ricordo più di tale intensità (almeno per quanto riguarda sempre il mese di Maggio).

Non voglio nemmeno pensare all' ipotesi di un replay del periodo Maggio - Ottobre dello scorso anno, sarebbe davvero un dramma .....

Beh... certamente non si può pretendere che già con questa prima fase possa riequilibrarsi il tutto, però ormai il passaggio alle perturbazioni è aperto e non pare che intenda richiudersi presto...  
Per il replay, nessuno può dirlo... certo, si va verso l'estate e l'anticiclone prima o poi ce lo ritroveremo tra i piedi (com'è giusto che sia) ma credo sia difficile che possano ricrearsi le identiche condizioni che hanno generato quella situazione di blocco imperante...

mausnow [ Lun 16 Apr, 2012 12:14 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Seconda Decade Di Aprile: Al Via Le Danze Atlantiche 

Intanto per domani la neve tornerà a bussare alle porte della mia zona e per essere metà aprile non è male.....

Per il proseguo non ci sono grossi problemi, la strada è aperta ed ora le pause anticicloniche saranno di breve durata....per un bel pò...

mondosasha [ Lun 16 Apr, 2012 13:42 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Seconda Decade Di Aprile: Al Via Le Danze Atlantiche 

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto per domani la neve tornerà a bussare alle porte della mia zona e per essere metà aprile non è male.....

Per il proseguo non ci sono grossi problemi, la strada è aperta ed ora le pause anticicloniche saranno di breve durata....per un bel pò...

Se l'affondo previsto sulla penisola iberica per il 25 aprile va in porto, penso che dopo ci becchiamo qualche giornata di stabilità e caldo.......  

gubbiomet [ Lun 16 Apr, 2012 15:56 ]

gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
]

Se l'affondo previsto sulla penisola iberica per il 25 aprile va in porto, penso che dopo ci becchiamo qualche giornata di stabilità e caldo.......  

Va' che finisce in quel modo ...... per la gioia dei Tiggì e dei caldofili.

Già venerdì scorso qui al lavoro il mugugno del "Che p.... non la smette più quest' anno" saliva alto nei corridoi ....

Senza parole ....

and1966 [ Lun 16 Apr, 2012 18:32 ]

non sprofonda...viene su di noi...k'anomalia non c'è più...

mondosasha [ Lun 16 Apr, 2012 19:31 ]

Intanto per giovedi' belle piogge
Quelle che amo   quelle da carcassone   
credo che i 20/30mm diffusi siano possibili

prometeo [ Lun 16 Apr, 2012 20:41 ]

Non sono esperto di anomalie, ma con un'anomalia negativa al largo della Spagna, in realtà, il rischio di fiammate nord-africane prefrontali esiste, da che sappia io...magari mi sbaglio  

EDIT: comunque le ECMWF serali si rimettono in careggiata rispetto all'estrema uscita mattutina...

jony87 [ Lun 16 Apr, 2012 20:45 ]

prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto per giovedi' belle piogge
Quelle che amo   quelle da carcassone   
credo che i 20/30mm diffusi siano possibili

Diciamo che più all'episodio in se dobbiamo puntare su una prolungata fase instabile di entità tutt'altro che intensa ma, appunto, duratura.

Ripeto che saremo costantemente sotto il tiro di possibili nuclei instabili ed anche la settimana prossima pare aprirsi sotto ottimi auspici. Speriamo solo che non tutte le giornate trascorrano come quella di ieri con una discreta attesa di piogge smentita poi da tanto sole e poche nubi  

Poranese457 [ Mar 17 Apr, 2012 07:51 ]

jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non sono esperto di anomalie, ma con un'anomalia negativa al largo della Spagna, in realtà, il rischio di fiammate nord-africane prefrontali esiste, da che sappia io...magari mi sbaglio  

EDIT: comunque le ECMWF serali si rimettono in careggiata rispetto all'estrema uscita mattutina...

Infatti l'anomalia ai è riassorbita e non c'è più dai primi di Aprile....

mondosasha [ Mar 17 Apr, 2012 08:15 ]

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Infatti l'anomalia ai è riassorbita e non c'è più dai primi di Aprile....

E' vero francamente..comunque gli spaghi per il ponte dal 25 al 1 maggio prevedono ad oggi un miglioramento complessivo del tempo, nonché un certo rialzo termico anche consistente, mentre ECMWF alle 120h la pensa in maniera decisamente opposta rispetto a GFS:

ecm1-120_cjh9

jony87 [ Mar 17 Apr, 2012 08:24 ]

Errate corrige: ECMWF abbastanza simili a GFS, se non addirittura più "profonde" specie a 168h...  

jony87 [ Mar 17 Apr, 2012 08:42 ]

Errate corrige: ECMWF abbastanza simili a GFS, se non addirittura più "profonde" specie a 168h...  

Fermati a 72 ore il dopo è molto su base statistica....

e cmq reading non vede nessun sprofondamento ma una bella depressione che entra nel mediterraneo
ovvio che viene preceduta da venti da sud più caldi ma nemmeno più di tanto

mondosasha [ Mar 17 Apr, 2012 08:50 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 3 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno