[LUNGO TERMINE] Tendenza Meteo Seconda Decade Di Giugno

[LUNGO TERMINE] Tendenza Meteo Seconda Decade Di Giugno
Articolo
Messaggio Tendenza Meteo Seconda Decade Di Giugno 
 
buona giornata a tutti..nonostante il lasso di tempo che ci separa da questo periodo iniziamo a vedere quali potrebbero essere i movimenti delle varie figure bariche almeno nella prima parte..
intanto la moderata ondata di caldo che interessera'il centro-sud sul finire della prima decade,verra'spazzata via anche da queste zone entro la domenica dalle fresche correnti occidentali.poi proprio ad inizio settimana sembra trovare conferma dalle principali emissioni modellistiche l'ingresso di una nuova e incisiva saccatura atlantica
 geopotential3250032hpa32and32temperature32at3285032hpa_europe_168_1338898481_852114
con le zone settentrionali sul ramo ascendente della saccatura e correnti in quota da s/w fioriere di tempo perturbato
ecco il js
 gens_0_3_162
situazione che almeno per la prox sett.sembrerebbe ricalcare il copione di questa..con brevi intervalli stabili piu'attivi per il centro-sud mentre il resto del paese rimarrebbe nelle grinfie delle depressioni nordeuropee che nonostante il mese di giugno trovano ancora terreno fertile per frequenti incursioni nel mediterraneo,sospinte da correnti mediamente occidentali,regalando un meteo assai movimentato,con frequenti passaggi perturbati e inibendo qualsiasi risalita calda di lunga durata.questa e'la possibile tendenza fino al 15c.m. la seconda parte fra qualche giorno(siamo quasi a 15gg!)   

 geopotential3250032hpa32and32temperature32at3285032hpa_europe_216_1338898681_454665
  geopotential3250032hpa32and32temperature32at3285032hpa_europe_240_1338898691_184202



 
 tramontana [ Mar 05 Giu, 2012 14:26 ]


[LUNGO TERMINE] Tendenza Meteo Seconda Decade Di Giugno
Commenti
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Tendenza Meteo Seconda Decade Di Giugno 
 
Probabilmente nel periodo 10-15 giugno mezza Europa si ritroverà a fare i conti con il maltempo ed il freddo fuori stagione.

Si spalancherà un vasto corridoio di correnti settentrionali proveniente prettamente dal circolo polare artico, il quale raggiungerà senza indugi la mittel-europa e le isole britanniche.

A questo punto partono le due tesi, quella ecmwf che vede la forte influenza del getto freddo fin sul nord italia con straschichi evidenti anche sulle centrali italiane; la tesi gfs vede invece l'arrivo al centro-nord di una parte minoritaria del sistema freddo, a causa di una depressione anglosassone che condiziona un fronteggiamento tra il freddo da nord ed il logico richiamo mite meridionale, il sistema rimane quindi "senza sfogo" per così dire.

A 150 ore abbiamo un HP delle Azzorre disteso lungo i paralleli per gfs, lungo i meridiani per ecmwf!

Ukmo ad ora è più filo-ecmwf!



 
 Icestorm [ Mer 06 Giu, 2012 11:47 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Tendenza Meteo Seconda Decade Di Giugno 
 
Giusto Marco, e non a caso anche il buon Colonnello nell'odierno articolo sembra sposare la tua tesi, segnatamente per il Nord Italia  

http://www.meteogiuliacci.it/artico...eta-giugno.html



 
 jony87 [ Mer 06 Giu, 2012 11:58 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Tendenza Meteo Seconda Decade Di Giugno 
 
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Probabilmente nel periodo 10-15 giugno mezza Europa si ritroverà a fare i conti con il maltempo ed il freddo fuori stagione.

Si spalancherà un vasto corridoio di correnti settentrionali proveniente prettamente dal circolo polare artico, il quale raggiungerà senza indugi la mittel-europa e le isole britanniche.

A questo punto partono le due tesi, quella ecmwf che vede la forte influenza del getto freddo fin sul nord italia con straschichi evidenti anche sulle centrali italiane; la tesi gfs vede invece l'arrivo al centro-nord di una parte minoritaria del sistema freddo, a causa di una depressione anglosassone che condiziona un fronteggiamento tra il freddo da nord ed il logico richiamo mite meridionale, il sistema rimane quindi "senza sfogo" per così dire.

A 150 ore abbiamo un HP delle Azzorre disteso lungo i paralleli per gfs, lungo i meridiani per ecmwf!

Ukmo ad ora è più filo-ecmwf!

Concordo
lo dissi in tempi non sospetti, fino a metà giugno non era statisticamente possibile un decollo dell'estate vero e proprio   poi ci sono anche gli integralisti( vedi mondosasha) che mirano anche a luglio   



 
 prometeo [ Mer 06 Giu, 2012 11:59 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Tendenza Meteo Seconda Decade Di Giugno 
 
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Probabilmente nel periodo 10-15 giugno mezza Europa si ritroverà a fare i conti con il maltempo ed il freddo fuori stagione.

Si spalancherà un vasto corridoio di correnti settentrionali proveniente prettamente dal circolo polare artico, il quale raggiungerà senza indugi la mittel-europa e le isole britanniche.

A questo punto partono le due tesi, quella ecmwf che vede la forte influenza del getto freddo fin sul nord italia con straschichi evidenti anche sulle centrali italiane; la tesi gfs vede invece l'arrivo al centro-nord di una parte minoritaria del sistema freddo, a causa di una depressione anglosassone che condiziona un fronteggiamento tra il freddo da nord ed il logico richiamo mite meridionale, il sistema rimane quindi "senza sfogo" per così dire.

A 150 ore abbiamo un HP delle Azzorre disteso lungo i paralleli per gfs, lungo i meridiani per ecmwf!

Ukmo ad ora è più filo-ecmwf!

Concordo
lo dissi in tempi non sospetti, fino a metà giugno non era statisticamente possibile un decollo dell'estate vero e proprio   poi ci sono anche gli integralisti( vedi mondosasha) che mirano anche a luglio   


Questo è obiettivamente vero, a parte i periodi sotto la Nina nei quali abbiamo avuto a che fare con maggio e giugno decisamente caldi che poi abbiamo pagato con gli interessi a fine luglio e successivamente ad agosto e in autunno..chissà che stavolta l'Azzorriano pian piano non possa rifarsi vivo tra noi alla fine di tutto questo trambusto   



 
 jony87 [ Mer 06 Giu, 2012 12:12 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Tendenza Meteo Seconda Decade Di Giugno 
 
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Probabilmente nel periodo 10-15 giugno mezza Europa si ritroverà a fare i conti con il maltempo ed il freddo fuori stagione.

Si spalancherà un vasto corridoio di correnti settentrionali proveniente prettamente dal circolo polare artico, il quale raggiungerà senza indugi la mittel-europa e le isole britanniche.

A questo punto partono le due tesi, quella ecmwf che vede la forte influenza del getto freddo fin sul nord italia con straschichi evidenti anche sulle centrali italiane; la tesi gfs vede invece l'arrivo al centro-nord di una parte minoritaria del sistema freddo, a causa di una depressione anglosassone che condiziona un fronteggiamento tra il freddo da nord ed il logico richiamo mite meridionale, il sistema rimane quindi "senza sfogo" per così dire.

A 150 ore abbiamo un HP delle Azzorre disteso lungo i paralleli per gfs, lungo i meridiani per ecmwf!

Ukmo ad ora è più filo-ecmwf!

Concordo
lo dissi in tempi non sospetti, fino a metà giugno non era statisticamente possibile un decollo dell'estate vero e proprio   poi ci sono anche gli integralisti( vedi mondosasha) che mirano anche a luglio   


Questo è obiettivamente vero, a parte i periodi sotto la Nina nei quali abbiamo avuto a che fare con maggio e giugno decisamente caldi che poi abbiamo pagato con gli interessi a fine luglio e successivamente ad agosto e in autunno..chissà che stavolta l'Azzorriano pian piano non possa rifarsi vivo tra noi alla fine di tutto questo trambusto   

se non erro fu il 2002.....
ma poi comincio' l'autunno infinito



 
 prometeo [ Mer 06 Giu, 2012 12:16 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Tendenza Meteo Seconda Decade Di Giugno 
 
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Probabilmente nel periodo 10-15 giugno mezza Europa si ritroverà a fare i conti con il maltempo ed il freddo fuori stagione.

Si spalancherà un vasto corridoio di correnti settentrionali proveniente prettamente dal circolo polare artico, il quale raggiungerà senza indugi la mittel-europa e le isole britanniche.

A questo punto partono le due tesi, quella ecmwf che vede la forte influenza del getto freddo fin sul nord italia con straschichi evidenti anche sulle centrali italiane; la tesi gfs vede invece l'arrivo al centro-nord di una parte minoritaria del sistema freddo, a causa di una depressione anglosassone che condiziona un fronteggiamento tra il freddo da nord ed il logico richiamo mite meridionale, il sistema rimane quindi "senza sfogo" per così dire.

A 150 ore abbiamo un HP delle Azzorre disteso lungo i paralleli per gfs, lungo i meridiani per ecmwf!

Ukmo ad ora è più filo-ecmwf!

Concordo
lo dissi in tempi non sospetti, fino a metà giugno non era statisticamente possibile un decollo dell'estate vero e proprio   poi ci sono anche gli integralisti( vedi mondosasha) che mirano anche a luglio   


Questo è obiettivamente vero, a parte i periodi sotto la Nina nei quali abbiamo avuto a che fare con maggio e giugno decisamente caldi che poi abbiamo pagato con gli interessi a fine luglio e successivamente ad agosto e in autunno..chissà che stavolta l'Azzorriano pian piano non possa rifarsi vivo tra noi alla fine di tutto questo trambusto   

se non erro fu il 2002.....
ma poi comincio' l'autunno infinito


Non credo ti sbagli, anche se precisamente non ricordo cosa accadde di preciso in quell'anno..fatto sta, comunque, che l'estate vera, a mio avviso, possa partire decisamente da metà mese in poi, qualora le proiezione di GFS e CFS si verificassero  



 
 jony87 [ Mer 06 Giu, 2012 12:19 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Tendenza Meteo Seconda Decade Di Giugno 
 
da GFS00, spaghi compresi, sembra che la prossima settimana vedrà T leggermente sottomedia e frequente instabilità....



 
 Fili [ Gio 07 Giu, 2012 08:27 ]
Messaggio Re: Tendenza Meteo Seconda Decade Di Giugno 
 
La stabilità atmosferica estiva è quanto di più lontano visto dai modelli in questo momento.

Come più volte detto aumento barico (e termico) limitato a 36 ore in questo weekend ed a seguire nuova destabilizzazione atmosferica che potrebbe portare nuove piogge e temporali già nei primissimi giorni della prossima settimana su tutto il CentroNord Italia  



 
 Poranese457 [ Gio 07 Giu, 2012 08:29 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Tendenza Meteo Seconda Decade Di Giugno 
 
Tutto vero, da lunedì prossimo si potrebbe aprire una nuova parentesi potenzialmente instabile per il Centro-Nord, anche se è tutta da valutare ancora l'incidenza e la profondità della saccatura atlantica che GFS vede piuttosto marcata, mentre UKMO ed ECMWF un po' più smorzata nei toni, anche se alla fine credo che una via di mezzo ci sarà tra la visione americana e quella europea..per il weekend, invece, a parte qualche leggerissimo disturbo, penso che il tempo possa non essere malaccio  



 
 jony87 [ Gio 07 Giu, 2012 08:36 ]
Messaggio Re: Tendenza Meteo Seconda Decade Di Giugno 
 
in effetti cari ragazzi anche la prox settimana non sara'molto differente da queste ultime trascorse..le analisi odierne non si discostano molto da quelle fatte in apertura di topic..ingresso di saccature atlantiche piu'incisive sul centro-nord,con clima anche sottomedia..con il sud piu'soggetto a richiami caldi prefrontali ad intervalli.manca ancora l'azzorriano e anche il gobbo non lo possiamo considerare presente(le vampate di caldo vere..quelle che si verificano con un muro altopressorio molto tenace che durano 7/10 in mediterraneo non se ne vedono almeno fino al 17..poi vedremo)

ecmwf davvero palese di una stagione estiva che al momento fatica davvero ad imporsi come si deve
 geopotential3250032hpa32and32temperature32at3285032hpa_europe_120_1339083115_367248  geopotential3250032hpa32and32temperature32at3285032hpa_europe_144_1339083126_563355  geopotential3250032hpa32and32temperature32at3285032hpa_europe_216_1339083132_715090



 
 tramontana [ Gio 07 Giu, 2012 17:35 ]
Messaggio Re: Tendenza Meteo Seconda Decade Di Giugno 
 
Esatto, l'estate non ingrana proprio la marcia definitiva. E' quello che si evince pure stamani sia da GFS che da Reading (nonostante l'americano sul lungo......) ma anzi si prospettano giorni dinamici pure la prossima settimana.

Dopo i picchi di oggi e domani le temperature torneranno a calare così come la pressione atmosferica: quest'ultimo fattore renderà più probabile lo sviluppo di temporali pomeridiani o tardo pomeridiani al momento poco prevedibili tramite GM  



 
 Poranese457 [ Ven 08 Giu, 2012 08:07 ]
Messaggio Re: Tendenza Meteo Seconda Decade Di Giugno 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Esatto, l'estate non ingrana proprio la marcia definitiva. E' quello che si evince pure stamani sia da GFS che da Reading (nonostante l'americano sul lungo......) ma anzi si prospettano giorni dinamici pure la prossima settimana.

Dopo i picchi di oggi e domani le temperature torneranno a calare così come la pressione atmosferica: quest'ultimo fattore renderà più probabile lo sviluppo di temporali pomeridiani o tardo pomeridiani al momento poco prevedibili tramite GM  


Mi sembra che lo dissi tempo fà che l'estate avrebbe ingranato la retromarcia.....



 
 mondosasha [ Ven 08 Giu, 2012 08:14 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Tendenza Meteo Seconda Decade Di Giugno 
 
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Esatto, l'estate non ingrana proprio la marcia definitiva. E' quello che si evince pure stamani sia da GFS che da Reading (nonostante l'americano sul lungo......) ma anzi si prospettano giorni dinamici pure la prossima settimana.

Dopo i picchi di oggi e domani le temperature torneranno a calare così come la pressione atmosferica: quest'ultimo fattore renderà più probabile lo sviluppo di temporali pomeridiani o tardo pomeridiani al momento poco prevedibili tramite GM  


Mi sembra che lo dissi tempo fà che l'estate avrebbe ingranato la retromarcia.....


Eh sì, lo avevi detto, ma da qui a parlare subito di retromarcia dell'estate ce ne passa, dato che ancora non è manco iniziata dal punto di vista astronomico...  



 
 jony87 [ Ven 08 Giu, 2012 09:56 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Tendenza Meteo Seconda Decade Di Giugno 
 
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Esatto, l'estate non ingrana proprio la marcia definitiva. E' quello che si evince pure stamani sia da GFS che da Reading (nonostante l'americano sul lungo......) ma anzi si prospettano giorni dinamici pure la prossima settimana.

Dopo i picchi di oggi e domani le temperature torneranno a calare così come la pressione atmosferica: quest'ultimo fattore renderà più probabile lo sviluppo di temporali pomeridiani o tardo pomeridiani al momento poco prevedibili tramite GM  


Mi sembra che lo dissi tempo fà che l'estate avrebbe ingranato la retromarcia.....


Eh sì, lo avevi detto, ma da qui a parlare subito di retromarcia dell'estate ce ne passa, dato che ancora non è manco iniziata dal punto di vista astronomico...  


Per me inizia il primo giugno.......considera che tra 5 giorni la luce non aumenta più...e tra 15 giorni inizia a calare......



 
 mondosasha [ Ven 08 Giu, 2012 10:13 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno