[BREVE TERMINE] Lunedì 3 il maltempo tocca il suo apice: attenzione ai possibili nubifragi

[BREVE TERMINE] Lunedì 3 il maltempo tocca il suo apice: attenzione ai possibili nubifragi
Articolo
Messaggio Lunedì 3 il maltempo tocca il suo apice: attenzione ai possibili nubifragi 

La giornata di domani si annuncia come la più perturbata di questa fase di maltempo che già da qualche giorno sta interessando l'area italica. Il perché lo possiamo osservare direttamente dal satellite:

24401_1_1

Come possiamo osservare dall'immagine, il perno centrale della depressione si trova tra la Corsica la Sardegna. Depressione che continua ad alimentarsi grazie al richiamo di correnti più calde ed umide di origine tropicale, provocando la formazione di celle temporalesche che tenderanno già dalla notte ad insediarsi sulle coste tirreniche.

Saranno poche le zone risparmiate dalle piogge, ma in particolare bisognerà fare attenzione ad alcune zone maggiormente interessate, dove non si escludono rovesci e temporali di forte intensità e possibili disagi.
Tra queste zone vanno senz'altro citate Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. Questo anche per effetto della possibile formazione di un piccolo ciclone mediterraneo.

Ma vediamo nel dettaglio le mappe aggiornate con l'emissione serale di GFS, che mostrano le precipitazioni previste dalla notte sino a domani:

pcp6hz1_web_4_1346612915_251654  

pcp6hz1_web_5  

pcp6hz1_web_6_1346612931_438094  

pcp6hz1_web_7_1346612956_674953

andrea75 [ Dom 02 Set, 2012 09:52 ]

Commenti
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Peggioramento Fine Agosto/inizio Settembre - Piogge E Addio All'estate? 

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mi sa che qui c' entra pure la  "defomazione al bello" di tutti quelli che sono stati gli aspetti della ns vita giovanile, una sorta di memoria selettiva che 'capa dal mazzo', esaltandoli, tutti i lati migliori del periodo della ns gioventu'  

Tanto per dire, e fare qlc altro esempio OT,

1) il calcio era piu' bello.

2) il mangiare era migliore (questo é vero, pero' ....)  

3) in generale, "era mejo quann' era peggio" ....      

ciao Maurizio, e scusate per l' OT .....    

Bravissimo    

Intanto il SAT si gonfia e sembra promettere bene per tutti, anche per l'interno, come preventivava il Tife...

mausnow [ Dom 02 Set, 2012 11:29 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Peggioramento Fine Agosto/inizio Settembre - Piogge E Addio All'estate? 

mausnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mi sa che qui c' entra pure la  "defomazione al bello" di tutti quelli che sono stati gli aspetti della ns vita giovanile, una sorta di memoria selettiva che 'capa dal mazzo', esaltandoli, tutti i lati migliori del periodo della ns gioventu'  

Tanto per dire, e fare qlc altro esempio OT,

1) il calcio era piu' bello.

2) il mangiare era migliore (questo é vero, pero' ....)  

3) in generale, "era mejo quann' era peggio" ....      

ciao Maurizio, e scusate per l' OT .....    

Bravissimo    

Intanto il SAT si gonfia e sembra promettere bene per tutti, anche per l'interno, come preventivava il Tife...

Qui ho ancora un S/SW con 23°C e 55% di u.r. con qualche bel cumulone in formazione sui monti che se non viene disturbato dalla cirraglia in arrivo può dare qualche frutto. Intanto la sinottica sembra migliorare, sia al suolo che in quota le correnti sembrano ddisporsi da S/SW.

sinrt2012set02ore1100

tifernate [ Dom 02 Set, 2012 11:37 ]

Ragazzi, che mi dite della possibilità di un TLC su basso Lazio - Alta Campania che si comincia a ventilare in altri lidi?    

and1966 [ Dom 02 Set, 2012 11:42 ]

Ragazzi, che mi dite della possibilità di un TLC su basso Lazio - Alta Campania che si comincia a ventilare in altri lidi?    

Secondo me più a N, nel traingolo Sardegna, Lazio, Toscana, ma per ora nulla di eccezionale, magari entro mercoledì vedremo un buchetto.  

tifernate [ Dom 02 Set, 2012 11:51 ]

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Secondo me più a N, nel traingolo Sardegna, Lazio, Toscana, ma per ora nulla di eccezionale, magari entro mercoledì vedremo un buchetto.  

Mi sembra che anche le 06 abbiano aumentato le precipitazioni.

Francesco [ Dom 02 Set, 2012 11:59 ]
Messaggio Re: Peggioramento Fine Agosto/inizio Settembre - Piogge E Addio All'estate? 

sul tlc ci son analisi molto discordanti fra di loro..
questo e'm.titano..per domani p.m. depressione ad ovest della corsica di valore 1008hpa..quindi nulla di straordinario
 slp_036

mentre per il medesimo periodo il lamma vede un vortice all'incirca nella medesima posizione,ma molto piu'approfondito,valore attorno ai 996hpa in spostamento verso sw e ulteriore approfondimento
 pcp_a_web_38
con venti di tempesta sulle coste francesi vicine all'italia
 windgust_a_web_38

pero'non mi convince la situazione in quota..in presenza di un tlc la depressione dovrebbe avere un core caldo,tipico dei cicloni..invece non risulta nulla..goccia fredda
 zt500z1_web_14

dalle mappe di bracknell,situazione molto differente..vortice piu'a sud ma con maglie assai ampie..quindi niente di tutto cio'
 brack0

tramontana [ Dom 02 Set, 2012 12:14 ]

il 5 settembre mini ciclone mediterraneo..  

nevone_87 [ Dom 02 Set, 2012 14:06 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Peggioramento fine Agosto/inizio Settembre - Piogge e addio all'estate? 

Non sò se è stato già detto perchè non ho potuto seguire granchè in questi giorni, ma io direi che il rischio di alluvioni è concreto per la settimana entrante. L'umbria non credo che verrà toccata da simili eventi allarmanti, ma l'area Tosco-Laziale in primis la vedo messa davvero male male male!!!

In secundis nord-ovest e alte marche/emilia, ma forse le cose potrebbero rimanere più sul normale in queste zone...

Situazione da monitorare attentamente comunque!

Icestorm [ Dom 02 Set, 2012 15:08 ]

nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il 5 settembre mini ciclone mediterraneo..  

Eh già situazione da monitorare:

uragano

Da Estofex:

Citazione:
It is interesting to note that at this moment several models develop it into a hurricane-like structure (e.g. warm core and eye) on Monday, and the currently unusually high sea surface temperatures would assist such development

Frasnow [ Dom 02 Set, 2012 15:11 ]

io aspetterei a sciogliere la prognosi..anche il buon giuliacci non descrive minimamente questa possibilita'..anzi..dalle mappe per il mer/gio non mi pare una situazione da uragano..che poi parlare di uragano in mediterraneo non mi sembra molto appropriato
http://www.meteogiuliacci.it/artico...iorni-9635.html

tramontana [ Dom 02 Set, 2012 15:26 ]
Messaggio Re: Peggioramento Fine Agosto/inizio Settembre - Piogge E Addio All'estate? 

Allora, se é vero quello che ho appreso nei vari siti meteo in questi anni, un TLC ha cuore caldo.

Intanto vi posto un po' di carte previste, giudicate voi ..... intanto  riflettiamo e sopratutto, come già detto da altri, monitoriamo .....

lam_hurr020912

Vento a 10 m

lam_hurr_raf020912

Raffiche

lam_hurr_t500_020912

T a 500 hPa

lam_hurr_t850_020912

T ad 850 hPa

and1966 [ Dom 02 Set, 2012 15:30 ]

nella notte fra gio/ven una depressione cosi'profonda davanti al lazio secondo me non ci sara'..anzi il tempo sara'in netto miglioramento..ne ho viste tante volte situazioni cosi'previste dai lamma per poi cancellare tutto..questa e'la mia opinione e sinceramente spero di non sbagliare perche se dovesse veramente verificarsi ci sarebbero grossi problemi..bene la pioggia..con giudizio..ma i danni e magari i morti..no!cmq seguiamo.

tramontana [ Dom 02 Set, 2012 15:39 ]

tramontana ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nella notte fra gio/ven una depressione cosi'profonda davanti al lazio secondo me non ci sara'..anzi il tempo sara'in netto miglioramento..ne ho viste tante volte situazioni cosi'previste dai lamma per poi cancellare tutto..questa e'la mia opinione e sinceramente spero di non sbagliare perche se dovesse veramente verificarsi ci sarebbero grossi problemi..bene la pioggia..con giudizio..ma i danni e magari i morti..no!cmq seguiamo.

Io credo che siamo su una situazione "borderline" fra un evento violento ed una LP "aborto" .... Ricordo comunque l' anno scorso una serie di elaborazioni dei LAM che davano fino a 48 ore prima un' eventualità del genere, poi sfumata in modo del tutto indolore ...

and1966 [ Dom 02 Set, 2012 15:50 ]

anche dall'agg di gfs12 0.5°..non c'e'traccia domani di depressione circolare in risalita dal tirreno,in notevole approfondimento,con traiettoria corsica,per poi discendere ad occidente delle isole(corsica e sardegna)e ripresentarsi sul tirreno
 24_515  36_515  48_515

depressione stazionaria sulla sardegna di valore min1010hpa..sinceramente io na roba simile   non la vedo
 pcp_a_web_38_1346603563_924239

tramontana [ Dom 02 Set, 2012 18:33 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno