Ultima Decade Di Gennaio Al Gelo O Finirà Tutto In Merla?

Articolo
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Ultima Decade Di Gennaio Al Gelo O Finirà Tutto In Merla? 

stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma vogliamo parlare della perturbazione di sabato/domenica che porterà via tutta la neve fino a 2000 metri??      

una sciroccata alluncinante    

Già....

Però credo che con due potenziali giornate di neve davanti non frega una mazza a nessuno della sciroccata di Domenica    

Ti quoto per quanto riguarda il vivere questi 2/3 giorni interessanti, ma vedere distrutto in 48 ore tutto lo splendido bianco delle nostre montagne dispiace   . Inoltre... occhio ai fiumi, che già cominciano ad essere gonfietti, non vorrei che domenica, con le ulteriori precipitazioni, e lo scioglimento della neve fino a quote elevate portino di nuovo qualche situazione rischiosa .

il tevere è gia bello gonfio ed i campi non assorbono più nemmeno una goccia d'acqua..speriamo bene

splenio [ Mer 16 Gen, 2013 08:55 ]

Commenti
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Ultima Decade Di Gennaio Al Gelo O Finirà Tutto In Merla? 

Già....

Però credo che con due potenziali giornate di neve davanti non frega una mazza a nessuno della sciroccata di Domenica    

Beh oddio.... per il nostro orticello forse sì.. poco sarebbe cambiato. Ma in Appennino vedere sprecato tutto questo ben di Dio.... insomma.... un po' di tristezza la mette.

E poi sì... c'è da mettere in conto il discorso fiumi.. non un dettaglio....

andrea75 [ Mer 16 Gen, 2013 08:55 ]

ma per giovedi/ venerdi la quota neve per la mia zona derutese-marscianese quale può essere all'incirca?

splenio [ Mer 16 Gen, 2013 09:03 ]
Messaggio Re: Ultima Decade Di Gennaio Al Gelo O Finirà Tutto In Merla? 

Scusate se sono parso poco comprensivo sul discorso "Appennino" ma per me è davvero difficile includerlo.... non ci sono mai stato, è lontanissimo e l'unica cosa a cui penso quando lo vedo sulle carte è che se non c'era mi nevicava 100 volte di più  

Discorso fiumi: qui per il momento tutto ok ma è chiaro che l'attenzione è altissima, ci mancherebbe    

Poranese457 [ Mer 16 Gen, 2013 09:04 ]

Comunque ho visto solo ora ECMWF e credo siano buone, molto buone per l'impianto sul long range...c'è un tentativo di erezione dell'HP in sede atlantica (flebile, ma c'è), anche se effettivamente il canadese è ancora troppo profondo..si fa al di là di tutto rivedere anche l'orso! Non disperiamo...

Ultima modifica di snow4ever il Mer 16 Gen, 2013 11:23, modificato 1 volta in totale 
 snow4ever [ Mer 16 Gen, 2013 11:22 ]

Scusate se sono parso poco comprensivo sul discorso "Appennino" ma per me è davvero difficile includerlo.... non ci sono mai stato, è lontanissimo e l'unica cosa a cui penso quando lo vedo sulle carte è che se non c'era mi nevicava 100 volte di più  

Discorso fiumi: qui per il momento tutto ok ma è chiaro che l'attenzione è altissima, ci mancherebbe    

Un viaggiatore accanito, eh!      

snow96 [ Mer 16 Gen, 2013 11:48 ]

A 168 ore...si scorgono delle cose davvero interessanti by ECMWF:

slp_gph500_ecmwf_eu_168

Lobo euro-asiatico in piena azione retrograda, che passata la pulsazione atlantica del fine settimana.......... si avvicina pericolosamente!

Icestorm [ Mer 16 Gen, 2013 15:07 ]

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A 168 ore...si scorgono delle cose davvero interessanti by ECMWF:

slp_gph500_ecmwf_eu_168

Lobo euro-asiatico in piena azione retrograda, che passata la pulsazione atlantica del fine settimana.......... si avvicina pericolosamente!

Sono pienamente d'accordo.    Se guardi bene amche gfs ipotizza una retrogressione fredda continentale. Abbiano inziato a fiutare qualcosa???  

gubbiomet [ Mer 16 Gen, 2013 15:43 ]

io da gfs serale scorgo scenari alquanto preoccupanti..il primo ad iniziare dal sabato,quando una depressione andra'approfondendosi fino a 980hpa sulle baleari,(classica situazione autunnale,da sfregarsi le mani dopo l'estate siccitosa)richiamando sull'italia correnti sciroccali molto miti-umide e piovose..in un primo momento sarebbe neve al nord specie ad ovest a tutte le quote
 gfs_0_72_1358354145_102283  gfs_2_78_1358354153_138257

la stazionarieta'del complesso depressionario seguitera'anche per la domenica a mantenere le stesse condizioni,con un sensibile aumento termico ovunque(specie al centro-sud,ma anche al nord si fara'sentire per bene) e le nevicate che col passare delle ore subiranno un notevole rialzo di quota,abbandonando pianure e zone collinari.
in questi 2 giorni attenzione alle piogge intense
 gfs_0_96_1358354298_629487  gfs_2_102_1358354302_312168

la depressione poi sempre gfs12 andrebbe a collocarsi fra canale di sardegna e tunisia nei giorni successivi colmandosi progressivamente..clima molto meno freddo ovunque e isoterma degli 0° fuori dai ns confini
 gfs_1_132_1358354673_859907

sul medio-lungo quindi fanta..che torna a distendersi l'azzorriano?   
 gfs_0_174_1358354417_857054

aspettiamo reading serale e di vedere quando  tutto sara'un po piu'chiaro,poi magari apriro'un topic dedicato a questo peggioramento

Ultima modifica di tramontana il Mer 16 Gen, 2013 17:48, modificato 1 volta in totale 
 tramontana [ Mer 16 Gen, 2013 17:47 ]

ECMWF che mostrano un accenno di Woejkoff oltre le 180 ore...

Fili [ Mer 16 Gen, 2013 20:21 ]

Reading decisamente interessanti sul lungo! Bene così!

andrea75 [ Mer 16 Gen, 2013 20:44 ]

...secondo me nei prossimi 10 giorni si continuerà così ma nel frattempo si formerà un mega HP russo siberiano che pian piano avanzerà verso ovest favorito dalle estese superfici innevate della Russia e dell'Europa orientale ma anche dalla perdita di forza e ridisposizione del lobo canadese. Proprio in relazione di quest'ultimo vedrei bene un riaggancio da parte del lobo siberiano.  Magari poi a febbraio becchiamo una botta fredda più corta ma più intensa di quella del 2012.

tifernate [ Mer 16 Gen, 2013 20:50 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ECMWF che mostrano un accenno di Woejkoff oltre le 180 ore...

Accenno che, tuttavia, sarebbe soffocato dalle correnti atlantiche che lo farebbero crollare in poco tempo...piuttosto interessante l'accenno di antizonalità che s'intravede proprio dopo le 168h, invece, ma tanta acqua ne dovrà passare sotto i ponti!  

jony87 [ Mer 16 Gen, 2013 20:51 ]

tramontana ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io da gfs serale scorgo scenari alquanto preoccupanti..il primo ad iniziare dal sabato,quando una depressione andra'approfondendosi fino a 980hpa sulle baleari,(classica situazione autunnale,da sfregarsi le mani dopo l'estate siccitosa)richiamando sull'italia correnti sciroccali molto miti-umide e piovose..in un primo momento sarebbe neve al nord specie ad ovest a tutte le quote

la stazionarieta'del complesso depressionario seguitera'anche per la domenica a mantenere le stesse condizioni,con un sensibile aumento termico ovunque(specie al centro-sud,ma anche al nord si fara'sentire per bene) e le nevicate che col passare delle ore subiranno un notevole rialzo di quota,abbandonando pianure e zone collinari.
in questi 2 giorni attenzione alle piogge intense

la depressione poi sempre gfs12 andrebbe a collocarsi fra canale di sardegna e tunisia nei giorni successivi colmandosi progressivamente..clima molto meno freddo ovunque e isoterma degli 0° fuori dai ns confini

sul medio-lungo quindi fanta..che torna a distendersi l'azzorriano?   

aspettiamo reading serale e di vedere quando  tutto sara'un po piu'chiaro,poi magari apriro'un topic dedicato a questo peggioramento

Vedi caro Tramontana, non ho ancora ben capito se sei caldofilo o freddofilo, ma in ogni caso poco importa...
Quando provavo a sostenere la tesi di Marco e parlavo delle gfs, stavo ragionando sull'emissione 06 e, soprattutto, visto che questo è il topic sui giorni della merla si faceva riferimento agli utlimi giorni del mese; ragion per cui non puoi ribattere proponendo le gfs serali e, soprattutto, non puoi postare carte che arrivano a lunedì prossimo!
Lo sappiamo bene che da domenica avremo una bella scaldata... non si stupisce nessuno e nessuno vuole dimostrare il contrario.
Stavamo semplicemente ragionando sul lunghissimo termine e forse senza avere troppo le traveggole ( da noi significa inventarsi qualcosa)...
Guarda caso questa sera sia ukmo e soprattutto reading disegnano scenari ineteressanti che poi quanto siano veritieri solo il tempo ce lo dirà...
Senza polemica
Francesco

gubbiomet [ Mer 16 Gen, 2013 20:52 ]

...Riporto anche qua lo sfogo di Roberto in arte Meteopalio perchè è un po' di sangue umbro lui e m'ha fatto morì perchè, conoscendolo da diversi anni (venen anche a qualche meteopranzo umbro) me lo immagino.

"...e credo a questo punto ce ne sia abbastanza per piantarla di guardar fuor di finestra e sperare, e dare il via a quello che è forse lo sfogo più colossale della storia...
la giornata di oggi ha ribadito per sempre il contesto storico- sfigato in cui si colloca la mia zona, e cioè che anche con una rodanata che ha portato la neve in tutta italia alla mia stessa quota, con bufera persino da buriano84 ...qui e solo qui non è riuscito a fare un' emerita s*ga di niente, solo pioviggine puzzosa, schifosa, tediosa... gnagnarella uggiosa novembrina, di quelle che fa coi prefrontali atlantici, la 570 dam e la +10°... solo che invece vai a vedere la sonottica e c'è il blu nei geopotenziali, un minimo di 990 hpa, insomma: un ciclone freddo dal rodano, di quelli che se li riguardi in una reanalisi diresti: li si che si godeva... e invece fuor di finestra lo schifo più immondo, la vergogna totale, l'abominio apoteotico della schifezza, la sintesi del putridume fradicio marcio di una pioviggine insulsa... ma non è questo il punto, bensì che come ti sposti verso nord-sud-ovest-est... e quel che cerco invece c'è, parafrasando una vecchia canzone di quand'ero bambino...
ed ecco le segnalazioni di bufera di qua, di la di su di giu e NON NE POSSO PIU' !!!!!!, ha nevicato a viterbo perugia nel lazio in campania, appennino sommerso, i tavolini della webcam del terminillo, sepolti, li sognerò tutta la notte ma sarà un incubo, loa solita notte che di tanto in tanto ti svegli, come ho fatto stanotte, e nel silenzio pensi che qualcosa - sappiamo cosa intendo dire- possa essere in via d'accadimento, t'illudi, pensi di alzarti e guardare dalla finestra ma hai paura della delusione, riprendi allora sonno, ma poi la curiosità è più forte di te... finchè non senti una macchina che sfreccia col suono ben nitido delle rote sull'asfalto... allorchè pensi che forse semplicemente non ha ancora attaccato, o non è girato a neve, e infine t'affacci e vedi che il cielo è di quell'odioso color nero stellato come nelle notti d'agosto e la strada è addirittura asciutta...
e ti piomba addosso lo sconforto, ti rassegni che non abiti in montagna, poi però il giorno dopo vieni a sapere che in molte zone che sono magari anche più in basso e più a sud la neve l'hanno vista eccome ed allora veramente non sai più a cosa aggrapparti per fartene una ragione, a quel punto davvero pensi che sia una maledizione una dannazione, e t'entra addosso una rabbia che vorresti picchiare tutti quelli che hanno visto fiocchi, vorresti spaccare loro le stazionimeteo, soffiarci dentro per fargli rilevare +43°, mandare affanc**o tutta la meteo, le carte le denari la primiera e il settebello in quest'eterna partita contro la sfiga in cui perdo sempre alla prima mano, ma ffanculo a tutto, oggi è la volta buona che abbandono la meteo e mi dedico all'allevamento dei cammelli, ma ci rendiamo conto di cos'è stato capace di fare in questi giorni ? 25 puzzosi mm da domenica che con un fronticello messo bene se ne fanno altrettanti se non di più a volte e non era previsto niente... e nemmeno un fiocco, nemmeno uno !! quando con fetecchie da niente al confronto di questa, anche in aprile è riuscito a far molto di meglio... e sono qui a contare zero non cm ma zero fiocchi in quest'inverno che per molti è un altro dei super inverni degli ultimi anni, ma porcaputtanamajalaimpestatamaledettaladrassassina eh stasera do di matto, sclero ed esplodo in uno sfogo vergognoso da codice penale, stasera butto giù il server, mando in tilt i pc... terremoto modellistico ?? ma mi faccino il piacere, che l'unico terremoto stasera ha epicentro siena e sono io che smadonno e batto il capo nel muro !!! strat warming ?? no, l'unico warming sono io che se non si fosse capito sono a bollore e mi sto ulteriormente surriscaldando... reversal pattern ? l'unico reversal è quello del mio stomaco che per vedere solo solo le 12z di gfs ho dovuto prendere 2 plasil... e la nao- ? l'amo, la mjo, micio- micio-bau-bau... ma se li stoppassero nnel cu*o ah, basta non ne voglio più sentir parlare stacco tutto non seguo più una carta un pannello, un modello... si, modello giuditta ! quello almeno era di un film che faceva ridere... le carte invece fanno solo piangere, mi hanno svuotato dentro, da oggi basta: chiusura ! "

Grande Meteopalio, sempre..... Appena letto, ti viene da dire che questo è il modo in cui non si dovrebbe prendere la passione per la meteo, specie se nivofilo, ma come fai? (io fortunatamente non sono mai arrivato a questi livelli di esaurimento )

tifernate [ Mer 16 Gen, 2013 21:00 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 4 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno