| Commenti |
 Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013
|
L inverno quando prende un andazzo e' quello sono rarissime l'eccezioni
in che senso? Negli ultimi millenni non è che ci sia stato mai un periodo nevoso durato mesi a collescipoli o a terni, anche nel 56 prima e dopo è stato mite. Siamo in zone che vivono di episodi, mica di "andazzi".
L'andazzo quest'anno è stato di un inverno ottimo a mio parere, dove dovrebbe esserci neve è presente in pianta stabile dai primi di dicembre.
L'anno scorso gennaio è stato da tagliarsi le vene con le montagne appena spolverate... dai su, un pò di sano realismo e di ottimismo
Niente champagne ieri sera, ma manco suicidi di massa oggi.
Io la vedo in modo differente, se parliamo di episodi nevosi per le montagne ok, ce ne sono stati tanti quante le scaldate, infatti fino ad oggi i monti sotto i 1400 metri erano marroni,! Se invece parliamo di temperature, beh mi è sembrato fin ora un tardo autunno, inizi inverno tranne alcune giornate , minime al 90% positive in zona dove l inversione la fa da padrona
Vabbè ma purtroppo non è che possiamo avere le precipitazione taylor-made .
Non entro nel merito dei gusti personali, ma ciò che è lecito attendersi.
C'è a chi piace il freddo, che purtroppo da noi significa sterilità precipitativa, c'è chi ama la neve, ma non è che si può pretendere di avere mezzo metro a terra per mesi a 200mt in italia centrale, c'è chi è fissato con il pluvio... tanto alla fine fa il tempo che "gli" pare 
|
|
cptnemo [ Mer 06 Feb, 2013 19:33 ]
|
 |
|
Diciamo che per Domenica/Lunedì il run ufficiale è decisamente tra i peggiori...............
Già è qualcosa... 
Uhmmm beh andri...poche ore dopo sono tutti concordi nell'ennesima rimonta calda.
Insomma discordano solo per poche ore...
In soldoni. Se mi fa 10 cm di neve e dopo 3 ore non c'è più niente... è meglio che non la vedo!!! 
Fra... il freddo anche nei run migliori è stato visto al massimo fino a Mercoledì... poi, più rapido o più lento, con pioggia o senza pioggia, il rialzo è stato sempre visto...
Ma una 0°C/-1°C quasi costante la vogliamo chiamare rimonta calda?
Si rimarrebbe cmq sottomedia fino a fine run.... anzi... se vogliamo dirla tutta sul lungo questo è uno dei run migliori visti negli ultimi giorni. 
Quoto alla grande 
|
|
Zuk [ Mer 06 Feb, 2013 19:39 ]
|
 |
|
|
ECMWF non belle.
Lunedì aumentano notevolmente le termiche
Ultima modifica di Cyborg il Mer 06 Feb, 2013 19:47, modificato 2 volte in totale
|
|
Cyborg [ Mer 06 Feb, 2013 19:44 ]
|
 |
|
18Z ritornano un po' sulla linea di galleggiamento:
- minimo piu' blando, e momento critico di sole 8/10 ore fra la tarda mattinata e la serata di lunedì.
- ma sopratutto, spinta del canadese molto piu' blanda, e prospettive migliori per il blocco altopressorio.
Ma, secondo le ultime parole famose, é solo un run ..... 
|
|
and1966 [ Mer 06 Feb, 2013 23:19 ]
|
 |
|
|
Dal run GFS18z credo che parleremo domenica sera di una delle ondate artiche serie (arriverà anche una -8) più stitiche della storia per i centrali tirrenici! Dico domenica perché lunedì finisce...
|
|
giantod [ Mer 06 Feb, 2013 23:23 ]
|
 |
|
|
Il momento critico è alle 120 ore, se come spero (ed in parte penso) GFS sopravvaluta il richiamo caldo potremmo andare incontro ad una prossima settimana veramente con i fiocchi, comunque è lì che va in crisi, anche perché per il dopo i giochi sono apertissimi.
E' vero che abbiamo visto carte migliori ma insomma meritano rispetto...anche perché tra la gloria e la vasella ci sono spostamenti minimi.
In ogni caso credo che noi appassionati di meteo umbri siamo veramente i più sfigati di tutti... perennemente sull'altalena.
|
|
cptnemo [ Mer 06 Feb, 2013 23:41 ]
|
 |
|
Puor parler, ma visto il titolo possiamo anche dare una sbirciatina oltre: il fanta-long propone questa
i cui movimenti di preparazione, piuttosto coerenti per la verità, si intuiscono già atorno alle 240 ore.
E' fanta (ne ho vista una simile anche il 23 gennaio, e si riferiva guarda caso a questi giorni), pero' ..... non molliamo la presa! 
|
|
and1966 [ Gio 07 Feb, 2013 00:16 ]
|
 |
|
|
a me pare a parte qualche zona domani che fino a domenica notte sarà freddo sterile, poi domenica notte/lunedi si passa dal freddo sterile alla pioggia per gran parte delle zone under 600....
|
|
rob [ Gio 07 Feb, 2013 03:14 ]
|
 |
|
|
Io dico che per lunedì mattina qualche possibilità ancora ce`...
|
|
alias64 [ Gio 07 Feb, 2013 06:31 ]
|
 |
 Re: Run by Run - Analisi LIVE modelli Febbraio 2013
|
|
Mi sembra di poter dire che oggi rimane la giornata più interessante.
Poi un bel freddo ma sterile.
A seguire ancora tanta pioggia in collina/pianura e tanta neve in montagna.
|
|
Francesco [ Gio 07 Feb, 2013 08:10 ]
|
 |
|
certo che avere una -7° e una -38° e non vedere nemmeno un fiocco sarebbe il massimo.... 
Ultima modifica di Fili il Gio 07 Feb, 2013 08:27, modificato 1 volta in totale
|
|
Fili [ Gio 07 Feb, 2013 08:27 ]
|
 |
|
certo che avere una -7° e una -38° e non vedere nemmeno un fiocco sarebbe il massimo.... 
Infatti non ci credo.... dai non è possibile che con una -38°C non si generi un minimo di instabilità: è assurdo!!!
E' presto, i modelli non la vedono! 
|
|
Poranese457 [ Gio 07 Feb, 2013 08:38 ]
|
 |
|
Il fatto è che l'instabilità la si crea con l'ingresso del nucleo freddo... oramai anche arrivasse una -50°C da qui a domenica, senza un minimo decente al suolo i contrasti sarebbero comunque limitati. Fosse entrata diretta ieri la -38°C allora sì che ci saremmo divertiti, ma a questo punto la vedo dura.
Se proprio vogliamo crederci allora dovremo puntare a domani, quando appunto passeremo da una -32°C alla -38°C... ma boh... sinceramente non vedo né i presupposti, né i riscontri dai modelli.
Probabilmente finita la giornata di oggi è finito tutto....anche se non dimentichiamoci una cosa ben più importante... che l'Appennino farà il pieno questa settimana e continuerà a farlo anche la prossima... e stavolta senza scaldate, visto che non si andrà sopra una 0°C ad 850 hPa per un bel po'. Alla fine l'aspetto positivo bisogna pur sempre trovarlo! 
|
|
andrea75 [ Gio 07 Feb, 2013 08:55 ]
|
 |
|
Il fatto è che l'instabilità la si crea con l'ingresso del nucleo freddo... oramai anche arrivasse una -50°C da qui a domenica, senza un minimo decente al suolo i contrasti sarebbero comunque limitati. Fosse entrata diretta ieri la -38°C allora sì che ci saremmo divertiti, ma a questo punto la vedo dura.
Se proprio vogliamo crederci allora dovremo puntare a domani, quando appunto passeremo da una -32°C alla -38°C... ma boh... sinceramente non vedo né i presupposti, né i riscontri dai modelli.
Probabilmente finita la giornata di oggi è finito tutto....anche se non dimentichiamoci una cosa ben più importante... che l'Appennino farà il pieno questa settimana e continuerà a farlo anche la prossima... e stavolta senza scaldate, visto che non si andrà sopra una 0°C ad 850 hPa per un bel po'. Alla fine l'aspetto positivo bisogna pur sempre trovarlo! 
Questo è chiaro.... non c'è più quell'effetto contrasto che poteva esserci se una sassata simile fosse arrivata ieri.
Tuttavia una -38°C ed una -7°C artici corrispondono ad avere una enorme cassa di esplosivo al plastico sopra la zucca: se nessuno li innesca se ne stanno li buoni e paciosi ma basta la minima botta, il minimo sussulto e viene giù ogni cosa.
Ecco, tocca trovà uno che va su a dargli un calcio! 
|
|
Poranese457 [ Gio 07 Feb, 2013 09:12 ]
|
 |
|
|