[MEDIO TERMINE] La primavera prosegue all'insegna del maltempo

Articolo
Messaggio La primavera prosegue all'insegna del maltempo 

Il famoso "Atlantico", dopo aver latitato per molti mesi, sembra essersi riaffacciato prepotentemente sullo scenario Italiano apprezzandolo a tal punto da non volersene più andare.

Anche per i prossimi giorni infatti, giungendo fino al Medio Termine, sarà proprio l'Atlantico a farla da padrone con l'Italia che sarà bersaglio a più riprese di varie perturbazioni portatrici di piogge anche moderate un po' su tutto lo Stivale.

gfs_0_12_1364196695_976328  

gfs_0_66_1364196699_237027

gfs_0_138_1364196704_445444

Da qui alla prossima settimana non avremo giornate veramente soleggiate ma solo qualche temporaneo miglioramento utile più che altro a far rifiatare i terreni che verranno messi veramente a dura prova da piogge mai eccessive ma decisamente frequenti.

Termicamente dopo la rinfrescata di domani torneremo lentamente su valori più miti e primaverili.

Buon umido a tutti  

Poranese457 [ Lun 25 Mar, 2013 08:37 ]

Commenti
Messaggio Re: La Primavera Prosegue All'insegna Del Maltempo 

Il tutto mentre in Gran Bretagna l'atlantico sembra scomparso. L'antizonalità alta sta congelando l'intera isola, rendendo questo mese di marzo memorabile.  

Ultima modifica di Cyborg il Lun 25 Mar, 2013 09:11, modificato 1 volta in totale 
 Cyborg [ Lun 25 Mar, 2013 09:10 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] La Primavera Prosegue All'insegna Del Maltempo 

maltempo senza fine

marzo da annali

nevone_87 [ Lun 25 Mar, 2013 19:49 ]

nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
maltempo senza fine

marzo da annali

Assolutamente: almeno per altri 7/8 giorni avremo condizioni di instabilità anche marcata. Come scritto dilà una pausa ci sarà tra oggi e domani (con comunque possibili locali sguazzate) mentre per il fine settimana è prevista una fase di maltempo anche intensa.

Domenica (Pasqua) totalmente compromessa, Pasquetta tutto tranne che bella.

Poranese457 [ Mar 26 Mar, 2013 10:05 ]

Intanto occhio al pomeriggio-sera odierni, nuclei precipitativi più intensi dovrebbero spingersi dal Tirreno verso l'entroterra.
Su gran parte dell'Umbria il respiro tirrenico probabilmente impedirà alla quota neve di scendere,
ma in Appennino la neve potrà scendere fino in collina, 500-600m, tutto dipenderà dall'intensità dei fenomeni.
Ancor meglio andrà nelle Marche grazie allo sbarramento appenninico, sempre se ci saranno fenomeni di una certa intensità e continuità. Su anconetano-maceratese e ascolano la quota neve potrà arrivare fin sui 300m.

il fosso [ Mar 26 Mar, 2013 11:21 ]

anzi domani sembra una giornata asciutta, vedremo.. si nota cmq un ridimensionamento della fase piovosa  

nevone_87 [ Mar 26 Mar, 2013 12:58 ]

certo che gli spaghi sul lungo sono preoccupanti...dalla media di +4° che avremo a Pasqua, anzichè salire verso la +7/+8° come sarebbe norma puntano la +0°....      

Fili [ Mar 26 Mar, 2013 13:02 ]

Scusate L'OT, qualcuno saprebbe dirmi se Marzo è più fresco agli anni precedenti, ho la  sensazione che la temperatura sia sottomedia ma vorrei averne conferma...

Saluti da Campiglio

Andrea1981 [ Mar 26 Mar, 2013 13:42 ]

Andrea1981 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusate L'OT, qualcuno saprebbe dirmi se Marzo è più fresco agli anni precedenti, ho la  sensazione che la temperatura sia sottomedia ma vorrei averne conferma...

Saluti da Campiglio

qui al Centro dovremmo essere circa 0,5° SOTTO MEDIA... quindi non eccessivamente freddo, ma molto piovoso.

Per il nord non ho idea  

Fili [ Mar 26 Mar, 2013 14:26 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] La primavera prosegue all'insegna del maltempo 

Quell'anomalia pressoria sulla Scandinavia è davvero ostinata e non credo ce ne libereremo molto facilmente.
Probabilmente, passeremo direttamente da questa situazione di Atlantico basso a un bel promontorio a matrice africana, supportato da un precoce inizio della spinta di galleggiamento degli alisei.

burjan [ Mar 26 Mar, 2013 21:51 ]

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quell'anomalia pressoria sulla Scandinavia è davvero ostinata e non credo ce ne libereremo molto facilmente.
Probabilmente, passeremo direttamente da questa situazione di Atlantico basso a un bel promontorio a matrice africana, supportato da un precoce inizio della spinta di galleggiamento degli alisei.

Quindi, se ho ben capito il tuo discorso, prevedi in sostanza dopo questo periodo di Atlantico basso la prima zampata 'calda' della stagione sulla nostra penisola?

Ultima modifica di jony87 il Mar 26 Mar, 2013 22:28, modificato 1 volta in totale 
 jony87 [ Mar 26 Mar, 2013 22:27 ]

jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quindi, se ho ben capito il tuo discorso, prevedi in sostanza dopo questo periodo di Atlantico basso la prima zampata 'calda' della stagione sulla nostra penisola?

Ritengo di si. I modelli "sentono" questa forte possibilità. Resta da capire se si svilupperà nel quadro della zonalità (come riterrei) o dell'antizonalità.

burjan [ Mar 26 Mar, 2013 23:00 ]

Ritengo di si. I modelli "sentono" questa forte possibilità. Resta da capire se si svilupperà nel quadro della zonalità (come riterrei) o dell'antizonalità.

Beh certo, infatti sia GFS che ECMWF già nel lungo termine subodorano questa possibilità, con le variabili che ovviamente citavi...  

jony87 [ Mar 26 Mar, 2013 23:04 ]
Messaggio Re: La primavera prosegue all'insegna del maltempo 

Intanto becchiamoci una bella ridimensionata delle precipitazioni per questa settimana mentre rimangono straconfermate quelle del weekend: massima attenzione per piogge anche forti tra Sabato e Domenica (Pasqua) su tutto il versante Tirrenico dove in poche ore potrebbero cadere decine e decine di millimetri.

Pasquetta parzialmente compromessa: non sarà una giornata totalmente piovosa ma fatta più che altro di rovesci sparsi ed al massimo moderati.

Inoltre, a stamani, non vi sono tracce di future scaldate ma pare proprio che rimarremo su valori tipici del periodo (anche più freschi) fino a data da destinarsi  

Poranese457 [ Mer 27 Mar, 2013 08:32 ]

Beh certo, infatti sia GFS che ECMWF già nel lungo termine subodorano questa possibilità, con le variabili che ovviamente citavi...  

Questa è una perla!   

andrea75 [ Mer 27 Mar, 2013 08:38 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno