Commenti |
 Re: [BREVE TERMINE] 3° Settimana Di Luglio: Ancora Azzorre, Ma Instabilità Pronta A Tornare In Agguato.
|
ditemi che non ci saranno HP africani....
|
daredevil71 [ Ven 19 Lug, 2013 08:38 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] 3° Settimana Di Luglio: Ancora Azzorre, Ma Instabilità Pronta A Tornare In Agguato.
|
Ho paura che sia arrivato il momento di scontare almeno in piccola parte quanto di buono avuto finora. Gli spaghi stamattina mi sembrano eloquenti: rimonta alto-pressoria graduale che porterà le T in quota su valori via via sempre più alti da metà della settimana entrante con aliti africani sempre più invadenti..sia chiaro, nulla a che vedere con le estati degli ultimi 15 anni, ma avremo con tutta probabilità isoterme di 18/20°C a 850hpa. Il che, a mio avviso, vorrà significare massime tra i 33/35°C (con punte anche di 36°C nelle conche) e minime sui 20...non c'è nulla di certo al momento, ma tutto fa pensare alla seconda ondata di caldo di questa (anomala) estate! Aspettiamo conferme nei prossimi run.
Ps:anche se dopo la mancata nevicata dell'altroieri (non avevo mai visto una percentuale così alta sulla possibilità di neve) non ripongo più alcuna fiducia nei modelli.

|
snow4ever [ Ven 19 Lug, 2013 09:56 ]
|
 |
|
ditemi che non ci saranno HP africani....
La rimonta dell'anticiclone africano ormai è appurata...
Per ora nulla di clamoroso... farà caldo, più di adesso, ma sarà ancora caldo normale estivo. Resterà da vedere come si muoverà l'anticlone stesso, visto che l'Italia si troverà stretta tra la risalita calda africana e le due lacune bariche, ad Est ed ad Ovest (come si può vedere dall'immagine sopra).
E infatti gli spaghi ci mostrano una discreta incertezza da metà run in avanti, almeno sull'intensità del caldo.
Il run ufficiale è il più pessimista, e vede una successiva rimonta ancora più invasiva verso la fine del mese (supportato in parte anche da Reading a dir la verità).
Ma non è ancora detta sia questa la strada...
|
andrea75 [ Ven 19 Lug, 2013 09:59 ]
|
 |
 Re: 3° Settimana Di Luglio: Ancora Azzorre, Ma Instabilità Pronta A Tornare In Agguato.
|
Di solito i modelli quando si tratta di caldo non sbagliano mai!!!!!o sbaglio? ?:))
|
nicola74 [ Ven 19 Lug, 2013 10:09 ]
|
 |
|
Di solito i modelli quando si tratta di caldo non sbagliano mai!!!!!o sbaglio? ?:))
speriamo si sbaglino...sinceramente dopo i 30-32 ° comincio ad avere seri problemi  ....quindi purtroppo ci sono buone possibilità di un'avanzata di un HP africano  ...almeno fossero brevi queste ondate maledette di calore.
|
daredevil71 [ Ven 19 Lug, 2013 11:23 ]
|
 |
 Re: 3° Settimana Di Luglio: Ancora Azzorre, Ma Instabilità Pronta A Tornare In Agguato.
|
Comunque, in attesa della bomba di Luis (ora mi hai messo fame Zio, vedi di apparecchiare presto!  ) possiamo di sicuro dire che anche una eventuale ondata di calore non raggiungerebbe i terribili picchi di quanto sperimentato negli anni passati.
Inoltre gradisco molto ricordarvi che siamo arrivati praticamente alla terza decade di Luglio dormendo con le finestre chiuse anche in pianura (credo), con una pluviometria eccellente e con i funghi per cena. 
|
Poranese457 [ Ven 19 Lug, 2013 11:27 ]
|
 |
|
Comunque, in attesa della bomba di Luis (ora mi hai messo fame Zio, vedi di apparecchiare presto!  ) possiamo di sicuro dire che anche una eventuale ondata di calore non raggiungerebbe i terribili picchi di quanto sperimentato negli anni passati.
Inoltre gradisco molto ricordarvi che siamo arrivati praticamente alla terza decade di Luglio dormendo con le finestre chiuse anche in pianura (credo), con una pluviometria eccellente e con i funghi per cena. 
Infatti arrivati a questo punto faccio il tifo per una fiammata africana...
Un'intera estate senza un po' di vera sofferenza, mi farebbe apprezzare meno l'arrivo dell'autunno 
|
Cyborg [ Ven 19 Lug, 2013 11:49 ]
|
 |
|
Infatti arrivati a questo punto faccio il tifo per una fiammata africana...
Un'intera estate senza un po' di vera sofferenza, mi farebbe apprezzare meno l'arrivo dell'autunno 
io che sono una torcia umana dormo anche adesso a quota 470 m con finestre aperte, senza pigiama e senza lenzuola....l'anno scorso ho sofferto veramente tantissimo....inoltre l'aggravio di lavoro per inaffiare orti, olivi, giardini e frutteti/vigneti mi ha veramente messo ko...quindi faccio il tifo per il proseguimento di quest'estate  certo ognuno poi la vede a modo suo....ma a ripensare a dover lavorare il triplo o il quadruplo sinceramente mi metterebbe in grande disagio psico-fisico  ps....spero che poranese abbia ragione...ciao a tutti
|
daredevil71 [ Ven 19 Lug, 2013 12:03 ]
|
 |
|
Grazie per i complimenti, quando ho tempo e non accedo con il cellulare ma con il pc mi diverto a aprire post
Per domani visti un pò di modelli dovrebbe essere più o meno come oggi, con temporali sparsi. In realtà alcuni indici previsti per domani mi sembrano più favorevoli di oggi, altri invece fanno intuire instabilità più blanda...staremo a vedere. 
|
menca92 [ Ven 19 Lug, 2013 20:16 ]
|
 |
|
speriamo che la rimonta calda duri pochi giorni,d'altronde sperare che avremmo superato Luglio senza cammelli è un'utopia.
|
Freddoforever [ Sab 20 Lug, 2013 09:33 ]
|
 |
|
va beh dai non mi sembra tutto sto che il caldo in arrivo...normalissimo per il periodo più rovente dell'anno
In pratica l'onda calda in arrivo ha le stesse termiche delle pseudo-rinfrescate dello scorso anno 
|
Fili [ Sab 20 Lug, 2013 10:26 ]
|
 |
|
|
and1966 [ Sab 20 Lug, 2013 13:38 ]
|
 |
|
Mi fido di voi allora...caldo vivibile 
|
daredevil71 [ Sab 20 Lug, 2013 14:10 ]
|
 |
|
Per reading ed in parte GFS il caldo sarà feroce...con valori tra domenica e mercoledì che al centro dovrebbero arrivare sulla +24...la media ens e UKMO sono molto meno roventi con la sola giornata di domenica che dovrebbe vedere l'arrivo della +20......era logico aspettarsi un richiamo caldo...non potevamo arrivare al 31 agosto senza qualche giorno rosso fuoco!!! 
|
mondosasha [ Dom 21 Lug, 2013 10:36 ]
|
 |
|