| Commenti |
 Re: [BREVE TERMINE] Stop Al Caldo Africano Venerdì 9 Agosto...ma Per Quanto?
|
l'aggiornamento serale/notturn del lamma 3 km era molto cambiato e si è visto...tutto il sistema temporalesco è scivolato nel tirreno.
Rimane solo la possibilità d'instabilità oggi pomeriggio....
Floppone della mia proiezione. 
|
|
Porano444 [ Ven 09 Ago, 2013 07:49 ]
|
 |
|
l'aggiornamento serale/notturn del lamma 3 km era molto cambiato e si è visto...tutto il sistema temporalesco è scivolato nel tirreno.
Rimane solo la possibilità d'instabilità oggi pomeriggio....
Floppone della mia proiezione. 
Beh Giusè hai fatto comunque benissimo a lanciarla la proiezione... questo è un forum, il gusto è proprio quello di provarci!
Intanto scivolata a Sud la prima striscia temporalesca rimangono buone le possibilità per vedere pioggia già a metà mattinata:
L'importante, comunque, è che siano calate le temperature 
|
|
Poranese457 [ Ven 09 Ago, 2013 07:55 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Stop al caldo africano venerdì 9 agosto...ma per quanto?
|
Io credo che nel pomeriggio qualche buona possibilità ci sia per tutti. Difficili accumuli in doppia cifra se non sulla dorsale appenninica e zone limitrofe.
A vedere i LAM, laa zona di ombra potrebbe essere la fascia dell'Umbria centrale, che va dal perugino al folignate, e il ternano... ma... sappiamo anche bene quanto i LAM in certe condizioni siano del tutto inaffidabili.
|
|
andrea75 [ Ven 09 Ago, 2013 08:52 ]
|
 |
 Re: Stop Al Caldo Africano Venerdì 9 Agosto...ma Per Quanto?
|
Vi scrivo dal lavoro. Si sta bene persino a Chiusi scalo con le finestre aperte e senza AC oggi, che pacchia! 
Volevo scrivere un nuovo post dal titolo "LUNGO TERMINE: L'africano ci aspetta al varco dopo ferragosto?", perchè penso che andrà proprio così vista la persistenza di GFS a riproporre questo scenario da un paio di giorni e visto che questo ormai è l'andazzo degli ultimi anni, se ci fate caso è andata così sia nel 2011 che nel 2012, ma poi ho pensato che poteva portare sfiga... 
|
|
zeppelin [ Ven 09 Ago, 2013 12:48 ]
|
 |
|
|
Che solaaaaa....
|
|
alias64 [ Ven 09 Ago, 2013 16:33 ]
|
 |
|
Esulando dalla "sola" di oggi prendo in parola il "ma per quanto" del titolo del post e dò uno sguardo al futuro:
GFS continua imperterrito a sfornare run da "bagna cauda" post ferragostana, in particolare tra il 17 e il 24, vero che gli spaghi vanno da un'altra parte ma vi ricordate st'ultima volta com'è finita spaghi o non spaghi??? 
Son diversi run che la zuppa è sempre quella, ho molto rispetto delle "intuizioni" sul lungo termine di GFS e sono sinceramente piuttosto preoccupato...
|
|
zeppelin [ Ven 09 Ago, 2013 22:45 ]
|
 |
|
|
|
andrea75 [ Ven 09 Ago, 2013 22:53 ]
|
 |
|
Si Andri... Firmerei anch'io... 
|
|
Francesco [ Ven 09 Ago, 2013 23:15 ]
|
 |
|
Vedere questi spaghi di mattina dopo 5-6 giorni di caldo ti rimette al mondo...

|
|
mondosasha [ Sab 10 Ago, 2013 07:57 ]
|
 |
|
Vedere questi spaghi di mattina dopo 5-6 giorni di caldo ti rimette al mondo...

A me per niente, sempre più probabile una nuova onda calda (per Visso no lo sò, ma nel resto della regione 18-19 ad 850hpa dopo ferragosto iniziano ad esser fastidiosi  ) per il periodo postferragostano, con gli spaghi che piano piano si stanno adeguando all'ufficiale esattamente come successo per l'ultima ondata di caldo. ECMWF sembrerebbe andare controcorrente ma anch'esso è andato incontro a una disfatta nemmeno una settimana fa quindi mi fido poco...
|
|
zeppelin [ Sab 10 Ago, 2013 10:41 ]
|
 |
|
|
Reading sempre un po' più ottimista di GFS, anche questa mattina, ma modello americano che cmq è già migliorato rispetto a ieri. Sicuramente l'estate non finisce qui, ma sembrano scongiurate, almeno per il momento, rimonte africane degne di nota, anche se si resterà con tutta probabilità su valori piuttosto caldi.
|
|
andrea75 [ Sab 10 Ago, 2013 10:59 ]
|
 |
|
A parte la fase 1 della mia pre-visione ( perchè di "visioni" si tratta  ) per il resto è andata più o meno come previsto.
Rovesci di pioggia poranese in atto....
PEr il "poi" fino a che i massimi di GPT stanno in atlantico da noi si gode e basta....magari non pioverà bene ma ad Agosto il target è "rimanere indenni".... 
|
|
Porano444 [ Sab 10 Ago, 2013 14:38 ]
|
 |
|
|