Discrepanza GFS - Ensemble: ragioniamoci su

Discrepanza GFS - Ensemble: ragioniamoci su
Articolo
Messaggio Discrepanza GFS - Ensemble: ragioniamoci su 
 
Da molti mesi ormai siamo difronte al problema sempre più esasperato che riguarda la forte discrepanza nelle proiezioni tra il modello GFS e le relative Ens.

Nel quadro dei cosiddetti Spaghi infatti, strumento che molti utenti usano per capire in pochi secondi cosa dobbiamo aspettarci meteorologicamente parlando, nell'immediato futuro, pare sempre più controversa la diatriba che vede lo "spago nero" contro il "fascio di spaghi"; sistematicamente un gap di 1/3°C infatti affligge queste due proiezioni con il risultato di gettare nella confusione molti di noi.

Evidenziato in giallo, l'oggetto del "contendere", ovvero la differenza nelle proiezioni in °C ad 850 hPa:

 graphe_ens3

Ma da cosa potrebbe derivare questa differenza così marcata ed inaccettabile nelle due proiezioni?

A mio avviso tali differenze sono spiegabili principalmente in base ad un carattere modellistico principe:

Il passo di griglia di GFS vs Ens

Prendendo come esempio gli spaghi nell'immagine di cui sopra, la temperatura prevista per oggi ad 850 hPa sull'Umbria meridionale sarebbe di +15°C per le ENS contro +16.5°C per GFS, grossomodo.

Per certo posso dire che fosse vera la proiezione della +15 in quota, ora mi ritroverei sui +32°C al suolo, mentre la massima ha toccato i +34. Questa assunzione non sempre risulta veritiera ma in buona approssimazione possiamo definirla esatta.

Secondo il mio parere quindi siamo difronte a questa situazione: GFS riesce ad inquadrare meglio le condizioni locali, e quindi nel breve termine è più utile far fede allo spago nero; sempre nel breve termine il passo di griglia, la base di calcolo delle ENS invece è troppo grossolana e rischia di associare all'umbria meridionale, termiche consone del versante adriatico, che nel reale rimangono oltr'appennino mentre su carta è come se raggiungessero anche il versante occidentale appenninico. Non sò se mi sono fatto intendere.

In pratica specie in giornate come queste attuali, in cui c'è un moderato afflusso di correnti nord-orientali che rimangono confinate in sede appenninica/adriatica, si esalta la qualità di GFS che prevede una +17 per il ternano, mentre si abbassa drasticamente la bontà della proiezione ENS, che non riesce a discretizzare al meglio il dominio interno appenninico dividendolo in lato tirrenico e lato adriatico per l'appunto.

Un LAM può meglio aiutarci nella comprensione del fenomeno:
 850mbtemp_wind14_d02_centro

Nel dettaglio si nota chiaramente il contesto di correnti nord-orientali che affluiscono sull'Italia centro-settentrionali; il ternano è sotto masse d'aria fhoenizzate tanto che riesce a staccare 34/35°C di massima anche in un contesto di "rinfrescata" come ribadisco.

Ma questo contesto locale è meglio inquadrato in GFS (che lo mostra negli spaghi), mentre non è risoluto dalle ENS, che non se ne accorgono minimamente; in pratica questa differenza è minima su scala mondiale ma assurda ed inaccettabile su scala locale chiaramente.

Al contempo, se andiamo a prendere gli spaghi di Venezia ad esempio, area in cui non vi sono grandi barriere orografiche nelle immediate vicinanze (escludendo le Alpi, ma tanto ormai l'aria fresca è traboccata interamente), dovremmo aspettarci una differenza minima tra il GFS è le ENS, ed infatti ciò è confermato nel relativo pannello:

 graphe_ens3_1




Concludendo, consiglierei a chi vuol avvalersi di questo strumento utile e speditivo, di far fede alla proiezione dello spago nero GFS per quanto riguarda il breve-medio termine, che meglio inquadra le condizioni orografiche locali;

di contro, consiglierei di avvalersi della media ENS nel medio-lungo termine; difatti nel lungo termine non necessitiamo di sapere se ci sarà una +10, una +11°C o una +10.5°C in entrata, bensì dovremmo accontentarci di una linea di tendenza, che senz'altro è più facilmente intuibile con un fascio di 20 spaghi, rispetto allo scenario di un solo cluster, il GFS, che in questo caso può facilmente soccombere al fascio di ENS.

In definitiva inoltre, in base a quanto detto, non vi aspettate di aver passato un'estate a +15°C perchè magari le ENS per lunghi periodi si sono mantenute così "basse", ma aspettatevi di aver passato un'estate senz'altro godibile, con punte di calore anche ingenti ma rare, mediamente sui +17/+18°C ad 850 hPa; questi ultimi valori li riscontriamo insindacabilmente incrociandovi i dati termici riassuntivi mensili che comunque rimangono al di sopra delle medie, nonostante ripeto l'estate stia trascorrendo piuttosto godibile e con rari, normali eccessi termici.

Un saluto a tutti, e buon declino stagionale a tutti! (per adesso...poi fine-agosto/settembre, vedremo)
 graphe_ens3_2



 
 Icestorm [ Ven 16 Ago, 2013 16:04 ]


Discrepanza GFS - Ensemble: ragioniamoci su
Commenti
Messaggio Re: Discrepanza GFS - Ensemble: ragioniamoci su 
 
PS

In base a quanto prospettato da GFS, dovremmo aspettarci valori in risalita piuttosto netta per lo meno nelle massime, fino ai 37/38°C. E credo proprio che li arriveremo, prima che le correnti nord-orientali entrino a portare nuovo refrigerio. Di mattina dovremmo sempre rimanere con temperature fresche invece, il che non sarebbe male.



 
 Icestorm [ Ven 16 Ago, 2013 16:15 ]
Messaggio Re: Discrepanza GFS - Ensemble: Ragioniamoci Su 
 
Hai proprio ragione, grande Marco!!!      



 
 Frasnow [ Ven 16 Ago, 2013 16:15 ]
Messaggio Re: Discrepanza GFS - Ensemble: Ragioniamoci Su 
 
intanto per non sbagliare non sono usciti gli spaghi 06



 
 mondosasha [ Ven 16 Ago, 2013 17:24 ]
Messaggio Re: Discrepanza GFS - Ensemble: Ragioniamoci Su 
 
Bellissima spiegazione Marco! Condivido in pieno il tuo discorso sulla differenza del passo di griglia come responsabile principale della discrepanza a breve termine



 
 Cyborg [ Ven 16 Ago, 2013 17:26 ]
Messaggio Re: Discrepanza GFS - Ensemble: Ragioniamoci Su 
 
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bellissima spiegazione Marco! Condivido in pieno il tuo discorso sulla differenza del passo di griglia come responsabile principale della discrepanza a breve termine


Ringrazio...ma la chiamerei più una interpretazione, chi ha altre spiegazioni le metta pure sul piatto...



 
 Icestorm [ Ven 16 Ago, 2013 18:08 ]
Messaggio Re: Discrepanza GFS - Ensemble: Ragioniamoci Su 
 
grazie mille, molto interessante il tuo post!



 
 zeppelin [ Ven 16 Ago, 2013 18:51 ]
Messaggio Re: Discrepanza GFS - Ensemble: Ragioniamoci Su 
 
Veramente interessante spero solo che i valori 37/38 gradi non si raggiungano



 
 daredevil71 [ Ven 16 Ago, 2013 22:47 ]
Messaggio Re: Discrepanza GFS - Ensemble: ragioniamoci su 
 
Grandissimo Marco!
Preciso e scrupoloso come sempre...



 
 riccardodoc80 [ Sab 17 Ago, 2013 00:35 ]
Messaggio Re: Discrepanza GFS - Ensemble: Ragioniamoci Su 
 
Cmq gli spaghi non ci sono più da 24 ore...le ens escono in ritardo mostruoso....credo che si siano accorti del problema....cmq gfs ora capitola e vede la fine dell'estate...come la vedevano le ens....



 
 mondosasha [ Sab 17 Ago, 2013 07:49 ]
Messaggio Re: Discrepanza GFS - Ensemble: ragioniamoci su 
 
Mi dirai che gfs vede la rinfrescata...sul lungo termine niente è scritto, ci mette assai a naufragarci addosso quel ponte anticiclonico ovest-europeo, con tutto il suo contributo africano...

Una per volta dai



 
 Icestorm [ Sab 17 Ago, 2013 07:54 ]
Messaggio Re: Discrepanza GFS - Ensemble: ragioniamoci su 
 
Gran bel topic Marco!!

Sono riuscito a leggerlo solo ora purtroppo, ma ero giustificato!



 
 andrea75 [ Sab 17 Ago, 2013 10:54 ]
Messaggio Re: Discrepanza GFS - Ensemble: Ragioniamoci Su 
 
Ora a parte le battute...ma che succede alle ens???con  gli spaghi  fermi alle 00 del 15...mai successo.....



 
 mondosasha [ Sab 17 Ago, 2013 13:39 ]
Messaggio Re: Discrepanza GFS - Ensemble: ragioniamoci su 
 
Questa mattina erano aggiornati!
E anche adesso mi sembrano diversi dal precedente aggiornamento.

Secondo me c'è solo un problema di data!  

PS: si sono aggiornati ora, e mostrano infatti il passaggio perturbato di martedì!



 
Ultima modifica di riccardodoc80 il Sab 17 Ago, 2013 13:58, modificato 1 volta in totale 
 riccardodoc80 [ Sab 17 Ago, 2013 13:51 ]
Messaggio Re: Discrepanza GFS - Ensemble: Ragioniamoci Su 
 
riccardodoc80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Questa mattina erano aggiornati!
E anche adesso mi sembrano diversi dal precedente aggiornamento.

Secondo me c'è solo un problema di data!  

PS: si sono aggiornati ora, e mostrano infatti il passaggio perturbato di martedì!


Si vero riccà!!



 
 mondosasha [ Sab 17 Ago, 2013 15:07 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno