| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Dicembre Prosegue Sotto Dominio Anticiclonico
|
Si, ok, ok, ne avevamo bisogno per asciugare i terreni ... ma bastava anche un HP normale, eh ... bastavano una decina di giorni, non serviva il mostro da 1045 hPa ad libitum ...
Parole sacrosante, finalmente!! 
|
|
rob [ Lun 09 Dic, 2013 14:20 ]
|
 |
 Re: Dicembre Prosegue Sotto Dominio Anticiclonico
|
Scusate, ma quanti inverni ricordate di avere avuto HP 15-20 gg??? Che ricordi io praticamente tutti gli anni...poi se è da 1030, o da 1045, o da 1060...che cambia
L'importante che dopo una ventina gg si sciacqui dai maroni 
|
|
giantod [ Lun 09 Dic, 2013 14:46 ]
|
 |
|
Scusate, ma quanti inverni ricordate di avere avuto HP 15-20 gg??? Che ricordi io praticamente tutti gli anni...poi se è da 1030, o da 1045, o da 1060...che cambia
L'importante che dopo una ventina gg si sciacqui dai maroni 
Cambia che più è potente e più è difficile che si sposti ...
|
|
snow96 [ Lun 09 Dic, 2013 15:09 ]
|
 |
|
il tempo quando prende una piega è difficile da smuovere... ne sa qualcosa l'inverno 06/07  stiamo a vedere.....
intanto in questi primi 10gg di dicembre Foligno ha la stessa T media di La Franca 
|
|
Fili [ Lun 09 Dic, 2013 15:13 ]
|
 |
|
GFS12 prova a rompere la monotonia HP sul lungo, con un ingresso atlantico (debole per la verità) alle 240 ore... almeno qualche segno di vita! 
|
|
Fili [ Lun 09 Dic, 2013 19:34 ]
|
 |
|
GFS12 prova a rompere la monotonia HP sul lungo, con un ingresso atlantico (debole per la verità) alle 240 ore... almeno qualche segno di vita! 
Anche il fine corsa di Reading propende per una spinta atlantica. Anche se parliamo di 12 giorni... speriamo si smuova qualcosa!
|
|
Carletto89 [ Lun 09 Dic, 2013 21:50 ]
|
 |
|
Anche il fine corsa di Reading propende per una spinta atlantica. Anche se parliamo di 12 giorni... speriamo si smuova qualcosa!
Si, se tutto va bene per Natale un pò di Atlantico con pioviggini e +10 è alle porte... 
|
|
Icestorm [ Lun 09 Dic, 2013 22:39 ]
|
 |
|
Si, se tutto va bene per Natale un pò di Atlantico con pioviggini e +10 è alle porte... 
concordo con te Marco...ma considerando che vorrei andare a sciare sulle Dolomiti dal 20 al 22, sto tifando disperatamente per un ingresso atlantico in extremis che mi dia 10cm di neve fresca 
|
|
Fili [ Lun 09 Dic, 2013 23:00 ]
|
 |
|
GFS18 conferma l'ingresso atlantico possibile intorno al 20/21 dicembre...ci spero! 
|
|
Fili [ Mar 10 Dic, 2013 00:08 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Dicembre prosegue sotto dominio anticiclonico
|
|
Si sembra che "the monster" voglia traslare in parte verso est lasciando spazio all'atlantico.
Sicuramente ne saranno contente le Alpi, poco gli Appennini...
|
|
Francesco [ Mar 10 Dic, 2013 07:42 ]
|
 |
|
|
Visto che strano? GFS 00 vedono un passaggio piovoso tra il 21 e il 23, ma negli spaghi 00 non ve n'è traccia!
Comunque si, ad ora il massimo che ci si può attendere è il classico cavetto atlantico di 2 gg, con la speranza che sia abbastanza marcato da scendere un minimo giù per lo stivale con temperature dignitose...
|
|
snow96 [ Mar 10 Dic, 2013 07:59 ]
|
 |
|
Siamo a 240 ore e sembra che qualcosa si muova... Non sono troppo convinto che si tratti solo di atlantico...

|
|
gubbiomet [ Mar 10 Dic, 2013 08:08 ]
|
 |
|
Se il peggioramento deve venire dall'Atlantico, faccio il tifo per l' HP fino a Gennaio!
|
|
Cyborg [ Mar 10 Dic, 2013 08:37 ]
|
 |
|
Mah, tutti terrorizzati dall'Atlantico ... oddio, io non lo amo, sia chiaro. Però certo, un conto è se avevamo 2 m di neve in sulle Alpi e sull'Appennino e un HP freddo sulla capoccia ... allora anche io capirei il parteggiare per l' HP.
Ma siccome abbiamo un HP mite (e fortuna che stiamo dalla parte giusta), con le Alpi imbiancate al minimo sindacale e gli Appennini spogliati di quasi tutto il ben di Dio novembrino, da frequentatore della montagna io tifo per uno sblocco, qualunque esso sia.
E comunque non è detto che l'Atlantico sia sempre scirocco e 5° a 850 hPa ... il cavo d'onda giusto può anche portare venti di NW con pioggia e 0-2° a 850 hPa, che per me (de gustibus) è comunque inverno 
|
|
snow96 [ Mar 10 Dic, 2013 09:09 ]
|
 |
|
|