Si fa la storia? Global Weather

Articolo
Messaggio Si fa la storia? Global Weather 

Scusate ma non reisto ad aprire un topic a parte.
Ho provato a far notare questa cosa nell'altro topic ma non sono stato notato.

A mio memoria non nricordo di aver mai visto una coa del genere per la prima decade di dicembre.

Praticamente tutto l'emisfero nord è invaso da temperature veramente basse ad 850 hpa. L'unica eccezione è la solita sfiga di parte dell' europa (in cui noi stiamo in mezzo).

Che ne pensate? Sto prendendo una grossa cantonata??  

rwavn1442

Francesco [ Gio 05 Dic, 2013 13:41 ]

Commenti
Messaggio Re: Si Fa La Storia? Global Weather 

Prova a fare una ricerca sull'archivio delle emisferiche su Meteociel così si può fare una comparazione... Tipo quella che avevo fatto io quest'estate quando avevo notato una cosa simile

Cyborg [ Gio 05 Dic, 2013 13:50 ]

non mi pare niente di eccezionale... c'è il freddo sul centro-nord degli USA (e non è una novità) e sulla Siberia orientale (se non sta li...), per il resto non vedo nulla di anomalo.

Dal punto di vista HP invece è decisamente "monstre" l'elevazione fin oltre Capo Nord della +0°  

Fili [ Gio 05 Dic, 2013 14:50 ]

L'anomalia forte è in sede Europea e vicino oriente, con la 0° che arriva alle Svalbard e la -10° che lambisce le coste dell'Africa. In Asia e America sono in atto due sontuose discese fredde, ma non credo siano da annali. In Asia la -5 abbraccia la Corea del Sud, ma non credo sia un fatto straordinario. In USA, sulla costa est, il freddo in fondo non scende oltre il New England ... la Florida è alle prese con una +10 ....

Certo, le ondulazioni sono marcatissime ... non so, bisognerebbe fare una ricerca ....

snow96 [ Gio 05 Dic, 2013 16:35 ]
Messaggio Re: Si fa la storia? Global Weather 

Senz'altro, rispetto al periodo della stagione, si vede un grande dinamismo del VP, inteso come "debolezza" della struttura dello stesso.

marvel [ Gio 05 Dic, 2013 17:50 ]

Non è la solita sfiga secondo me, è il fatto che l'Europa occidentale è la zona di gran lunga più mite del pianeta a pari latitudine (si avvicina soltanto la costa occidentale degli USA-Canada, ma è soltanto la porzione costiera e comunque a pari latitudine è comunque più fredda delle coste europee) a causa della "beneamata" corrente del golfo. Il freddo su Canada e Asia non mi pare così eccezionale, in Corea del sud nelle zone settentrionali e interne -5 sono la norma al suolo, nonostante stia al 38° parallelo, figuriamoci che anomalia è che ci sono -5 ad 850hpa!

zeppelin [ Gio 05 Dic, 2013 22:06 ]
Messaggio Re: Si fa la storia? Global Weather 

Insomma, quindi tutto normale?

Francesco [ Gio 05 Dic, 2013 22:26 ]

Ma esiste un archivio delle emisferiche?
Per il periodo, in effetti, non pare proprio normalissima neanche a me.
Ma è solo una sensazione a pelle, può darsi che mi sbaglio... boh

mausnow [ Ven 06 Dic, 2013 15:24 ]

Non mi sembra che ci siano grosse differenze:

2006  

2007  

2008  

2009  

2010  

2011  

2012  

2013

Cyborg [ Ven 06 Dic, 2013 15:58 ]

Starò fantasticando...ma mi sembra di vedere qualche flebile somiglianza tra l'ultima e quella del 2011..
(mera constatazione visiva)

Ultima modifica di Carletto89 il Ven 06 Dic, 2013 17:39, modificato 1 volta in totale 
 Carletto89 [ Ven 06 Dic, 2013 17:01 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno