| Commenti |
 Re: *LIVE MODELLI* 25 Dicembre - 5 Gennaio
|
spaghi molto belli

Ultima modifica di enniometeo il Ven 26 Dic, 2014 07:53, modificato 1 volta in totale
|
|
enniometeo [ Ven 26 Dic, 2014 07:52 ]
|
 |
|
|
Comincia a piacermi.di piu..
|
|
alias64 [ Ven 26 Dic, 2014 07:52 ]
|
 |
|
Mi sa che sei l'unico... qui siamo tutti ammutoliti. Sembra un incubo che ci si è presentato appena svegli. A me sembra il più classico dei run farlocchi, con figure depressionarie che assumono le configurazioni più bislacche e modelli ancora assolutamente non utilizzabili a fini previsionali. La depressione secca-tutto sulla Sardegna è da incubo, con quei temporali solo sul mare e vento, nubi alte per tutti.
Accontentiamoci dell'aumentata probabilità neve per i fondovalle nella notte fra domenica e lunedì, ed archiviamo alla svelta. Speriamo.
|
|
burjan [ Ven 26 Dic, 2014 09:39 ]
|
 |
|
Mi sa che sei l'unico... qui siamo tutti ammutoliti. Sembra un incubo che ci si è presentato appena svegli. A me sembra il più classico dei run farlocchi, con figure depressionarie che assumono le configurazioni più bislacche e modelli ancora assolutamente non utilizzabili a fini previsionali. La depressione secca-tutto sulla Sardegna è da incubo, con quei temporali solo sul mare e vento, nubi alte per tutti.
Accontentiamoci dell'aumentata probabilità neve per i fondovalle nella notte fra domenica e lunedì, ed archiviamo alla svelta. Speriamo.
Quello che sembra ormai certo è l'ingresso in grande stile dell'irruzione fredda.
Per le figure conseguenti è ancora difficile prevedere qualcosa perchè comunque vengono continuamente spostate.
Il mio primo personale target è domenica sera 
|
|
Francesco [ Ven 26 Dic, 2014 09:43 ]
|
 |
|
nel senso che con qualche piccolo aggiustamento.....
|
|
alias64 [ Ven 26 Dic, 2014 09:47 ]
|
 |
|
|
Io non starei a perder tempo con le posizioni dei minimi, quelle si capiscono a 24 ore e nemmeno sempre. Avremmo valori intorno a -10 per 4 gg...partiamo da qui and keep calm.
Ah, com'è la storia che non c'è freddo in giro? Basta una configurazione barica come si deve e in 24-48 ore si cala di 15 gradi su mezzo continente. Sempre.
|
|
snow96 [ Ven 26 Dic, 2014 09:51 ]
|
 |
|
Tanto la nostra regione è così climaticamente differente da zona a zona che non esiste la configurazione che va bene per tutti (eccezione fatta per uno scorrimento stile 1996 ma quello è davvero più unico che raro). Quindi per noi orientali i minimi in quel modo sono tremendi, mentre è ovvio che per chi sta a ovest è l'unico barlume di speranza per vedere un po di neve.
So che nella meteo il concetto di giusto o sbagliato non esiste, però forse stavolta toccherebbe a noi delle valle umbra. Dopo la beffa enorme di 3 inverni fa, ce lo meriteremmo. Rivivere la stessa situazione sarebbe troppo.
Attendiamo le 06z per vedere che piega prende la situazione. 
|
|
Fili [ Ven 26 Dic, 2014 09:51 ]
|
 |
|
Ah, com'è la storia che non c'è freddo in giro? Basta una configurazione barica come si deve e in 24-48 ore si cala di 15 gradi su mezzo continente. Sempre.
Grande Marco  sono da sempre un sostenitore di questa teoria
Ps: dai scrivi un po' più spesso! 
|
|
Fili [ Ven 26 Dic, 2014 09:54 ]
|
 |
|
Io mi concentrerei su questi....
Spaghi quasi tutti chiusi sulla -10°C e tra la -35°C e la -40°C. Le perfezione non esisterà mai, specie per tutti... ma sebbene sarò tra quelli che ci carpirà poco o nulla da tutta questa situazione, non ci sputo di certo sopra. Evento non epocale, ma di certo che non capita di frequente. Quindi ripeto, prendiamo ciò che viene e godiamocelo. 
|
|
andrea75 [ Ven 26 Dic, 2014 09:57 ]
|
 |
|
|
GFS 06z sta cambiando un po' le cose per il breve termine: come diceva Cyborg dilà attenzione a domani quando avremo una discreta passata precipitatativa.
Questa prima passata butterà giù le temperature in maniera decisa e Domenica, già alle prime ore dell'alba, avremo termiche negative ad 850hpa: Domenica, ove precipiterà, sarà neve a quote davvero basse da subito!
|
|
Poranese457 [ Ven 26 Dic, 2014 10:48 ]
|
 |
|
|
Alle 80 ore molto simili, lievissimo Est-shift
|
|
Cyborg [ Ven 26 Dic, 2014 10:52 ]
|
 |
|
Alle 80 ore molto simili, lievissimo Est-shift
la situazione fino alle 80 ore mi sembra ormai assodata, al netto di aggiornamenti marginali. E' il dopo (80-140) che è ancora avvolto nel buio o quasi.... 
|
|
Fili [ Ven 26 Dic, 2014 10:55 ]
|
 |
|
Ovest shift a 90h.... minimetti tirrenici venite a noi!! 
|
|
Poranese457 [ Ven 26 Dic, 2014 10:58 ]
|
 |
|
passaggio-chiave a 90 ore: si formerà un minimo sul Tirreno che risucchierà il nocciolo gelido verso Ovest?
oppure no, e il nocciolo impatterà deciso contro l'Appennino?
i giochi sembrano questi. 
|
|
Fili [ Ven 26 Dic, 2014 10:59 ]
|
 |
|
|