| Commenti |
 Re: Seconda Decade Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
|
|
|
Poranese457 [ Mer 07 Gen, 2015 18:46 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Decade Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
|
|
buono anche reading
|
|
grego [ Mer 07 Gen, 2015 19:26 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Decade Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
|
cioè se sabato c'è la +12 e Domenica sera nevica giuro che faccio la foto a petto nudo sulla neve!
piovesse 
L'importante è che non rinevica a Foligno sennò becchiamo zonale alto fino a Giugno, seguito da zonale basso da Giugno a Settembre e via in ciclo continuo fino al 2090 
invece i favoriti siamo proprio noi...tiè!
scherzi a parte, non penso che, con queste termiche, la neve possa arrivare alla pianura, al massimo sopra i 400m  ovvio che le zone orientali della regione sono in pole 
|
|
Fili [ Mer 07 Gen, 2015 19:51 ]
|
 |
|
spaghi comunque ancora apertissimi, troppa di acqua ne deve passare sotto i ponti...l'impressione è che meglio delle 12z non si possa fare 
|
|
Fili [ Mer 07 Gen, 2015 19:53 ]
|
 |
|
Cosa hai estratto lo sai solo te. Il mio meteogramma mi dà 4°C al passaggio del fronte freddo. Con i temporali nevosi che si scatenerebbero, sarebbero ampiamente sufficienti. Battibilissimo il record di Barcellona, neve al suolo con 7°C.
|
|
burjan [ Mer 07 Gen, 2015 22:13 ]
|
 |
|
Il meteogramma su base GFS 12 vi condanna: vedrete quella foto
Cosa hai estratto lo sai solo te. Il mio meteogramma mi dà 4°C al passaggio del fronte freddo. Con i temporali nevosi che si scatenerebbero, sarebbero ampiamente sufficienti. Battibilissimo il record di Barcellona, neve al suolo con 7°C.
Ottimo 
|
|
Frasnow [ Mer 07 Gen, 2015 22:15 ]
|
 |
|
anche GFS Parallelo si accoda all'ufficiale, che addirittura ci piazza la -6° in Appennino. 
|
|
Fili [ Mer 07 Gen, 2015 23:09 ]
|
 |
 Re: Seconda Metà Di Gennaio: Si Parte Con Lo Zonale Si Finisce Con L'inverno?
|
Sul lungo termine continuano i movimenti interessanti..
A mio giudizio dovremmo avere tre fasi:
1. Abbassamento del flusso zonale che sarà via via più freddo con neve a quote medie
2. Anticiclone di blocco e conseguente meridianizzazione delle correnti e neve a quote basse
3. Possibile migrazione dell' HP in sede scandinava-polare (scand+) e confluenza nel mediterraneo di correnti da ovest e da est
.......... dalle mie parti si dice in questi casi: "e una chiappa de culo no?" 
|
|
gubbiomet [ Ven 09 Gen, 2015 07:03 ]
|
 |
|
Sul lungo termine continuano i movimenti interessanti..
A mio giudizio dovremmo avere tre fasi:
1. Abbassamento del flusso zonale che sarà via via più freddo con neve a quote medie
2. Anticiclone di blocco e conseguente meridianizzazione delle correnti e neve a quote basse
3. Possibile migrazione dell' HP in sede scandinava-polare (scand+) e confluenza nel mediterraneo di correnti da ovest e da est
.......... dalle mie parti si dice in questi casi: "e una chiappa de culo no?" 
Ti accontenti di poco eh Fra?! 
|
|
Poranese457 [ Ven 09 Gen, 2015 07:35 ]
|
 |
|
E' da un po' di tempo che le carte vedono - a fasi alterne - scenari interessanti nel lungo.
Finalmente si vede che qualcosa si sta muovendo verso la direzione giusta.
La media degli spaghi parla chiaro: la tendenza è al ribasso. Spero veramente che arrivi qualcosa di "fresco" da ovest.... 
|
|
Francesco [ Ven 09 Gen, 2015 09:26 ]
|
 |
|
Spaghi che sembrano confermare la tendenza al raffreddamento...

|
|
gubbiomet [ Ven 09 Gen, 2015 09:27 ]
|
 |
|
E' da un po' di tempo che le carte vedono - a fasi alterne - scenari interessanti nel lungo.
Finalmente si vede che qualcosa si sta muovendo verso la direzione giusta.
La media degli spaghi parla chiaro: la tendenza è al ribasso. Spero veramente che arrivi qualcosa di "fresco" da ovest.... 
Scusa Fra, lo abbiamo mandato quasi in contemporanea.... 
|
|
gubbiomet [ Ven 09 Gen, 2015 09:28 ]
|
 |
|
|
|
gubbiomet [ Sab 10 Gen, 2015 13:43 ]
|
 |
|
|
|
nicola74 [ Sab 10 Gen, 2015 13:57 ]
|
 |
|
|