| Commenti |
|
|
...........Io ho sensazioni opposte, 1° per una QBO a 30 hPa in ulteriore record negativoda quando ci sono rilevazioni, un bel -29,55 in novembre dopo il già record cinquantennale di ottobre, ecco la serie degli ultimi 4 mesi: -25.87 -27.81 -28.77 -29.55, tanto che non sono riuscito a proporre annate simili o confrontabili perchè non ce ne sono che coincidono. Ricordo che una QBO- signivica VP debole o molto debole con prevalenza di spinte orientali nelle correnti stratosferiche. Poi segnalo i minimi nell'attività solare:
Poi si potrebbe aggiungere una leggera tendenza a Nina od altre anomalie potenzialmente favorevoli. Non ultimo il previsto split del VP nei prossimi giorni, indice di notevole debolezza e tendenza a produzione di notevoli onde semistazionarie che le GFS riprendono in maniera un po' troppo forzatamente occidentalizzate. In conclusione solo una SFIGA INCOMMENSURABILE potrebbe scipparci un buon inverno........
Ciao! 
|
|
tifernate [ Dom 04 Dic, 2005 00:45 ]
|
 |
|
|
Intanto mi prenoto per la settimana prima di Natale, se non proprio per la Vigilia.....
Notte! 
|
|
tifernate [ Dom 04 Dic, 2005 00:53 ]
|
 |
|
|
 Sapevo che avresti risposto alla mia provocazione... e la risposta è stata all'altezza delle aspettative!
Riprendo da altro forum la definizione di QBO:
QBO = Quasi Biennal Oscillation. Se è negativa significa a grandi linee che il flusso d'aria in sede stratosferica (e/o alta troposfera) proviene da est invece che, come avviene di norma, da ovest. Sempre a grandi linee questo comporta una minore forza delle correnti occidentali (flusso zonale debole) e scambi meridiani più accentuati.
Buonanotte, buona domenica e buon flusso zonale (tié Luisì, speriamo che abbia ragione Tife ma c'ho 'na strizza...) a tutti!!! 
|
|
burjan [ Dom 04 Dic, 2005 00:59 ]
|
 |
|
|
|
|
tifernate [ Dom 04 Dic, 2005 01:07 ]
|
 |
|
|
Madonna sarvece, che pozza di gelo!
D'accordo, se è così mi arrendo. Vorrà dire che se anche avremo una fase secca, non sarà per colpa del cammello. 
|
|
burjan [ Dom 04 Dic, 2005 01:15 ]
|
 |
|
|
|
|
zerogradi [ Dom 04 Dic, 2005 10:04 ]
|
 |
|
|
Beh dire inverno finito che praticamente deve ancora cominciare è un'affermazione un pò troppo forte. Poi tutto può essere ma ancora tutto può accadere, considerando che x la nostra zona il periodo migliore x la neve ed il freddo e da metà gennaio a quasi tutto febbraio, poi dopo le giornate tornano ad essere più lunghe x cui anche la temp ricomcia ad aumentare. poi la butto là: viste le bufere negli stati uniti, di solito arriva da noi dopo 15-20 gg. vediamo un pò se si verifica. Facendo due conti tra il 15 e il 20 dicembre!!!E' pure statistica(personale!!!). 
|
|
mondosasha [ Dom 04 Dic, 2005 10:17 ]
|
 |
|
|
Decise e alte possibilità di una irruzione di aria fredda semi-continentale da qui ad una settimana. Reading sposa questa ipotesi da ormai 4 o 5 emissioni. Posto questa carta perchè è magnifica....notate l' HP da 1045 Hpa con massimi su Inghilterra e la possente discesa fredda con un nucleo di -18 ad 850 Hpa proveniente dalla Carelia... (aria che diviene poi semicontinentale)
Cmq già a 4 giorni ben visibili le avvisaglie dell'irruzione fredda.... 
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
76.46 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1624 volta(e) |

|
|
|
zerogradi [ Dom 04 Dic, 2005 10:26 ]
|
 |
|
|
Ragazzi, le Gfs00 sono meravigliose! Intanto già da martedì notte si possono verificare nevicate a quote collinari su tutta la regione.
STA ARRIVANDO IL GENERALE!! 
|
|
Francesco [ Dom 04 Dic, 2005 10:29 ]
|
 |
|
|
La mia ipotesi non si riferisce al breve-medio termine. Potrà anche esserci una irruzione fredda, pure spettacolare, ma converrete con me che più si va avanti e più diventa difficile ipotizzare precipitazioni oltre la media... il calcolo delle probabilità questo dice.
Infatti, guardate un pò queste, uscite proprio stamattina:
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/produc...PrecMonNorm.gif
Potete dire quello che volete, ma puzzano di zonale lontano un miglio.
Il titolo del topic è volutamente provocatorio, ed ha raggiunto pienamente il suo scopo. 
|
|
burjan [ Dom 04 Dic, 2005 10:34 ]
|
 |
|
|
burjan ha scritto:
Il titolo del topic è volutamente provocatorio, ed ha raggiunto pienamente il suo scopo. 

|
|
Francesco [ Dom 04 Dic, 2005 10:36 ]
|
 |
|
|
burjan ha scritto: La mia ipotesi non si riferisce al breve-medio termine. Potrà anche esserci una irruzione fredda, pure spettacolare, ma converrete con me che più si va avanti e più diventa difficile ipotizzare precipitazioni oltre la media... il calcolo delle probabilità questo dice.
Luisito, con un VP in tali condizioni mi sta bene un HP subtropicale che va dalla Tunisia alla Scandinavia con siccità e caldo da noi, ma il flusso zonale, anche se le Vie del Signore sono infinite, è l'ultima mia preoccupazione......

|
|
tifernate [ Dom 04 Dic, 2005 11:12 ]
|
 |
|
|
Citazione:
Luisito, con un VP in tali condizioni mi sta bene un HP subtropicale che va dalla Tunisia alla Scandinavia con siccità e caldo da noi
1) Non è detto che il VP in tali condizioni ci rimanga fino al 21 marzo;
2) Con una circolazione in senso meridiano è più probabile il cammello che l'asse di Woejkof, d'accordo. Diciamo che al 70% l'eventuale siccità dovrebbe portarcela lui.
|
|
burjan [ Dom 04 Dic, 2005 11:28 ]
|
 |
|
|
burjan ha scritto: Citazione:
Luisito, con un VP in tali condizioni mi sta bene un HP subtropicale che va dalla Tunisia alla Scandinavia con siccità e caldo da noi
1) Non è detto che il VP in tali condizioni ci rimanga fino al 21 marzo;
2) Con una circolazione in senso meridiano è più probabile il cammello che l'asse di Woejkof, d'accordo. Diciamo che al 70% l'eventuale siccità dovrebbe portarcela lui.
Con una QBO così difficile che il VP prenda forza, da -29,55 in novembre nella peggiore delle ipotesi sarà intorno -20 a gennaio e -16 a febbraio, ma poi il VP perde forza in modo naturale.
Ciao 
|
|
tifernate [ Dom 04 Dic, 2005 11:54 ]
|
 |
|
|