Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Seconda decade di Aprile - La Primavera si riprende il suo posto
|
Ottimo Leo!
Saranno intanto 4-5 giorni di tregua, che torneranno a farci respirare un po' di primavera. Occhio però, che dal prossimo fine settimana si annuncia già l'ennesimo cedimento dell'alta pressione, che potrebbe portare un altro peggioramento.

|
andrea75 [ Mar 07 Apr, 2015 09:10 ]
|
 |
 Re: Seconda Decade Di Aprile - La Primavera Si Riprende Il Suo Posto
|
Fino a questo week end tempo stabile assicurato, si tornerà in media con il periodo; poi è da vedere...

|
As_Needed [ Mar 07 Apr, 2015 20:03 ]
|
 |
 Re: Seconda decade di Aprile - La Primavera si riprende il suo posto
|
GFS stamani conferma un anticiclone in grande spolvero a partire da domani e fino a data da destinarsi: niente bordi orientali, niente toccate e fuga.
Si tratterebbe di un lungo periodo azzorriano di almeno 7/8 giorni, tutt'altro che malvoluto dopo il freddo e le precipitazioni degli ultimi tempi.
Reading invece (le 12z di ieri) vedono un nuovo affondo freddo per i primi giorni della prossima settimana con il ritorno di termiche prossime allo 0°C ad 850hpa sul centro Italia.
Vedremo chi la spunterà, personalmente faccio il tifo per l'americano.... è Aprile 
|
Poranese457 [ Mer 08 Apr, 2015 07:41 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Seconda decade di Aprile - La Primavera si riprende il suo posto
|
Infatti gli spaghi si aprono proprio a partire dalla prossima settimana.
Ancora un po' di incertezza c'è... come del resto la possibilità di un po' di instabilità Domenica e Lunedì.
|
andrea75 [ Mer 08 Apr, 2015 08:52 ]
|
 |
|
forse sono un po' OT, ma vorrei provare a capirci qualcosa di più.. magari mi riuscite ad aiutare...
domenica 12 Aprile parteciperò alla maratona di Milano, e vorrei capire che tempo farà.
secondo questi spaghi e queste carte, per la mattinata posso ipotizzare una Temp di 5 gradi a 850 hPa, che dovrebbe corrispondere a circa 16/18 gradi al suolo, in una città come Milano? una bassa pressione dovrebbe essere sull'anatolia, quindi più o meno lontana dall'Italia, quindi poco vento e precipitazioni non ne vedo.. come è possibile stimare un'umidità relativa (che quando si corre è abbastanza fondamentale...)?

Ultima modifica di Jon Snow il Mer 08 Apr, 2015 09:13, modificato 2 volte in totale
|
Jon Snow [ Mer 08 Apr, 2015 09:11 ]
|
 |
|
forse sono un po' OT, ma vorrei provare a capirci qualcosa di più.. magari mi riuscite ad aiutare...
E' una situazione anticiclonica abbastanza semplice, se vuoi avere sott'occhio diversi parametri in questi casi conviene consultare le previsioni automatiche, senza arrovellarsi troppo il cervello sulle mappe.
Magari considera che sono temperature che non tengono conto del calore in più dovuto all'asfalto 
Ultima modifica di Cyborg il Mer 08 Apr, 2015 09:59, modificato 1 volta in totale
|
Cyborg [ Mer 08 Apr, 2015 09:58 ]
|
 |
|
Il modello europeo la vede diversamente altro freddo da est.

termiche ancora fredde

|
enniometeo [ Mer 08 Apr, 2015 11:42 ]
|
 |
|
E' una situazione anticiclonica abbastanza semplice, se vuoi avere sott'occhio diversi parametri in questi casi conviene consultare le previsioni automatiche, senza arrovellarsi troppo il cervello sulle mappe.
Magari considera che sono temperature che non tengono conto del calore in più dovuto all'asfalto 
eh infatti, immagino sia la cosa più semplice. grazie mille
(ps. da quale sito viene il tuo screenshot?)
|
Jon Snow [ Mer 08 Apr, 2015 11:52 ]
|
 |
|
Ne ho preso uno caso, non ci sono grandi differenze. Comunque è di meteoindiretta.it.
Ciao e in bocca al lupo 
|
Cyborg [ Mer 08 Apr, 2015 12:16 ]
|
 |
|
C'è pure questo se vuoi, oppure guarda i LAM o WRF
http://www.meteociel.fr/modeles/gfs/italie/humidite/3h.htm
http://www.lamma.rete.toscana.it/meteo/modelli

Ultima modifica di As_Needed il Mer 08 Apr, 2015 13:16, modificato 1 volta in totale
|
As_Needed [ Mer 08 Apr, 2015 13:15 ]
|
 |
|
C'è pure l'app di Linea Meteo!!! 
|
andrea75 [ Mer 08 Apr, 2015 13:31 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Aprile - La Primavera Si Riprende Il Suo Posto
|
vero! l'app di linea meteo ce l'ho già, ma la uso per curiosare in giro per le rete meteo di solito (tipo ieri prima di partire vedo colfiorito tutta bianca e inizio a bestemmiare  )
non ci pensavo alle previsioni automatiche!
ultima domanda poi basta OT: con quale modello funzionano le previsione automatiche dell'app lineameteo?
grazie a tutti! e scusate!
|
Jon Snow [ Mer 08 Apr, 2015 13:45 ]
|
 |
|
vero! l'app di linea meteo ce l'ho già, ma la uso per curiosare in giro per le rete meteo di solito (tipo ieri prima di partire vedo colfiorito tutta bianca e inizio a bestemmiare  )
non ci pensavo alle previsioni automatiche!
ultima domanda poi basta OT: con quale modello funzionano le previsione automatiche dell'app lineameteo?
grazie a tutti! e scusate!
Le previsioni escono grazie al modello di Centrometeo: http://www.centrometeo.com/
|
andrea75 [ Mer 08 Apr, 2015 14:19 ]
|
 |
|
Dopo questo week end, tutto da vedere su come sarà il tempo.

|
As_Needed [ Mer 08 Apr, 2015 22:32 ]
|
 |
|