| Commenti |
 Re: Terza Decade Di Settembre - Il Lato Dolce Dell'Autunno
|
|
|
enniometeo [ Mar 22 Set, 2015 18:35 ]
|
 |
|
Mi sa che tocca cambiare titolo al topic perchè di dolce vedo ben poco...
Gli spaghi iniziano a fiutare un nuovo abbassamento delle temperature per gli ultimi giorni del mese complice la retrogressione da est favorita dalla posizione dell' HP europeo.
Evoluzione confermata anche da GFS 12z che vede una sorta di retrogressione abbastanza fredda... ma parliamo comunque di una configurazione attorno al 29/30 settembre, siamo quasi out decade 
|
|
Poranese457 [ Mar 22 Set, 2015 18:41 ]
|
 |
|
|
Reading aveva fiutato bene anche questa volta.. Aria veramente fresca se arriva con minime diffusamente sotto gli 8/10 gradi e massime poco superiori ai 20 sopratutto al nord/est e versante adriatico
|
|
nevone_87 [ Mar 22 Set, 2015 19:10 ]
|
 |
|
|
|
As_Needed [ Mar 22 Set, 2015 19:21 ]
|
 |
|
Ultima modifica di enniometeo il Mar 22 Set, 2015 19:30, modificato 1 volta in totale
|
|
enniometeo [ Mar 22 Set, 2015 19:29 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Terza decade di Settembre - il lato dolce dell'Autunno
|
freddaccio inutile, anche dannoso. Per i tirrenici si trasformerebbe in grecale secchissimo e fastidioso. Pessimo per l'agricoltura. Non è certo adesso che deve fà freddo.
stiamo per entrare nel periodo dell'anno più propizio alle piogge, e sono quelle che ora servono. Per le irruzioni da NE ci sarà tempo tra qualche mese, speriamo 
Ultima modifica di Fili il Mar 22 Set, 2015 19:47, modificato 1 volta in totale
|
|
Fili [ Mar 22 Set, 2015 19:46 ]
|
 |
|
Spaghi adriatici che crollano questa sera per fine Settembre!
|
|
Mich17 [ Mar 22 Set, 2015 20:33 ]
|
 |
|
Ultima modifica di enniometeo il Mar 22 Set, 2015 21:13, modificato 2 volte in totale
|
|
enniometeo [ Mar 22 Set, 2015 20:45 ]
|
 |
 Re: Terza decade di Settembre - il lato dolce dell'Autunno
|
più che altro c'è una differenza ENORME tra GFS ed ECMWF sul medio-lungo termine... altro banco di prova per vedere chi avrà ragione
ai posteri l'ardua sentenza...
|
|
Fili [ Mer 23 Set, 2015 01:01 ]
|
 |
|
Direi che stamani il titolo del topic torna ad essere assolutamente adeguato 
|
|
Poranese457 [ Mer 23 Set, 2015 09:34 ]
|
 |
|
Direi che stamani il titolo del topic torna ad essere assolutamente adeguato 
Beh insomma, non per Reading... altro ingresso freddo, con configurazione quasi invernale... spunta una +4°C sul centro...

|
|
andrea75 [ Mer 23 Set, 2015 09:42 ]
|
 |
|
Certo che è in vista una retrogressione da est davvero da manuale. Mi ricorda quella del 14 dicembre 2001, soprattutto se dovesse prevalere la "visione" di GFS che la vede più alta, con le dovute tare stagionali ovviamente.
Edit: ancora una volta visioni molto differenti per il futuro, GFS con classico "northwest" shift di quelli che ci avrebbero mandato in bestia in inverno, ECMWF con nucleo freddo in quota dritto sul centro-nord Italia. Sempre per verifiche future:
GFS
ECMWF
Non ricordo se esisteva una discussione apposita per tali confronti a lungo termine ma non c'è nelle prime che vedo e mi sembra comunque attinente al lungo termine...
Ultima modifica di zeppelin il Mer 23 Set, 2015 13:35, modificato 2 volte in totale
|
|
zeppelin [ Mer 23 Set, 2015 10:16 ]
|
 |
|
Non ricordo se esisteva una discussione apposita per tali confronti a lungo termine ma non c'è nelle prime che vedo e mi sembra comunque attinente al lungo termine...
E' qui:
http://www.lineameteo.it/ecmwf-vs-gfs-la-sfida-vf1-vt12867.html
|
|
andrea75 [ Mer 23 Set, 2015 13:44 ]
|
 |
|
ECMWF con nucleo freddo in quota dritto sul centro-nord Italia.
sì, ma guarda le 2 mappe che ho postato io stanotte...ECMWF non vedeva assolutamente NULLA. Stamani si è quindi palesemente accodato a GFS... 
|
|
Fili [ Mer 23 Set, 2015 16:21 ]
|
 |
|
|