| Commenti |
 Re: L'altalena Termica Di Aprile
|
|
GFS06z incommentabile.
|
|
enniometeo [ Gio 14 Apr, 2016 12:49 ]
|
 |
|
GFS06z incommentabile.
ma è stabile 
|
|
nevone_87 [ Gio 14 Apr, 2016 13:04 ]
|
 |
|
GFS06z incommentabile.
ma è stabile 
Erano diversi giorni che vedeva un peggioramento alle fine della seconda decade,ora con questo run quasi cancellato. 
Ultima modifica di enniometeo il Gio 14 Apr, 2016 13:12, modificato 2 volte in totale
|
|
enniometeo [ Gio 14 Apr, 2016 13:12 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] L'altalena termica di Aprile
|
Ragazzi... ma parlate di fine seconda decade a 380 ore!!! Ma che aspettative avete dai modelli?!? 
|
|
andrea75 [ Gio 14 Apr, 2016 13:56 ]
|
 |
|
Ragazzi... ma parlate di fine seconda decade a 380 ore!!! Ma che aspettative avete dai modelli?!? 
non ho parole... 
|
|
Fili [ Gio 14 Apr, 2016 14:24 ]
|
 |
|
Vabbo GFS sto periodo non mi piace per niente.  Continuo a seguire ECMWF E UKMO.
Spaghi06z

Ultima modifica di enniometeo il Gio 14 Apr, 2016 15:03, modificato 1 volta in totale
|
|
enniometeo [ Gio 14 Apr, 2016 15:00 ]
|
 |
|
non ho parole... 
Sono giorni che provo a dirlo........
Comunque visto che siete così critici con i modelli a 300h, sapreste dirmi gentilmente che tipo di cielo ci sarà qui Domenica pomeriggio? Step 96h ore circa, vediamo
|
|
Poranese457 [ Gio 14 Apr, 2016 15:05 ]
|
 |
|
Vabbo GFS sto periodo non mi piace per niente.  Continuo a seguire ECMWF E UKMO.
Spaghi06z

Ennio scusami ma di che parli?
Stiamo parlando di una fase stabile e mite (a tratti calda) prevista da almeno 1 settimana, e che puntualmente si verificherà. Qualche runs ha mostrato termiche quasi estive, qualche runs ha mostrato invece un certo ridimensionamento. Ma la dinamica è SEMPRE RIMASTA QUELLA.
Stesso discorso dicasi per il PROBABILE CALO TERMICO ED INSTABILIZZAZIONE DEL TEMPO visto per l'ultima settimana di Aprile. I modelli la stanno inquadrando a distanza di 240/300 ore, è cambiamenti ANCHE MOLTO SOSTANZIALI sono non solo possibili, ma perfino ovvi.
Se vi stupite di ciò, la colpa non è dei modelli. E' che non sapete leggerli/utilizzarli. E sinceramente questo continuo denigrare i modelli a 300h ha anche un po' rotto i maroni  detto in tutta simpatia.
L'invito è quindi la leggere i modelli al di la dei balletti più o meno normali che ci presentano. Altrimenti, a guardare i colori siamo bravi tutti.
Ciao 
Ultima modifica di Fili il Gio 14 Apr, 2016 15:15, modificato 2 volte in totale
|
|
Fili [ Gio 14 Apr, 2016 15:13 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] L'altalena Termica Di Aprile
|
non ho parole... 
Sono giorni che provo a dirlo........
Sono anni che viene ribadito questo concetto 
|
|
Cyborg [ Gio 14 Apr, 2016 15:15 ]
|
 |
|
Spaghi06z
Stiamo parlando di una fase stabile e mite (a tratti calda) prevista da almeno 1 settimana, e che puntualmente si verificherà. Qualche runs ha mostrato termiche quasi estive, qualche runs ha mostrato invece un certo ridimensionamento. Ma la dinamica è SEMPRE RIMASTA QUELLA.
Stesso discorso dicasi per il PROBABILE CALO TERMICO ED INSTABILIZZAZIONE DEL TEMPO visto per l'ultima settimana di Aprile. I modelli la stanno inquadrando a distanza di 240/300 ore, è cambiamenti ANCHE MOLTO SOSTANZIALI sono non solo possibili, ma perfino ovvi.
Se vi stupite di ciò, la colpa non è dei modelli. E' che non sapete leggerli/utilizzarli. E sinceramente questo continuo denigrare i modelli a 300h ha anche un po' rotto i maroni  detto in tutta simpatia.
L'invito è quindi la leggere i modelli al di la dei balletti più o meno normali che ci presentano. Altrimenti, a guardare i colori siamo bravi tutti.
Ciao 
Cerchero di guardarli con più attenzione  forse è questo caldo prematuro che mi sta dando alla testa.
|
|
enniometeo [ Gio 14 Apr, 2016 15:19 ]
|
 |
|
Spaghi06z
Ciao 
Cerchero di guardarli con più attenzione  forse è questo caldo prematuro che mi sta dando alla testa.
più che con attenzione, con meno "ansia". I modelli, specie dalle 120h in poi, sono fallibili. E oltre le 240h diventano totalmente inaffidabili, chi più chi meno. Ed infatti si utilizzano gli spaghi per capire la TENDENZA. Ma è una TENDENZA, appunto, non una previsione.
Se poi ci sono stravolgimenti a 72/96 ore, siamo i primi a criticare. Ma non è questo il caso, anzi. 
|
|
Fili [ Gio 14 Apr, 2016 15:28 ]
|
 |
|
Non è questione di attenzione o meno, è proprio di capirne il funzionamento. Se ci limitiamo a guardare gli spaghi e le linee che fanno su e giù è sbagliato l'approccio.
I modelli vanno guardati carta per carta e va inquadrata la dinamica che descrivono: se poi cerchiamo allineamento a 300 ore sbagliamo proprio l'approccio alla meteorologia. Il mio "3 settimane di prefrontale" non era azzardato, era una occhiata rapida a 3/4 modelli due o tre giorni di fila... si capiva abbastanza distintamente come sarebbe andata a finire. Poi certo non si vede la +12 o la +14 ma la dinamica, quella si, possiamo essere in grado di coglierla.
Certo, non dagli spaghi 
|
|
Poranese457 [ Gio 14 Apr, 2016 15:37 ]
|
 |
|
Però dai la forbice a 150 ore c'era ieri  Per me oltre le 200 è solo tendenza, mai criticati i modelli che sono sballati e cambiano rotta oltre le 200  Ma non l'avrei criticati nemmeno a 150, è solo un'osservazione che c'era dell'incertezza anche se c'era la tendenza della dinamica dell'ondata calda  Io li critico solo proprio a eventi a 24/48 al massimo 72 che vengono stravolti, ma me ne faccio comunque una ragione, pazienza, sto inverno mai na volta che è andata un po' meglio delle aspettative già pessime, magari non c'azzeccavano  Se li ho criticati per sbaglio oltre le 200 perdonatemi ma non la penso così  Sono d'accordo con le cose ovvie insomma, si sa che a distanze oltre le 200 si può definire a malapena tendenza. Il fatto che la profezia di Poranese sia stata azzeccata è solo un caso  Ho capito che si vede la dinamica, ma appunto oltre le 200 ore c'è sempre instabilità tra i modelli e quindi può succedere di tutto, mo perché intanto ormai vince sempre il caldo o comunque tende a vincere. Quante volte si vede che scende il polo e poi HP a manetta?
Chiusa la mia risposta OT 
Ultima modifica di As_Needed il Gio 14 Apr, 2016 16:59, modificato 3 volte in totale
|
|
As_Needed [ Gio 14 Apr, 2016 16:51 ]
|
 |
|
Grazie ragazzi  essendo un freddofilo vado a cercare la carta con più freddo 
|
|
enniometeo [ Gio 14 Apr, 2016 16:53 ]
|