| Commenti |
 Re: Ottobre Dinamico E Inizio Novembre Interessante?
|
Buongiorno!
Non pensi che l'attuale stato del VP sia causato da una forte anomalia negativa dei ghiacci artici che mantengono alti i GPT in sede polare? E una volta recuperato tale deficit, non ti preoccupa un approfondimento, seppur fisiologico, dello stesso che potrebbe portare al solito condizionamento con AO+ per 45/60 giorni?

Ultima modifica di Frasnow il Ven 28 Ott, 2016 10:48, modificato 1 volta in totale
|
|
Frasnow [ Ven 28 Ott, 2016 10:42 ]
|
 |
|
Buongiorno!
Non pensi che l'attuale stato del VP sia causato da una forte anomalia negativa dei ghiacci artici che mantengono alti i GPT in sede polare? E una volta recuperato tale deficit, non ti preoccupa un approfondimento, seppur fisiologico, dello stesso che potrebbe portare al solito condizionamento con AO+ per 45/60 giorni?
Ciao! Al contrario è lo stato del VP che inibisce l'ispessimento dei ghiacci in sede polare.
Per quanto riguarda l'incremento AO penso che tu ti riferisca ad un eventuale superamento della soglia NAM.
Beh, da passare da una fase così negativa ad un VP strong ce ne corre. Sicuramente ci sarà una decisa e fisiologica ripresa del VP, come tu ipotizzi, e fasi così estreme in passato hanno portato forti risposte di senso opposto, ma è anche vero che tutto ciò è indice di VP che si manterrebbe instabile. Anche se si dovesse verificare un suo repentino approfondimento credo che non sarebbe duraturo, ma porterebbe a successive fasi di split o displacement.
Vedremo, è una fase davvero interessante a livello didattico.
|
|
il fosso [ Ven 28 Ott, 2016 11:21 ]
|
 |
|
In effetti il VP appare molto frammentato e questo è un indice molto favorevole, gli sviluppi nel long sono potenzialmente interessanti nell'insieme, quest'anno mi sento molto più fiducioso e ottimista (stranamente  ) 
|
|
Adriatic92 [ Ven 28 Ott, 2016 12:00 ]
|
 |
|
Buongiorno!
Ciao! Al contrario è lo stato del VP che inibisce l'ispessimento dei ghiacci in sede polare.
Per quanto riguarda l'incremento AO penso che tu ti riferisca ad un eventuale superamento della soglia NAM.
Beh, da passare da una fase così negativa ad un VP strong ce ne corre. Sicuramente ci sarà una decisa e fisiologica ripresa del VP, come tu ipotizzi, e fasi così estreme in passato hanno portato forti risposte di senso opposto, ma è anche vero che tutto ciò è indice di VP che si manterrebbe instabile. Anche se si dovesse verificare un suo repentino approfondimento credo che non sarebbe duraturo, ma porterebbe a successive fasi di split o displacement.
Vedremo, è una fase davvero interessante a livello didattico.
Grazie, seguiamo l'evoluzione allora.
|
|
Frasnow [ Ven 28 Ott, 2016 12:03 ]
|
 |
|
Il 6z resta molto buono
Non per parlare di fantameteo, ma è scioccante il fatto che il VP canadese non rompe i maron

Ultima modifica di As_Needed il Ven 28 Ott, 2016 12:51, modificato 1 volta in totale
|
|
As_Needed [ Ven 28 Ott, 2016 12:48 ]
|
 |
|
Ecco l'artico continentale con la -8

|
|
As_Needed [ Ven 28 Ott, 2016 18:51 ]
|
 |
|

In barba all'estate di San Martino
Comunque volevo dirlo a inizio mese, quest'anno, dopo anni che non accade, mi farebbe piacere vedere il ritorno di un bell'assaggio invernale precoce nel mese di Novembre. Non che in passato fossero così frequenti, ma comunque qualcuno ne ricordo anche io
|
|
Mich17 [ Ven 28 Ott, 2016 19:16 ]
|
 |
|

Comunque volevo dirlo a inizio mese, quest'anno, dopo anni che non accade, mi farebbe piacere vedere il ritorno di un bell'assaggio invernale precoce nel mese di Novembre. Non che in passato fossero così frequenti, ma comunque qualcuno ne ricordo anche io
ricordo una bella nevicata a Foligno intorno al 5 novembre. Ero piccolo, non so dire che anno... dopo provo a guardare
edit: TROVATA... 1995, avevo 12 anni

Ultima modifica di Fili il Ven 28 Ott, 2016 19:30, modificato 1 volta in totale
|
|
Fili [ Ven 28 Ott, 2016 19:27 ]
|
 |
|
Io di rilevante ricordo solo il Novembre 2013 con quasi mezzo metro di neve qui a gualdo  Era tipo 22/23 Novembre
|
|
As_Needed [ Ven 28 Ott, 2016 19:30 ]
|
 |
|
|
|
enniometeo [ Ven 28 Ott, 2016 19:56 ]
|
 |
|
Per chiudere l'off topic, sono andato a spulciare le carte degli ultimi 20 anni e ho contato 4 eventi rilevanti.
Come ricordavate l'ultima è stata nel 2013:
Prima ancora 2007:
2005:
1998:
Quindi quella che dice Fili del 1995.
Quindi , nel giro di 20 anni, mediamente un'invernata anticipata ogni 4 anni.
|
|
Mich17 [ Ven 28 Ott, 2016 20:00 ]
|
 |
|
Onestamente la prima decina di Novembre la vedo abbastanza anonima meteorologicamente parlando e nel complesso mite, forse si smuoverà qualcosa intorno al 10 con il primo ingresso freddo che potrebbe sfondare verso il mediterraneo, come detto però a livello emisferico abbiamo buoni movimenti, vedremo un pò se riusciremo a sfruttarli al meglio anche nel nostro piccolo 
|
|
Adriatic92 [ Sab 29 Ott, 2016 09:26 ]
|
 |
|

ricordo una bella nevicata a Foligno intorno al 5 novembre. Ero piccolo, non so dire che anno... dopo provo a guardare
edit: TROVATA... 1995, avevo 12 anni

Yesss...!!! Ho anche i video di quell'evento... Con la voce di mia madre in sottofondo che si sperticava in esclamazioni di giubilo... 
|
|
Gab78 [ Sab 29 Ott, 2016 14:38 ]
|
 |
|
|
GFS centinua a riproporre la freddata per la fine prima decade di novembre. A questo punto qualcosa in pentola bolle.
|
|
menca92 [ Dom 30 Ott, 2016 10:27 ]
|
 |
|
|