| Commenti |
 Re: [BREVE TERMINE] Il gelo non molla l'Italia: azione retrograda ad inizio settimana?
|
Buongiorno ragazzi da me cosa dite per stasera domani?
Zona Cascia Norcia...
Sto leggendo anche della prossima settimana succederà qualcosa di notevole, come sapete qui già siamo disagiati con il terremoto quindi queste previsioni servono come il pane... grazie a tutti
Purtroppo per voi non si apre un bel periodo. Inutile entrare in previsioni dettagliate oggi, ma è chiaro che tra freddo prolungato (ormai direi sicuro) e possibili nevicate, la situazione è abbastanza critica. 
|
|
andrea75 [ Mar 10 Gen, 2017 11:54 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Il Gelo Non Molla L'Italia: Azione Retrograda Ad Inizio Settimana?
|
GFS06z fa un passettino (50/80km?) ancora verso Ovest per stasera
ripeto, mi stupirei di non vedere nulla.... 
Si, qualcosa abbiamo guadagnato. Vediamo un po' che combina...
Scusa l'ignoranza, ma non parliamo di un nucleo sulle Marche che sfonda sul gualdese e al massimo su Foligno?
è un nucleo retrogrado in quota, che sfonda parzialmente sul centro Italia. Potrebbe nevicare anche a Terni, come potrebbe NON nevicare nemmeno a Gualdo o Colfiorito  stiamo a vedere che succede 
|
|
Fili [ Mar 10 Gen, 2017 12:00 ]
|
 |
 Re: Il Gelo Non Molla L'Italia: Azione Retrograda Ad Inizio Settimana?
|
|
Scusate la mia meteo-ignoranza. I nuclei retrogradi cosa sono il vecchio nucleo che torna indietro? Scusante ma cerco di imparare piano piano. Se così fosse, non perderebbe "forza", nel senso che cmq l'aria non sarà fredda come la prima irruzione diretta. e come mai tornano?Grazie
|
|
bugno [ Mar 10 Gen, 2017 13:14 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Il Gelo Non Molla L'Italia: Azione Retrograda Ad Inizio Settimana?
|
GFS06z fa un passettino (50/80km?) ancora verso Ovest per stasera
ripeto, mi stupirei di non vedere nulla.... 
Si, qualcosa abbiamo guadagnato. Vediamo un po' che combina...
Scusa l'ignoranza, ma non parliamo di un nucleo sulle Marche che sfonda sul gualdese e al massimo su Foligno?
è un nucleo retrogrado in quota, che sfonda parzialmente sul centro Italia. Potrebbe nevicare anche a Terni, come potrebbe NON nevicare nemmeno a Gualdo o Colfiorito  stiamo a vedere che succede 
Grazie Fili. Gli amici di Umbria meteo parlano però di "aria sostanzialmente asciutta", credo riferito proprio a stasera. 
|
|
Dic96 [ Mar 10 Gen, 2017 13:19 ]
|
 |
|
Scusate la mia meteo-ignoranza. I nuclei retrogradi cosa sono il vecchio nucleo che torna indietro? Scusante ma cerco di imparare piano piano. Se così fosse, non perderebbe "forza", nel senso che cmq l'aria non sarà fredda come la prima irruzione diretta. e come mai tornano?Grazie
sì, è il vecchio nucleo che torna sui suoi passi, da est verso ovest, "attirato" dal minimo relativo sul basso Tirreno. Purtroppo viene poi agganciato dal flusso zonale sulla Germania e non riesce a "sfondare" completamente sul centro Italia
@Dic: sì, è probabile infatti che gli effetti saranno piuttosto limitati 
|
|
Fili [ Mar 10 Gen, 2017 13:22 ]
|
 |
|
Manco a 18h ce la fanno...

|
|
Frasnow [ Mar 10 Gen, 2017 13:22 ]
|
 |
|
sì, è il vecchio nucleo che torna sui suoi passi, da est verso ovest, "attirato" dal minimo relativo sul basso Tirreno. Purtroppo viene poi agganciato dal flusso zonale sulla Germania e non riesce a "sfondare" completamente sul centro Italia
@Dic: sì, è probabile infatti che gli effetti saranno piuttosto limitati 
Mmm secondo loro nulli 
|
|
Dic96 [ Mar 10 Gen, 2017 13:27 ]
|
 |
|
|
Grazie mille fili. Vabbè vedremo come andrà. Manca qualche giorno, speriamo che il flusso zonale rompa meno le balle
|
|
bugno [ Mar 10 Gen, 2017 13:41 ]
|
 |
|
Mi pare di capire che manco stavolta fa niente, giusto? 
|
|
Frasnow [ Mar 10 Gen, 2017 21:01 ]
|
 |
|
Mi pare di capire che manco stavolta fa niente, giusto? 
Esatto, la cosa che fa tanto strano è che noi anconetani siamo davanti ai spifferi freddi da est ma non riesce a fa una nevicata decente quantomeno con una sbiancata ..... Solo qualche fiocco svolazzante e basta..... È una gioia, invece, per chi abita da Civitanova Marche verso sud, lo sembra la calamita del freddo e della neve ... Per non parlare del Abruzzo.... Meglio stendere un velo pietoso
|
|
Chri83 [ Mar 10 Gen, 2017 21:31 ]
|
 |
 Re: Il gelo non molla l'Italia: azione retrograda ad inizio settimana?
|
Si alla fine si è risolto con un nulla di fatto... servirà da esperienza 
|
|
Fili [ Mer 11 Gen, 2017 01:12 ]
|
 |
|
|