| Commenti |
|
|
|
|
burjan [ Sab 24 Dic, 2005 13:18 ]
|
 |
|
|
'sti pifferi! Questa è bella sì... complimenti a thedad per la chicca............ anche se qui bisogna ridiscutere tutta l'attendibilità dei run a questo punto!
Possibile che il run 12z si attenga solo a dei dati dal satellite o poco più? 
|
|
andrea75 [ Sab 24 Dic, 2005 14:09 ]
|
 |
|
|
|
Per la miseria...qusta é bella! Se fosse veramente così allora cambiano le cose un bel pò...guarda caso i run 18z sono migliori(parlo per la nostra zona) rispetto agli altri...ma com'é possibile questo cambio di tendenza nell'elaborazione?
|
|
Nord [ Sab 24 Dic, 2005 14:19 ]
|
 |
|
|
non e' farina del mio sacco,ma di uno che e' molto appassionato di metereologia e grazie ad un centro metereologico svizzero ha chiesto info direttamente a GFS........
curiosa sta cosa no????
Tutti pensavano che 12z e 06z erano i run + affidabili mentre si e' rivelato tutto il contrario!!!!!! 
|
|
TheDad [ Sab 24 Dic, 2005 15:31 ]
|
 |
|
|
|
io pensavo che i più affidabili fossero 00z e 12z
|
|
andfra [ Sab 24 Dic, 2005 15:34 ]
|
 |
|
|
|
Questa cosa merita veramente di essere approfondita!!
|
|
Francesco [ Sab 24 Dic, 2005 18:10 ]
|
 |
|
|
Guardate viene detta la stessa cosa su questo forum...
CLICCAMI
|
|
Francesco [ Sab 24 Dic, 2005 18:17 ]
|
 |
|
|
Francesco ha scritto: Guardate viene detta la stessa cosa su questo forum...
CLICCAMI
Ed anche Qui.....
|
|
Francesco [ Sab 24 Dic, 2005 18:34 ]
|
 |
 Re: Ecco gli IMPUT dei 4 run gfs,lo sapevate che il 18z era.
|
TheDad ha scritto: Qui sono descritti gli imput con cui vengono inizializzati i 4 run di GFS,a sorpresa il 18z e lo 00z sono i + completi.........
GFS INIT
00z - Weather buoy, satellite data, shipping data, country data, NOAA data
06Z - Weather buoy, satellite data, shipping data
12Z - Shipping data, Satellite data ONLY
18Z - Weather buoy, satellite data, shipping data, country data, NOAA data
Confermo, anch'ìio sapevo questo.
Auguri! 
|
|
tifernate [ Sab 24 Dic, 2005 18:39 ]
|
 |
|
|
|
Ma é cambiato in questi giorni o é stato sempre così??
|
|
Nord [ Sab 24 Dic, 2005 21:48 ]
|
 |
|
|
In realtà non mi sembra ci sia una totale contraddizione fra quanto sosteneva Angelo di Meteoromagna e ciò che riferisce TheDad; inoltre trovo francamente alcune stranezze.
Secondo Angelo i runs 06 e 18 sono meno affidabili perché "hanno dati di inizializzazione relativi alla media atmosfera un po più scarni (diversi radiosondaggi non vengono effettuati alle 06 18z, e taluni dati vengono solo rilevati mediante spettrometri)."
Di dati rilevati con i radiosondaggi le fonti che voi citate non parlano; si parla di dati da boe, satelliti, addirittura da navi (se il mio inglese non mi inganna) ma non si fa menzione di radiosondaggi. Il che è molto strano, perché ognun di noi ben sa come i dati dei radiosondaggi sono parti essenziali dei modelli, e non potrebbe essere diversamente.
Io continuo a non vederci molto chiaro. 
|
|
burjan [ Sab 24 Dic, 2005 22:56 ]
|
 |
|
|