| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prima decade di Ottobre, in bilico tra incursioni meridiane e spallate anticicloniche
|
Sì, qualche piccolo segnale di cedimento si inizia a vedere intorno alla terza decade. Lo vede anche Reading con l'ultimo pannello. Per il momento, anche guardando le ENS, sono solo remote ipotesi, ma intanto qualcosa si inizia a vedere.
Riguardo alle nebbie... solito discorso. Un mese di nebbia non piace a nessuno. Qualche giorno di nebbia, seppur fastidioso, è assolutamente normale per le pianure delle nostre zone e fisiologico nei periodi di alta pressione. Può piacere o non piacere, ma è un fenomeno che esiste dalla notte dei tempi... già calano le piogge, spariscono le nevicate, tocca fare i miracoli per avere temperature in media... beh, almeno lasciateci 4/5 giorni di nebbia all'anno, che diamine! 
|
|
andrea75 [ Ven 13 Ott, 2017 09:45 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Ottobre, In Bilico Tra Incursioni Meridiane E Spallate Anticicloniche
|
Oggi la nebbia piace anche a me... dopo tutto sto piattume assolato che qua è stato spezzato solo da qualche giorno di settembre una bella nebbia, perdipiù anche in collina, fa un po' autunno! 
|
|
zeppelin [ Ven 13 Ott, 2017 09:47 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prima decade di Ottobre, in bilico tra incursioni meridiane e spallate anticicloniche
|
Ok ok quello strano so io, a me urta già dopo 4 secondi che è comparsa 
|
|
Poranese457 [ Ven 13 Ott, 2017 10:00 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Ottobre, In Bilico Tra Incursioni Meridiane E Spallate Anticicloniche
|
Non te preoccupà sei in buona compagnia, a me urta anche sapere che potrebbe esserci  proprio non la sopporto, vuoi mettere con le belle giornate asciutte e assolate di collina-montagna
Ma mi sa tanto che nei prossimi giorni dovrò sopportarla essendo a PG, sembra proprio una di quelle situazioni che possono sviluppare nebbioni persistenti, e per ora non se ne vede uscita, almeno per una decina di giorni.
Me ne andrò verso l'Appennino appena posso a godermi il sole d'altura.
|
|
il fosso [ Ven 13 Ott, 2017 10:36 ]
|
 |
|
Non te preoccupà sei in buona compagnia, a me urta anche sapere che potrebbe esserci  proprio non la sopporto, vuoi mettere con le belle giornate asciutte e assolate di collina-montagna
Ma mi sa tanto che nei prossimi giorni dovrò sopportarla essendo a PG, sembra proprio una di quelle situazioni che possono sviluppare nebbioni persistenti, e per ora non se ne vede uscita, almeno per una decina di giorni.
Me ne andrò verso l'Appennino appena posso a godermi il sole d'altura.
Paolo credo molto incida, come nel nostro caso, il luogo di nascita.
Chi non è abituato a vederla nei primi... che ne so, 10 anni di vita  poi è destinato a non sopportarla.
Fortuna che sto weekend non lavoro ed anzi punterò a non scendere proprio sotto i 300mt di quota 
|
|
Poranese457 [ Ven 13 Ott, 2017 10:49 ]
|
 |
 Re: Prima Decade Di Ottobre, In Bilico Tra Incursioni Meridiane E Spallate Anticicloniche
|
|
Che brutti run...
|
|
enniometeo [ Ven 13 Ott, 2017 13:01 ]
|
 |
 Re: Prima Decade Di Ottobre, In Bilico Tra Incursioni Meridiane E Spallate Anticicloniche
|
|
Dalle carte di gfs non mi pare di evidenziare nulla,solo esclusivamente sole e basta,piattume ovunque che farà solo peggiorare la già drammatica situazione.
Oramai questo è il clima italico solo anticicloni,e quando piove una volta ne butta giù tanta e tutta insieme e non ovunque.
Per carità la nebbia farà il clima autunnale(c'è rimasto questo e l'inversione termica),è fastidiosa(ditelo a quelli del nord) e pericolosa.
Ultima modifica di fiocco_di _neve il Ven 13 Ott, 2017 14:20, modificato 1 volta in totale
|
|
fiocco_di _neve [ Ven 13 Ott, 2017 14:18 ]
|
 |
|
HP perenne 
Ultima modifica di enniometeo il Ven 13 Ott, 2017 18:49, modificato 3 volte in totale
|
|
enniometeo [ Ven 13 Ott, 2017 18:44 ]
|
 |
|
Che meraviglia...

| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
34.28 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 25 volta(e) |

|
|
|
Gab78 [ Ven 13 Ott, 2017 22:47 ]
|
 |
|
Stamattina GFS sembra aprire qualche possibilità per il 19-20 ottobre, con la formazione di un brevissimo minimo in grado di portare qualche pioggia.
Per il proseguo del mese HP sempre presente ma lentamente erosa dal flusso atlantico..
EDIT: ECMWF dello stesso avviso. Blando minimo per il 20 ottobre.
Ultima modifica di menca92 il Sab 14 Ott, 2017 09:51, modificato 1 volta in totale
|
|
menca92 [ Sab 14 Ott, 2017 08:48 ]
|
 |
|
|
Magari avercela un po di nebbia,qui sole a palla continuo...
|
|
Freddoforever [ Sab 14 Ott, 2017 09:37 ]
|
 |
|
modelli "decenti" stamattina, che propendono (sia GFS che ancor meglio ECMWF) per un parziale sblocco della situazione da giovedì. Niente di eccezionale...ma almeno si spera sia un inizio 
|
|
Fili [ Sab 14 Ott, 2017 13:43 ]
|
 |
|
|