Buttiamo la una bozza..

Buttiamo la una bozza..
Articolo
Messaggio Buttiamo la una bozza.. 

Io la butto la..da mercoledì 28 la neve comparirà in tutta l'umbria, dalle 18 inizierà a nevicare a Perugia, dalle 22 a Terni. Il 29 giornata nevosa sull'umbria intera per stau da sudovest, libeccio freddo caratterizzato da temperature dell'ordine dei -7/-8°C ad 850 hpa! Cosa davvero rara che correnti da sudovest abbiano valori negativi di questa portata. Il 30 ulteriore nuovo peggioramento che colpirà maggiormente la bassa umbria e tutto il settore appenninico. Se le temperature terranno sarà ancora neve nel ternano, che in questa occasione potrebbe paradossalmente essere favorita rispetto al perugino. Credo e spero che accada qualcosa del genere.. buttatela la pure voi un'idea di quel che succederà secondo voi!

Icestorm [ Lun 26 Dic, 2005 19:53 ]

Buttiamo la una bozza..
Commenti
Messaggio  

quoto, si partirà dal 28 pomeriggio, fase critica dalla sera alla mattina, in giornata la situazione andrà a migliorare.
Per il 30 sul ternano ho dei dubbi, i versanti adriatici della dorsale appenninica avranno il loro carico.

thunderstorm [ Lun 26 Dic, 2005 20:10 ]
Messaggio  

Ripeto ciò che ho scritto in un altro topic riguardo alla neve in Umbria

"Per ora continuo a confermare la mia tesi di questa mattina: spruzzate (e non più) relegate a quote collinari (400-500 mt.), mentre per le zone più in basso la vedo più dura; le temperature si abbasseranno a sufficienza solo al termine dei fenomeni. Questo almeno fino al 28, poi tutto è ancora da vedere secondo me."

Non vedo tante precipitazioni... quello rimane il mio unico dubbio, ma spero di essere smentito. Ovvio che per il dopo-28 il discorso va ancora approfondito: al momento ci sono diverse possibilità, evidenziate anche dagli spaghi, che potrebbero portare a situazioni molto interessanti.

andrea75 [ Lun 26 Dic, 2005 20:15 ]
Messaggio  

Adesso come adesso dico sola per tutti gli umbri, gradirei essere smentito clamorosamente da un gran nevone!!

matthew8383 [ Lun 26 Dic, 2005 20:20 ]
Messaggio  

andrea75 ha scritto: 
Ripeto ciò che ho scritto in un altro topic riguardo alla neve in Umbria

"Per ora continuo a confermare la mia tesi di questa mattina: spruzzate (e non più) relegate a quote collinari (400-500 mt.), mentre per le zone più in basso la vedo più dura; le temperature si abbasseranno a sufficienza solo al termine dei fenomeni. Questo almeno fino al 28, poi tutto è ancora da vedere secondo me."

Non vedo tante precipitazioni... quello rimane il mio unico dubbio, ma spero di essere smentito. Ovvio che per il dopo-28 il discorso va ancora approfondito: al momento ci sono diverse possibilità, evidenziate anche dagli spaghi, che potrebbero portare a situazioni molto interessanti.

Eppure osservando le mappe appare chiaro che con il peggioramento entra prepotentemente già in serata l'aria fredda.
Con i fenomeni si rovescerebbe negli strati più bassi dell'atmosfera.
Per quanto riguarda i quantitativi non sono proprio d'accordo con te, se intendiamo invece gli accumuli di neve sicuramente non saranno significativi in pianura.
Andrea comunque l'aria è bella fredda una -7° o -8° con libeccio.. :shock:

thunderstorm [ Lun 26 Dic, 2005 20:23 ]
Messaggio  

In una situazione ingarbugliata l'area di bassa pressione che ci interesserà nella giornata odierna si sposterà prima sulla ex Jugoslavia e poi sull'Ungheria, ciò faciliterà l'ingresso del nucleo gelido che passerà anche sopra le Alpi; l'aria artica ha uno sviluppo in altezza maggiore rispetto a quella continentale.
Secondo il mio modesto parere il nucleo formerà un minimo secondario sulle regioni settentrionali e si verrà a creare la classica figura ad occhiale disposta verticalmente.
Il minimo secondario muoverà anch'esso verso levante e sarà in grado di produrre precipitazioni sia sul Triveneto che sulle regioni centrali, le gfs lo evidenziano.
In Umbria le precipitazioni riguarderranno i versanti nord occidentali.
I modelli sono stati piuttosto altalenanti, visto le variabili in gioco e visto che 48-60 ore in situazioni delicate come queste non sono pochi.
Ecco alcune mappe braknell:

brack0

brack0a

brack1

brack1a

:bye:

thunderstorm [ Mar 27 Dic, 2005 11:38 ]
Messaggio  

GFS12z in uscita, devo rettificare quanto scritto sopra..cioè neve a Perugia dal pomeriggio e dalla tarda serata a Terni. Questo perchè molto probabilmente la neve dovrebbe comparire a Perugia già prima di mezzogiorno forse e a Terni entro le 16. Il condizionale è d'obbligo, ma penso che stavolta cada veramente. Toscana sotto la neve probabilmente già dal primo mattino!!! :boom:

Icestorm [ Mar 27 Dic, 2005 17:01 ]
Messaggio  

:cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:

Mi viene da piangere ragazzi..una -35 a 550, ed una -7/-10 in discesa dal RODANO!!!! Ma ci rendiamo conto?????? Sono 3 giorno che credo che vedremo accumulo, i presupposti ci sono tutti, difficile non accada!

Icestorm [ Mar 27 Dic, 2005 17:04 ]
Messaggio  

Ah, dimenticavo, la -35 in discesa dalla Francia non rimarrà sulle sue, verrà a trovarci giovedì 29 a mattina..

Icestorm [ Mar 27 Dic, 2005 17:06 ]
Messaggio  

Ed in più, prima che il freddo venga spazzato via il 31, forse ci regalerà qualche ora di neve con cuscinetto, ma ancora è presto, guardiamo al 28-29

Icestorm [ Mar 27 Dic, 2005 17:08 ]
Messaggio  

Guardate che straccia di freddo in Francia!!!! E quello li dove va? Sul tirreno! E il tirreno che fa? BOOM!!!!!!  :P

Icestorm [ Mar 27 Dic, 2005 17:23 ]
Messaggio  

mi ero dimenticato la cosa primaria  :D
http://www.wetterzentrale.de/pics/Reurmett.gif

Icestorm [ Mar 27 Dic, 2005 17:27 ]
Messaggio  

si la situazione è ottima .....e come vado ripetendo ormai da giorni i modelli buttiamoli nel cestino come linea si tendenza vanno bene ma in queste situazione che per noi sono incredibilmente buone nn servono a nulla (nel prevedere le precipitazioni!!)
solo nowgasting e basta può farci nulla come 15cm....e mi straripeto per le temperature  in collina nn c'è problema!
mamma mia come adoro il rodano!!!!!

pablo [ Mar 27 Dic, 2005 17:28 ]
Messaggio  

Tra l'1 ed il 2 nuova oppurtunità per neve a quote davvero basse, molto probabilmente se non rettificano pianeggianti, o al più sui 2/300 metri

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1261.png

Icestorm [ Mar 27 Dic, 2005 17:39 ]
Messaggio  

Che dite, vi va bene una -6°C ad 850 hpa perpendicolare alla dorsale appenninica????

http://www.meteoschweiz.ch/web/it/m....tmp/grande.gif

Icestorm [ Mar 27 Dic, 2005 17:55 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.