| Commenti |
 Re: [LUNGO TERMINE] Il vento dell'Est sulla settimana di Natale?
|
allego ENS GFS 06z, lo spago ufficiale è decisamente isolato, ma la tendenza generale sembra comunque tracciata

|
|
Fili [ Dom 10 Dic, 2017 12:46 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Il Vento Dell'Est Sulla Settimana Di Natale?
|
Anche quelli di Reading sono incoraggianti:

|
|
Frasnow [ Dom 10 Dic, 2017 12:48 ]
|
 |
|
Pioggia (manco tanta poi, ma vedremo) con clima mite e poi freddo secco per noi, un classico. Ma mi chiedo, com'è che da fine anni 90 al 2012 invece faceva almeno 10-20 cm di neve qua 2 anni sì e uno no? Ci deve esser stata qualche anomalie cosmica che favoriva rodanate e soprattutto ciclogenesi tirreniche nel punto giusto.
Ad ogni modo per ora è stato il dicembre migliore almeno dal 2010 in poi e le carte continuano a vedere dinamicità, questo è l'importante. 
|
|
zeppelin [ Dom 10 Dic, 2017 15:38 ]
|
 |
|
|
A livello emisferico si nota un'accelerazione zonale con aumento della vorticità nel nord-atlantico e il rischio di una conseguente piallata, almeno per quanto riguarda lo step successivo..
|
|
Adriatic92 [ Dom 10 Dic, 2017 15:52 ]
|
 |
|
A livello emisferico si nota un'accelerazione zonale con aumento della vorticità nel nord-atlantico e il rischio di una conseguente piallata, almeno per quanto riguarda lo step successivo..
Questa però sembra una secciata
Ultima modifica di lorenzo88 il Dom 10 Dic, 2017 16:05, modificato 1 volta in totale
|
|
lorenzo88 [ Dom 10 Dic, 2017 16:04 ]
|
 |
|
Stiamo andando incontro ad un CW (o simil) (Canadian Warming) che sta facendo impazzire i modelli, ma non dovrebbe essere determinante per la soglia NAM (che non è comunque un interrutore ON/OFF) e di conseguenza per le sorti della stagione invernale. Questo a causa di una Wave2 davvero intrusiva in territorio Americano fin quasi verso il Polo. Dobbiamo sperare che questo riscaldamento che subiremo in seconda decade non rovini il proseguo ma che rechi una sorta di "reset barico" in grado di aprire strade a scenari ben più interessanti a livello emisferico (SSW, MMW, ecc) come mostra GFS da alcuni run a questa parte. Prossimi 10/15 giorni probabilmente saranno determinanti, ma la strada è buona sopratutto perchè la stratosfera non riesce ad essere condizionante sulla troposfera, ma anzi ne amplifica la reazione opposta.

Ultima modifica di Frasnow il Dom 10 Dic, 2017 17:35, modificato 2 volte in totale
|
|
Frasnow [ Dom 10 Dic, 2017 17:02 ]
|
 |
|
Effettivamente le code dei modelli (nel lungo termine) si stanno muovendo in questa direzione, con una bella piallata intorno al 20 dicembre, in tempo in tempo per Natale. Non sarebbe niente di nuovo, si è visto in molti altri mesi di dicembre qualcosa di simile, con il vortice polare ai massimi stagionali che si riprende il suo ruolo proprio per Natale.
Prima però vivremo un periodo dinamico, con saliscendi termici, piogge diffuse e successiva chiusura fredda. Insomma dai, prima di crucciarci per Natale speriamo in qualche regalo freddo anticipato, anch'esso in altri tempi (2001-2007-2009-2010) nemmeno tanto raro.
Ultima modifica di zeppelin il Lun 11 Dic, 2017 00:24, modificato 1 volta in totale
|
|
zeppelin [ Lun 11 Dic, 2017 00:17 ]
|
 |
|
|
|
Poranese457 [ Lun 11 Dic, 2017 07:53 ]
|
 |
|
|
Sono peggiorati molto rispetto a ieri i modelli. Vedremo i futuri aggiornamenti.
|
|
zerogradi [ Lun 11 Dic, 2017 08:50 ]
|
 |
|
|
|
zeppelin [ Lun 11 Dic, 2017 08:52 ]
|
 |
|
Io direi che prima di pensare a quello che forse, al 10% ci aspetterà per Natale, mi fermerei a prima.....
Spettacolari GEM e Reading per il week end....
GFS e UKMO un po' meno....
|
|
andrea75 [ Lun 11 Dic, 2017 08:58 ]
|
 |
|
Io direi che prima di pensare a quello che forse, al 10% ci aspetterà per Natale, mi fermerei a prima.....
Spettacolari GEM e Reading per il week end....
GFS e UKMO un po' meno....
Ecco!
Che per inciso specialmente Reading non è nemmeno isolato. Anzi, prima del 17 addirittura caldofilo.

|
|
Carletto89 [ Lun 11 Dic, 2017 09:05 ]
|
 |
|
|
|
zerogradi [ Lun 11 Dic, 2017 09:11 ]
|
 |
|
Beh qui si parla di settimana di Natale e la carta che ho postato io è per Mercoledì 20... quindi una buona parte trascorrerebbe sotto correnti fredde continentali
Tra l'altro secondo me la configurazione vista nella carta da te postata sarebbe davvero temporanea. Ovvio, si fa per parlare 
|
|
Poranese457 [ Lun 11 Dic, 2017 09:13 ]
|
 |
|
|