| Commenti | 

Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: L'inverno Ci Riprova   
	 | 

precipitazioni delle prossime 48 ore decisamente smussate.. vediamo se racimoliamo 10mm    
A quanto pare, dalle uscite mattutine direi manco quelli....  

| 
	| 

andrea75 [ Mar 06 Feb, 2018 08:55 ]
	 | 
  | 

| 

Purtroppo precipitazioni sparite!     

| 
	| 

Francesco [ Mar 06 Feb, 2018 09:27 ]
	 | 
  | 

| 

Sono sparite anche le piogge.        O meglio in parte sparite e in parte rimandate a domani.  

| 
	| 

zeppelin [ Mar 06 Feb, 2018 10:41 ]
	 | 
  | 

Re: Prima Decade Di Febbraio: L'inverno Ci Riprova   
	 | 

Non ho seguito molto i  LAM, ma con il minimo in questa posizione sinceramente non mi stupiscono i scarsi accumuli. Mi sarei stupito del contrario    

| 
	| 

menca92 [ Mar 06 Feb, 2018 10:45 ]
	 | 
  | 

| 

Non ho seguito molto i  LAM, ma con il minimo in questa posizione sinceramente non mi stupiscono i scarsi accumuli. Mi sarei stupito del contrario    
In realtà da queste parti il sudest fa miracoli in determinate situazioni. Ma è un paio d'anni che non funziona più nemmeno quello.  

| 
	| 

zeppelin [ Mar 06 Feb, 2018 11:08 ]
	 | 
  | 

| 

In realtà da queste parti il sudest fa miracoli in determinate situazioni. Ma è un paio d'anni che non funziona più nemmeno quello.  
Nella mia previsione ho già introdotto il rialzo termico che proporranno i modelli nei prossimi giorni     

| 
	| 

Poranese457 [ Mar 06 Feb, 2018 11:28 ]
	 | 
  | 

| 

Ma de che...?     
Aspettiamo il pomeriggio-sera...    

| Descrizione: | 
	  | 

| Dimensione: | 
	39.61 KB | 

| Visualizzato: | 
	File visto o scaricato 26 volta(e) | 

| 

| 
	| 

Gab78 [ Mar 06 Feb, 2018 13:08 ]
	 | 
  | 

| 

Ma de che...?     
Aspettiamo il pomeriggio-sera...     
tutte quelle di stamattina però sono sparite nel nulla... fino a ieri erano previsti 5/10mm a seconda delle zone, invece c'è il sole     

| 
	| 

Fili [ Mar 06 Feb, 2018 13:20 ]
	 | 
  | 

| 

oltrepassati i 10 mm. Lo sapevo che con il sudest "umido" qua si andava benino,  LAM o non  LAM.  

| 
	| 

zeppelin [ Mar 06 Feb, 2018 19:22 ]
	 | 
  | 

| 

| 

Tra 10 sera e l'11 una sfiocchettata/spolverata sulle mie zone me l'aspetto:)

| 
	| 

Nico 96 [ Mar 06 Feb, 2018 19:24 ]
	 | 
  | 

| 

Direi per ora ottima performance del  LAM GFS a scapito di quello reading.... il primo ha preso in pieno tutte le precipitazioni cadute da ste parti mentre il secondo che non vedeva quasi nulla ha del tutto sottostimato l'evento.

Sempre secondo GFS tanta nuova acqua oggi e fino alle prime ore di domani     

| 
	| 

Poranese457 [ Mer 07 Feb, 2018 07:52 ]
	 | 
  | 

| 

Secondo il  LAM GFS di oggi, potrebbe esserci un debole passaggio nevoso in media collina (5-600 m) venerdì sera, segnatamente su Umbria centro meridionale, con una -2°C a 850hpa e la -30°C a 500hpa. Poca roba chiaramente ma potrebbe fare un po' di coreografia, specialmente se tardasse qualche ora ed arrivasse dopo cena     

| 
	| 

menca92 [ Gio 08 Feb, 2018 09:09 ]
	 | 
  | 

| 

| 

Stratwarming spettacolare e da manuale....ma niente effetti in troposfera avremmo potuto avere tranquillamente delle termiche di -20 a 1500 e invece compare solo qualche timida scena invernale che coinvolgerebbe solo il nord Italia e secondo me è un semplice evento invernale senza nulla a che vedere con lo stratwarmini.....quindi purtroppo credo che passato questo evento di semplice cronaca scientifica x soli appassionati ci troveremo a parlare del nulla.....!!!

| 
	| 

Sottozero [ Gio 08 Feb, 2018 09:47 ]
	 | 
  | 

| 

Stratwarming spettacolare e da manuale....ma niente effetti in troposfera avremmo potuto avere tranquillamente delle termiche di -20 a 1500 e invece compare solo qualche timida scena invernale che coinvolgerebbe solo il nord Italia e secondo me è un semplice evento invernale senza nulla a che vedere con lo stratwarmini.....quindi purtroppo credo che passato questo evento di semplice cronaca scientifica x soli appassionati ci troveremo a parlare del nulla.....!!!  
Come detto e ridetto, SE questo stratwarming avrà ripercussioni su di noi, non aspettare di vederlo oggi che è l'8 di febbraio. 
Come fa vedere GFS lo split del  VP sembrerebbe palesarsi intorno a l'11-12 febbraio, ragione per cui ad oggi è inutile disperare e tanto meno avere certezze in un senso o nell'altro.  
C'è il potenziale e non è nemmeno poco, ma bisogna ancora aspettare per trarre qualsiasi tipo di conclusione.  
Poi avere delle sensazioni dettate dall'esperienza è un'altra cosa.  

| 
	| 

Carletto89 [ Gio 08 Feb, 2018 10:44 ]
	 | 
  | 
	| 

|