[MEDIO TERMINE] Gennaio Con AO+ E Le Lunghe Quieti Europee, Ma Non Solo.

[MEDIO TERMINE] Gennaio Con AO+ E Le Lunghe Quieti Europee, Ma Non Solo.
Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Gennaio Con AO+ E Le Lunghe Quieti Europee, Ma Non Solo. 
 
Comunque per quanto riguarda il nostro Meteopranzo, direi che più o meno tutto ciò che cadrà tra domani e domenica sarà neve

Magari non a quota rifugio ma appena sopra si  



 
 Poranese457 [ Ven 17 Gen, 2020 17:02 ]


[MEDIO TERMINE] Gennaio Con AO+ E Le Lunghe Quieti Europee, Ma Non Solo.
Commenti
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Gennaio Con AO+ E Le Lunghe Quieti Europee, Ma Non Solo. 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque per quanto riguarda il nostro Meteopranzo, direi che più o meno tutto ciò che cadrà tra domani e domenica sarà neve

Magari non a quota rifugio ma appena sopra si  


Domenica, qualora ci fosse la precipitazione ci arriva tranquillamente al rifugio, anche decisamente più bassa. Il problema che la parte più cospicua pare proprio sabato quando mancherebbero isoterme per quella quota (1150 m slm circa). Unico jolly il supportino in quota condito da una buona precipitazione per domani.



 
 Carletto89 [ Ven 17 Gen, 2020 17:07 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Gennaio Con AO+ E Le Lunghe Quieti Europee, Ma Non Solo. 
 
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque per quanto riguarda il nostro Meteopranzo, direi che più o meno tutto ciò che cadrà tra domani e domenica sarà neve

Magari non a quota rifugio ma appena sopra si  


Domenica, qualora ci fosse la precipitazione ci arriva tranquillamente al rifugio, anche decisamente più bassa. Il problema che la parte più cospicua pare proprio sabato quando mancherebbero isoterme per quella quota (1150 m slm circa). Unico jolly il supportino in quota condito da una buona precipitazione per domani.


Si, io includevo il Sabato in modo che potessimo trovare pure qualche cm di neve al suolo. Domattina i LAM 3km ci diranno

Certo che una tristezza unica dover pregare per 4 fiocchi in pieno appennino a gennaio. Anche il seguito di GFS 12z è davvero deprimente



 
 Poranese457 [ Ven 17 Gen, 2020 17:27 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Gennaio Con AO+ E Le Lunghe Quieti Europee, Ma Non Solo. 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque per quanto riguarda il nostro Meteopranzo, direi che più o meno tutto ciò che cadrà tra domani e domenica sarà neve

Magari non a quota rifugio ma appena sopra si  


Domenica, qualora ci fosse la precipitazione ci arriva tranquillamente al rifugio, anche decisamente più bassa. Il problema che la parte più cospicua pare proprio sabato quando mancherebbero isoterme per quella quota (1150 m slm circa). Unico jolly il supportino in quota condito da una buona precipitazione per domani.


Si, io includevo il Sabato in modo che potessimo trovare pure qualche cm di neve al suolo. Domattina i LAM 3km ci diranno

Certo che una tristezza unica dover pregare per 4 fiocchi in pieno appennino a gennaio. Anche il seguito di GFS 12z è davvero deprimente


Concordo. Tralasciando il fatto che ci facciamo il pranzo, sarebbe quanto meno decoroso per l'Appennino, la situazione è veramente desolate in questo periodo senza contare le fosche prospettive che ci attendono...



 
 Carletto89 [ Ven 17 Gen, 2020 17:34 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Gennaio Con AO+ E Le Lunghe Quieti Europee, Ma Non Solo. 
 
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Concordo. Tralasciando il fatto che ci facciamo il pranzo, sarebbe quanto meno decoroso per l'Appennino, la situazione è veramente desolate in questo periodo senza contare le fosche prospettive che ci attendono...


Dire fosche è poco  

 gfsopglb12_177_1



 
 Francesco [ Ven 17 Gen, 2020 17:46 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Gennaio Con AO+ E Le Lunghe Quieti Europee, Ma Non Solo. 
 
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Concordo. Tralasciando il fatto che ci facciamo il pranzo, sarebbe quanto meno decoroso per l'Appennino, la situazione è veramente desolate in questo periodo senza contare le fosche prospettive che ci attendono...


Dire fosche è poco  

Pensa questa estate se già portiamo così adesso, speriamo bene.



 
 Frasnow [ Ven 17 Gen, 2020 17:52 ]
Messaggio Re: Gennaio Con AO+ E Le Lunghe Quieti Europee, Ma Non Solo. 
 
Dai...GFS12z è uno scherzo  



 
 enniometeo [ Ven 17 Gen, 2020 17:53 ]
Messaggio Re: Gennaio Con AO+ E Le Lunghe Quieti Europee, Ma Non Solo. 
 
Ma.l HP ha scelto come  residenza l italia ....impressionante



 
 Frosty [ Ven 17 Gen, 2020 17:54 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Gennaio Con AO+ E Le Lunghe Quieti Europee, Ma Non Solo. 
 
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque per quanto riguarda il nostro Meteopranzo, direi che più o meno tutto ciò che cadrà tra domani e domenica sarà neve

Magari non a quota rifugio ma appena sopra si  


Domenica, qualora ci fosse la precipitazione ci arriva tranquillamente al rifugio, anche decisamente più bassa. Il problema che la parte più cospicua pare proprio sabato quando mancherebbero isoterme per quella quota (1150 m slm circa). Unico jolly il supportino in quota condito da una buona precipitazione per domani.


Si, io includevo il Sabato in modo che potessimo trovare pure qualche cm di neve al suolo. Domattina i LAM 3km ci diranno

Certo che una tristezza unica dover pregare per 4 fiocchi in pieno appennino a gennaio. Anche il seguito di GFS 12z è davvero deprimente


Concordo. Tralasciando il fatto che ci facciamo il pranzo, sarebbe quanto meno decoroso per l'Appennino, la situazione è veramente desolate in questo periodo senza contare le fosche prospettive che ci attendono...


Adesso da quelle parti ci sono 1.8°C ai 1100mt della stazione prociv Monte Cucco... con una +2°c in quota....

Direi che da domani con la +0°C da metà mattinata in poi e qualche precipitazione "in soccorso" non dovrebbero esserci problemi per avere un "tutta neve"

Certo, meglio dai 1200mt ma tutto non si può avere  



 
 Poranese457 [ Ven 17 Gen, 2020 18:24 ]
Messaggio Re: Gennaio Con AO+ E Le Lunghe Quieti Europee, Ma Non Solo. 
 
Spaghi che nel long scendono.
E poi c'è GFS che non ci sta capendo niente  
graphe_ens3_tbp3



 
Ultima modifica di enniometeo il Ven 17 Gen, 2020 18:35, modificato 1 volta in totale 
 enniometeo [ Ven 17 Gen, 2020 18:34 ]
Messaggio Re: Gennaio Con AO+ E Le Lunghe Quieti Europee, Ma Non Solo. 
 
Mah! Tanto se Gfs non mischia le carte in tavola ad ogni run non sarebbe più coerente   . Fatto sta, aldilà dei singoli run, che dalle ensemble non spicca nulla di buono.
Quel cut-off per ora è l'unica ancora a cui aggrapparsi: sembra rimanere molto intrappolato sul bordo meridionale dell'HP alimentato dal getto retrogrado e nel contempo bloccato ad est dalla "gobbetta" interciclonica nordafricana.
E dopo questa fase c'è puzza di flusso zonale "piallatutto". Questo il sentore. Anche se parliamo delle solite over 240h.



 
 Olimeteo [ Ven 17 Gen, 2020 18:39 ]
Messaggio Re: Gennaio Con AO+ E Le Lunghe Quieti Europee, Ma Non Solo. 
 
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mah! Tanto se Gfs non mischia le carte in tavola ad ogni run non sarebbe più coerente   . Fatto sta, aldilà dei singoli run, che dalle ensemble non spicca nulla di buono.
Quel cut-off per ora è l'unica ancora a cui aggrapparsi: sembra rimanere molto intrappolato sul bordo meridionale dell'HP alimentato dal getto retrogrado e nel contempo bloccato ad est dalla "gobbetta" interciclonica nordafricana.
E dopo questa fase c'è puzza di flusso zonale "piallatutto". Questo il sentore. Anche se parliamo delle solite over 240h.


A me invece sembra che i modelli siano tutti straordinariamente coerenti da giorni nel mostrare il più assoluto nulla



 
 Poranese457 [ Ven 17 Gen, 2020 18:43 ]
Messaggio Re: Gennaio Con AO+ E Le Lunghe Quieti Europee, Ma Non Solo. 
 
Leo, nei giorni scorsi (carte postate dall'uno e dall'altro) qualche run di Gfs ci inquadrava addosso una colata artico-marittima tra 24 e 27 , più o meno. Poi in generale la vedo (o meglio la sento) mestamente come te.  
Sto parlando esclusivamente degli alti e bassi di Gfs nei singoli run ufficiali.



 
 Olimeteo [ Ven 17 Gen, 2020 18:54 ]
Messaggio Re: Gennaio Con AO+ E Le Lunghe Quieti Europee, Ma Non Solo. 
 
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Leo, nei giorni scorsi (carte postate dall'uno e dall'altro) qualche run di Gfs ci inquadrava addosso una colata artico-marittima tra 24 e 27 , più o meno. Poi in generale la vedo (o meglio la sento) mestamente come te.  
Sto parlando esclusivamente degli alti e bassi di Gfs nei singoli run ufficiali.


Nei giorni scorsi tra 24 e 27 erano 240-300 ore! Gli altri modelli nemmeno si spingono oltre tale target, perché sanno (e sappiamo tutti) che è assolutamente inutile. Detto questo, credo sia abbastanza chiaro non poter prendere alla lettera quanto mostra gfs oltre le 240 ore, perché nell'arco di 2 giorni vi troveremmo 8 visioni completamente differenti degli scenari previsti, e mi pare francamente inutile basare una previsione sul nulla.

Entro le 180 ore gfs e tutti gli altri modelli non hanno mai previsto più di quanto accadrà tra domani e domenica, purtroppo. E infatti così andrà...



 
 zerogradi [ Ven 17 Gen, 2020 19:08 ]
Messaggio Re: Gennaio Con AO+ E Le Lunghe Quieti Europee, Ma Non Solo. 
 
Ripeto, a me più che la stabilità del VP, che ormai da anni si manifesta tale per l' 80% dell' inverno (per dire ....), fa paura il fatto che sostanzialmente sotto allo stesso ci sia ..... il nulla, tranne quelle tempeste di vento sulle Fär Œr ed i nevoni dell' Islanda Nordoccidentale. Ma se nemmeno lì a casa sua, con la - 40 e passa ad 850 hPa riesce a fare quello che dovrebbe fare, cosa dovremmo aspettarci noi?



 
 and1966 [ Ven 17 Gen, 2020 19:15 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 58 di 65
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 57, 58, 59 ... 63, 64, 65  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno