| Commenti |
 Re: Estate Settembrina O Autunno In Rampa Di Lancio?
|
Per la mia zona, netto miglioramento delle prp per domenica

|
|
Matteo91 [ Ven 25 Set, 2020 22:17 ]
|
 |
|
Sembrano esserci pochi dubbi su una nuova fase instabile o perturbata settimana prossima;

|
|
il fosso [ Ven 25 Set, 2020 22:28 ]
|
 |
 Re: Estate Settembrina o Autunno In Rampa Di Lancio?
|
Comunque per domani nelle mie zone sono veramente poco convinto, anche i LAM li vedo piuttosto discordi.
I minimi depressionari sono come i prestigiatori, occhio.
|
|
Carletto89 [ Sab 26 Set, 2020 07:44 ]
|
 |
|
LAM davvero molto discordi per domani.
Si passa dal nulla del 3 km ECMWF ai 30 mm a tappeto del 3 km ECMWF.
Credo che in questa casi l'unica risposta sia nowcasting.
|
|
GiagiMeteo [ Sab 26 Set, 2020 07:57 ]
|
 |
 Re: Estate Settembrina o Autunno In Rampa Di Lancio?
|
Quello 3Km di GFS sancisce la vendetta dell'orvietano nella giornata di domani
Attenzione comunque ai V-Shape tirrenici domani
|
|
Poranese457 [ Sab 26 Set, 2020 08:11 ]
|
 |
|
|
Modelli stamani concordi nel farci vivere un'altra fase perturbata dopo il 2 ottobre, più calda, con correnti da W/SW che potrebbero portare nuovi accumuli importanti qui sull'Appennino e su tutta l'Umbria in generale.
|
|
GiagiMeteo [ Sab 26 Set, 2020 08:52 ]
|
 |
|
Robbetta non da poco per domani, oltre alle zone tirreniche, monitorerei la spirale del fronte occluso che sarà foriero di piogge veramente abbondanti e che andrà a colpire Marche e Romagna con ingenti accumuli
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
493.44 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 29 volta(e) |

|
|
|
Adriatic92 [ Sab 26 Set, 2020 09:28 ]
|
 |
|
Comunque per domani nelle mie zone sono veramente poco convinto, anche i LAM li vedo piuttosto discordi.
I minimi depressionari sono come i prestigiatori, occhio.
Non te preoccupà Carlè, domani piove dappertutto.
Prima fronte caldo, quindi cieli coperti e precipitazioni deboli/moderate in arrivo da SW nel corso del mattino,
Poi il fronte freddo che arcuandosi colpirà un po’ tutto il centro, con fulcro convettivo su alto Lazio.
Non aspettiamoci però fenomeni violenti come ieri, precipitazioni anche intense ma generalmente non “eccessive”, ad esclusione di qualche innesco più intenso possibile dalle coste.
Poi il fronte si arriccerà con fulcro prossimo alla nostra regione, divenendo occluso, insistendo di più credo su zone settentrionali e orientali, fino a tarda sera.
Una passata da 20/40 mm in generale, solo localmente più abbondante.
|
|
il fosso [ Sab 26 Set, 2020 10:10 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Estate Settembrina O Autunno In Rampa Di Lancio?
|
|
dalle ultime emissioni sembra che la pausa durerà non più di 48/72h, già da giovedì 1° ottobre si avrebbe nuova instabilità
|
|
Boba Fett [ Sab 26 Set, 2020 10:29 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Estate Settembrina O Autunno In Rampa Di Lancio?
|
dalle ultime emissioni sembra che la pausa durerà non più di 48/72h, già da giovedì 1° ottobre si avrebbe nuova instabilità
Dagli ufficiali si, dalle ENS c'è ancora da attendere ma la media migliore rimane quella dell'Americano

|
|
Frasnow [ Sab 26 Set, 2020 10:46 ]
|
 |
|
|
Credo sia difficile scamparne domani. Tra mezzodì e tardo pomeriggio/prima serata. Poi l'asse del cut-off svignerà verso nordest, ma lunedì noto un altro minimello secondario sul Mar Ligure in fase di rotazione. Qua probabilmente poca cosa. Poi tregua fino a mercoledì.
Ancora da capire, dando per ferma una configurazione recrudescente di blocco ad est e ottimo scivolo da Nord Atlantico verso il Mediterraneo, come e dove cadrà la successiva saccatura. Sud Italia ancora a rischio di prefrontali tosterelli.
|
|
Olimeteo [ Sab 26 Set, 2020 12:23 ]
|
 |
|
Raramente ho visto un picco del genere in questa zona

Ultima modifica di enniometeo il Sab 26 Set, 2020 15:40, modificato 1 volta in totale
|
|
enniometeo [ Sab 26 Set, 2020 15:40 ]
|
 |
|
Con il 12Z precipitazioni leggermente diminuite per domani sera mentre spunta un nuovo picco precipitativo lunedì pomeriggio (spaghi di Perugia)
Occhio alla Capitale domani sera...

Ultima modifica di Boba Fett il Sab 26 Set, 2020 19:05, modificato 2 volte in totale
|
|
Boba Fett [ Sab 26 Set, 2020 18:57 ]
|
 |
|
È quel minimo secondario di cui sopra, mentre la struttura vira lentamente verso nordest, Boba. 
Comunque procedono abbastanza a braccetto le Ens, forzate anche dal pattern bloccato.
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 26 Set, 2020 19:39, modificato 2 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Sab 26 Set, 2020 19:34 ]
|
 |
|
|