[MEDIO TERMINE] Cosa Aspettarci Da Novembre?

Articolo
Messaggio Re: Cosa Aspettarci Da Novembre? 

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma della Rossby manco la puzza...  

E' vero, il tutto accelera e le entrate polari-marittime viste da ECMWF/GEM vanno a farsi benedire.
Confido comunque in Reading e nella sue media ENS, dato che sono quasi sovrapponibili.

GiagiMeteo [ Ven 27 Nov, 2020 11:45 ]

Commenti

GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma della Rossby manco la puzza...  

E' vero, il tutto accelera e le entrate polari-marittime viste da ECMWF/GEM vanno a farsi benedire.
Confido comunque in Reading e nella sue media ENS, dato che sono quasi sovrapponibili.

Si, anche io gli do poco peso, confido che sia la solita “svista” di GFS.

il fosso [ Ven 27 Nov, 2020 11:48 ]

Io mi concentrerei sulla goccia retrograda, per il dopo c'è tempo per far quadrare i conti anche perché, come dite giustamente voi, le ENS Reading sono propense all'affondo nel Mediterraneo. Periodo movimentato che ci voleva dopo la stasi meteorologica di Novembre.

Frasnow [ Ven 27 Nov, 2020 11:58 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Aspettarci Da Novembre? 

simpatica la goccetta artica (non è continentale)   chissà dove finirà, a questa distanza temporale ha le stesse probabilità di finire a Monaco di Baviera come a Lampedusa  

zona gialla sì, ma non ci fanno cambiare regione   speriamo almeno ci facciano uscire dal comune  

Fili [ Ven 27 Nov, 2020 12:12 ]

Ufficiale un po' ottimista......

graphe3_0000_12_3695_43_1511_1

Francesco [ Ven 27 Nov, 2020 12:20 ]

Ma la AO sul fanta di GFS quanto è? Tipo -6?

GiagiMeteo [ Ven 27 Nov, 2020 12:28 ]

ho notato che questo inverno gli spaghi GFS si aggiornano molto più lentamente, di solito alle 12.45 era già uscito il plot 384h, quest'anno invece mezz'ora dopo siamo ancora fermi alle 180   chissà come mai

Fili [ Ven 27 Nov, 2020 13:20 ]

Dato ormai per insulso il primo cut-off (qua ancora splendente oggi), occhi puntati tra 2 e 4 Dicembre con quella goccia baltica.

Poi ECMWF accorpa e dà chiari segnali di EUL (asse e dislocamento ovviamente da definire, ma il pattern mi sembra da omega-reverse).

GFS affine fin verso le 100ore, accenna ad innalzare la Rossby alle 120 ore, ma poi appiattisce. Tanto tra 6 o 12 ore avrà già rimescolato le carte. .

Olimeteo [ Ven 27 Nov, 2020 14:04 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ho notato che questo inverno gli spaghi GFS si aggiornano molto più lentamente, di solito alle 12.45 era già uscito il plot 384h, quest'anno invece mezz'ora dopo siamo ancora fermi alle 180   chissà come mai

Ecco perché

GEFS v12 Parallel è diventato operativo il 23 settembre 2020. Le nuove funzionalità / modifiche sono:
- Il core di elaborazione va a FV3 come GFS
-Da 21 a 31 membri per l'insieme - Alcuni campi dati hanno una risoluzione di 0,25 ° (circa 25 km): temp 2m, precip., Wind
-Il calcolo e il rilascio del modello inizia 1 ora prima (quasi con il GFS) ma termina 1 ora dopo rispetto a prima!

enniometeo [ Ven 27 Nov, 2020 14:07 ]

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ecco perché

GEFS v12 Parallel è diventato operativo il 23 settembre 2020. Le nuove funzionalità / modifiche sono:
- Il core di elaborazione va a FV3 come GFS
-Da 21 a 31 membri per l'insieme - Alcuni campi dati hanno una risoluzione di 0,25 ° (circa 25 km): temp 2m, precip., Wind
-Il calcolo e il rilascio del modello inizia 1 ora prima (quasi con il GFS) ma termina 1 ora dopo rispetto a prima!

chiaro  

Fili [ Ven 27 Nov, 2020 14:27 ]

Bello ICON    (GIF)
anim_hka0

enniometeo [ Ven 27 Nov, 2020 16:20 ]

Gfs in uscita davvero ottimo, a sole 126 ore neve in collina  

Burian Express 94 [ Ven 27 Nov, 2020 17:06 ]

Anche GFS vede il nucleo arrivare da nord  

gfs_13_114_1606492885_177720

Si sta profilando una situazione davvero buona, con giovedì notte che vedrebbe umbria snow show      

gfs_2_132_1606493161_903919

Frasnow [ Ven 27 Nov, 2020 17:06 ]

Gfs12 bello bello bello  .......come quando ero piccolo con la pioggia che si trasformava in neve e io davanti al lampione a vedere i fiocchi che aumentavano   ! Meno freddo in entrata ma precipitazioni molto più organizzate !va beh manca un po'  

Frosty [ Ven 27 Nov, 2020 17:17 ]

E a chi chiedeva la Rossby, eccovi accontentati  

gfsnh_0_168_1606493850_899912

Frasnow [ Ven 27 Nov, 2020 17:17 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 34 di 35
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 33, 34, 35  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno