| Commenti | 

Re: Cosa Aspettarci Da Novembre?   
	 | 

Ma della Rossby manco la puzza...    

E' vero, il tutto accelera e le entrate polari-marittime viste da ECMWF/GEM vanno a farsi benedire. 
Confido comunque in Reading e nella sue media ENS, dato che sono quasi sovrapponibili.  
Si, anche io gli do poco peso, confido che sia la solita “svista” di GFS.  

| 
	| 

il fosso [ Ven 27 Nov, 2020 11:48 ]
	 | 
  | 

| 

| 

Io mi concentrerei sulla goccia retrograda, per il dopo c'è tempo per far quadrare i conti anche perché, come dite giustamente voi, le ENS Reading sono propense all'affondo nel Mediterraneo. Periodo movimentato che ci voleva dopo la stasi meteorologica di Novembre.

| 
	| 

Frasnow [ Ven 27 Nov, 2020 11:58 ]
	 | 
  | 

Re: [MEDIO TERMINE] Cosa Aspettarci Da Novembre?   
	 | 

simpatica la goccetta artica (non è continentale)     chissà dove finirà, a questa distanza temporale ha le stesse probabilità di finire a Monaco di Baviera come a Lampedusa     
zona gialla sì, ma non ci fanno cambiare regione     speriamo almeno ci facciano uscire dal comune     

| 
	| 

Fili [ Ven 27 Nov, 2020 12:12 ]
	 | 
  | 

| 

Ufficiale un po' ottimista...... 

| 
	| 

Francesco [ Ven 27 Nov, 2020 12:20 ]
	 | 
  | 

| 

Ma la AO sul fanta di GFS quanto è? Tipo -6?    

| 
	| 

GiagiMeteo [ Ven 27 Nov, 2020 12:28 ]
	 | 
  | 

| 

ho notato che questo inverno gli spaghi GFS si aggiornano molto più lentamente, di solito alle 12.45 era già uscito il plot 384h, quest'anno invece mezz'ora dopo siamo ancora fermi alle 180     chissà come mai  

| 
	| 

Fili [ Ven 27 Nov, 2020 13:20 ]
	 | 
  | 

| 

| 

Dato ormai per insulso il primo cut-off (qua ancora splendente oggi), occhi puntati tra 2 e 4 Dicembre con quella goccia baltica.  

Poi ECMWF accorpa e dà chiari segnali di EUL (asse e dislocamento ovviamente da definire, ma il pattern mi sembra da omega-reverse). 

GFS affine fin verso le 100ore, accenna ad innalzare la Rossby alle 120 ore, ma poi appiattisce. Tanto tra 6 o 12 ore avrà già rimescolato le carte. .

| 
	| 

Olimeteo [ Ven 27 Nov, 2020 14:04 ]
	 | 
  | 

| 

ho notato che questo inverno gli spaghi GFS si aggiornano molto più lentamente, di solito alle 12.45 era già uscito il plot 384h, quest'anno invece mezz'ora dopo siamo ancora fermi alle 180     chissà come mai  
Ecco perché   
GEFS v12 Parallel è diventato operativo il 23 settembre 2020. Le nuove funzionalità / modifiche sono:  
- Il core di elaborazione va a FV3 come GFS  
-Da 21 a 31 membri per l'insieme - Alcuni campi dati hanno una risoluzione di 0,25 ° (circa 25 km): temp 2m, precip., Wind  
-Il calcolo e il rilascio del modello inizia 1 ora prima (quasi con il GFS) ma termina 1 ora dopo rispetto a prima!  

| 
	| 

enniometeo [ Ven 27 Nov, 2020 14:07 ]
	 | 
  | 

| 

Ecco perché   
GEFS v12 Parallel è diventato operativo il 23 settembre 2020. Le nuove funzionalità / modifiche sono:  
- Il core di elaborazione va a FV3 come GFS  
-Da 21 a 31 membri per l'insieme - Alcuni campi dati hanno una risoluzione di 0,25 ° (circa 25 km): temp 2m, precip., Wind  
-Il calcolo e il rilascio del modello inizia 1 ora prima (quasi con il GFS) ma termina 1 ora dopo rispetto a prima!  
chiaro     

| 
	| 

Fili [ Ven 27 Nov, 2020 14:27 ]
	 | 
  | 

| 

Bello ICON      (GIF)

| 
	| 

enniometeo [ Ven 27 Nov, 2020 16:20 ]
	 | 
  | 

| 

Gfs in uscita davvero ottimo, a sole 126 ore neve in collina     

| 
	| 

Burian Express 94 [ Ven 27 Nov, 2020 17:06 ]
	 | 
  | 

| 

| 
	| 

Frasnow [ Ven 27 Nov, 2020 17:06 ]
	 | 
  | 

| 

Gfs12 bello bello bello  .......come quando ero piccolo con la pioggia che si trasformava in neve e io davanti al lampione a vedere i fiocchi che aumentavano     ! Meno freddo in entrata ma precipitazioni molto più organizzate !va beh manca un po'     

| 
	| 

Frosty [ Ven 27 Nov, 2020 17:17 ]
	 | 
  | 

| 

E a chi chiedeva la Rossby, eccovi accontentati     

| 
	| 

Frasnow [ Ven 27 Nov, 2020 17:17 ]
	 |