| Commenti |
 Re: Aspettative Invernali: Ecco Quali.
|
|
L'orso ci osserva, ricordatelo sempre
Comunque direi che vedere la montagne sempre bianche per tutta la stagione non mi dispiacerebbe
Ultima modifica di Matteo91 il Mar 08 Dic, 2020 22:10, modificato 1 volta in totale
|
|
Matteo91 [ Mar 08 Dic, 2020 22:07 ]
|
 |
|
40 anni fa esatti.
Si "conciava il maiale", 15 cm freschi alla fine di una giornata tutta neve.

| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
50.79 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 28 volta(e) |

|
|
|
and1966 [ Mar 08 Dic, 2020 22:13 ]
|
 |
|
|
Appennino umbro marchigiano con buon innevamento dai 1000 metri dalla metà di dicembre fino a marzo, e magari uno o o due eventi nevosi con ottecchimento anche per i centri città umbri.
|
|
Sottozero [ Mar 08 Dic, 2020 22:18 ]
|
 |
|
Appennino umbro marchigiano con buon innevamento dai 1000 metri dalla metà di dicembre fino a marzo, e magari uno o o due eventi nevosi con ottecchimento anche per i centri città umbri.
Magari!
Ci metterei la firma subito... 
|
|
Gab78 [ Mar 08 Dic, 2020 22:22 ]
|
 |
|
|
Un evento da 30 cm per le mie quote e due mesi di innevamento continuo sopra i 1200 m.
|
|
GiagiMeteo [ Mar 08 Dic, 2020 22:49 ]
|
 |
|
I 150 cm di neve che in media cadevano qui nei decenni da '50 a '80 
|
|
il fosso [ Mar 08 Dic, 2020 22:56 ]
|
 |
|
Un 2005 
|
|
Frosty [ Mar 08 Dic, 2020 23:02 ]
|
 |
|
Un 2005 anche qua. Ricordo un paio di episodi nevosi con accumulo e tante altre nevicate o piogge miste a neve, ma forse la memoria non mi aiuta dato che avevo 10 anni 
|
|
Verglas [ Mar 08 Dic, 2020 23:31 ]
|
 |
|
Un inverno che però non appartiene al nostro clima.
Io sono cosciente che libeccio/ponente e scirocco sono i due venti principali in inverno, per cui avere continuità di manto nevoso sotto i 1500 metri è pura utopia.
Mi accontenterei di qualche bella fase fredda (che io preferisco sempre da est o nordest), intervallata dalle consuete libecciate piovose e fasi calme di alta pressione.
2 nevicate a Foligno città di cui una con almeno 5cm e 3 giorni di neve al suolo 
|
|
Fili [ Mar 08 Dic, 2020 23:34 ]
|
 |
|
Purtroppo quello che vorrei è impossibile per Bastia... questa zona è maledetta per la neve, sia da est che da ovest 
Realisticamente mi basterebbe una piccola nevicata con accumulo sui 2-3 cm e sarei già al settimo cielo... mentre per l'appennino mi accontento di un buon innevamento sui 900-1000 m, almeno la gita sul Subasio sarebbe un gran regalo dopo un anno del genere 
|
|
MilanoMagik [ Mer 09 Dic, 2020 00:58 ]
|
 |
|
Personalmente mi basterebbe un inverno come quelli compresi tra il 2001 e il 2004. Il 2005 non lo metto perché ha effettivamente nevicato molto oltre le media nivometrica annua della provincia.
Non credo di chiedere molto se dico che voglio una nevicata buona da 13-15 cm con neve al suolo che resta 3-4 giorni, quindi in sostanza seguita da venti freddi da est e una nevicata da 2-3 cm. A livello termico mi basterebbero una quindicina di minime negative su tutto l'inverno , il 16% dei giorni in sostanza. 
|
|
virgi [ Mer 09 Dic, 2020 07:38 ]
|
 |
|
Allora...
Le mie pretese o aspettative non sono per un'inverno freddissimo da battere i denti costantemente, ne tantomeno nevoso nell'arco dei 3 mesi. Mi basterebbe avere un giusto compromesso di eventi con l'alternanza tra passaggi nord-atlantici e chiusure fredde artico continentali con la neve che riesca a fare di tanto in tanto la sua comparsa alle medio-basse quote. A tutto ciò, aggiungerei qualche grado in meno, sperando che una buona imbiancata possa far visita più volte fino al piano e sulle coste del versante adriatico come accadeva un tempo tra gli anni '70 e '90 (dai lontani ricordi dei genitori) , senza arrivare al punto di trovarsi una discesa gelida epocale (con la -15° a raggiungere i nostri lidi) , cosa che ad ora è semplicemente "alienabile" per queste zone, se non arriva l'evento estremo non ce la fa a nevicare degnamente, e ripeto, senza grandi pretese. 
Ultima modifica di Adriatic92 il Mer 09 Dic, 2020 09:13, modificato 1 volta in totale
|
|
Adriatic92 [ Mer 09 Dic, 2020 09:10 ]
|
 |
|
Magari!
Ci metterei la firma subito... 
Io credo che innevamento costante a 1000 m da metà dicembre a marzo non accadesse nemmeno 30 anni fa. Anzi, ne sono proprio certo, visto che dalla finestra di casa mia vedo Patrico che è a 1000 m, dove la neve alcuni anni era presente in totale forse 1 mese e in altri anni meno di 15 gg.
Sull'appennino centrale la copertura nevosa "regolare" si può ambire non sotto i 1400 m, con forti differenze da zona a zona.
|
|
snow96 [ Mer 09 Dic, 2020 10:30 ]
|
 |
|
Un inverno che però non appartiene al nostro clima.
Io sono cosciente che libeccio/ponente e scirocco sono i due venti principali in inverno, per cui avere continuità di manto nevoso sotto i 1500 metri è pura utopia.
Mi accontenterei di qualche bella fase fredda (che io preferisco sempre da est o nordest), intervallata dalle consuete libecciate piovose e fasi calme di alta pressione.
2 nevicate a Foligno città di cui una con almeno 5cm e 3 giorni di neve al suolo 
Quando lavoravo in montagna parlando coi vecchi gestori degli impianti di risalita a Sassotetto mi dicevano che negli anni '70/'80 non sapevano dove mettere la troppa neve che si accumulava (non sono 1000 metri ma 1300, poco cambia  ) e che la stagione si programmava sempre anche nelle annate peggiori,la sciroccata/libecciata trovava accumuli notevoli sulle piste e i danni erano limitati e il "fondo" per sciare rimaneva sempre,poi magari successive nevicate riportavano la neve ad ottimi livelli.
Qui è proprio la circolazione generale che è cambiata con gli eventi sfavorevoli non più compensati da quelli favorevoli.
|
|
Freddoforever [ Mer 09 Dic, 2020 10:42 ]
|
 |
|
|