Commenti |
 Re: BREVE TERMINE : TEMPO DI NATALE E SANTO STEFANO
|
Ottimo post, Riccardo.
Speriamo in un evento, se non da annali, almeno da ricordare un po'.
Ps: un fattore che quasi sicuramente darà frutti maggiori, è il fatto che, per via della ben nota situazione, non potrò essere lì. 
|
and1966 [ Mer 23 Dic, 2020 11:11 ]
|
 |
|
E' una passata fredda veloce,senza ritornanti dato che non ci dovrebbero essere minimi che si attardano sull'Adriatico facendo reiterare le precipitazioni.
Negli scorsi anni era decisamente più frequente,di solito qui scaricavano quei 10-15 cm e venivano considerati normale amministrazione 
|
Freddoforever [ Mer 23 Dic, 2020 11:19 ]
|
 |
 split1
|
Facciamo una piccola analisi vecchia maniera
Notte tra il 25 ed il 26
A 500 hpa si va da una -30 ad una -32 . Come si vede non c'è una distribuzione omogenea.
A 850 hpa ci sono "sacche" da -4 e -3
Le precipitazioni non dovrebbero mancare
Insomma come al solito è tutto appeso ad un filo. Ed abbiamo visto 1000 volte che una piccola variazione fa cambiare tutto. però le basi ci sono.... per esempio se una zona (con un po' di fortuna) si trova sotto la -32 ed una -4 con precipitazioni forti lo zero termico dovrebbe assestarsi sui 800 mt con quota neve a 450....
Questi sono un po' i conti della serva che si facevano una volta 
|
Francesco [ Mer 23 Dic, 2020 11:19 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] - Il Tempo Di Natale
|
Bene bene bene, intanto mi ringrazio da solo perché quando ho aperto il post 12 giorni fa ho evitato qualche suicidio che evidentemente sarebbe stato ingiustificato.
La situazione è molto interessante, dove interessante non significa "nevicherà a casa di tutti" ma: è un periodo dinamico in contesto fresco, arriverà molta neve in montagna (che potremo gustare con un buon binocolo) e non sembra incombere HP nemmeno sul lungo termine.
Voglio dire... vi ricordate da dove eravamo partiti?
Entrando nel dettaglio, secondo me oltre i 400 m la fioccata coreografica qualcuno la vedrà, la notte tra il 25 e il 26, laddove localmente si dovessero avere prp consisenti. Robetta eh, robetta. Ma è Natale, il periodo in cui di solito non si vede nulla di digeribile nemmeno a 300 h.
Poi arriva lo stau, con isoterme che sfiorano i -5°C. Anche qui robetta, ma lo stau è ben poco prevedibile e la sua efficacia di qua della dorsale non è tanto determinata dalla temperatura. Quindi altri fiocchi svolazzanti da qualche parte random.
Per l'Appennino discorso a parte ovviamente: prima oltre i 1000 con discreti apporti, poi la fase stau almeno fino ai 400 m, e infine una vagonata (sic stantibus rebus) oltre i 1400. Siccome il mondo non dovrebbe finire a Capodanno, è roba che resta buona per il dopo Befana.
Per le mie lande acquisite invece il 26 sarà solo acqua liscia. Mentre il 28 in una prima fase potrebbe essere neve, sostituita ovviamente dall'acqua dopo qualche ora (come te sbaji?). Miracoli non me ne aspetto perché abbiamo solo 3 gg per fare il cuscino, e quindi sarà più effimero del solito.
Beh, io m'accontento ... voi no? Ricordate che non solo è Natale, ma è Natale 2020. Io mi aspettavo le cavallette quest'anno ... 
|
snow96 [ Mer 23 Dic, 2020 11:22 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] - Il Tempo Di Natale
|
...per esempio se una zona (con un po' di fortuna) si trova sotto la -32 ed una -4 con precipitazioni forti lo zero termico dovrebbe assestarsi sui 800 mt con quota neve a 450....
Insomma, preciso preciso per farmi rosicare, essendo io a 430 metri 
Ultima modifica di snow4ever il Mer 23 Dic, 2020 11:24, modificato 1 volta in totale
|
snow4ever [ Mer 23 Dic, 2020 11:23 ]
|
 |
|
E' una passata fredda veloce,senza ritornanti dato che non ci dovrebbero essere minimi che si attardano sull'Adriatico facendo reiterare le precipitazioni.
Negli scorsi anni era decisamente più frequente,di solito qui scaricavano quei 10-15 cm e venivano considerati normale amministrazione 
Per Santo Stefano l'occlusione seppur blanda ci sta, è chiaro che la saccatura come dici giustamente sfila via rapida
a prescindere da tutto, faccio il tifo per voi medio/alto collinari over 400mt .. 
|
Adriatic92 [ Mer 23 Dic, 2020 11:26 ]
|
 |
|
Comunque il bello delle analisi dove paolo e più ottimista mentre riccardo molto meno !a me andrebbe bene la via di mezzo 15cm  bella analisi riccardo 
Ultima modifica di Frosty il Mer 23 Dic, 2020 11:29, modificato 1 volta in totale
|
Frosty [ Mer 23 Dic, 2020 11:29 ]
|
 |
 Re: Focus Previsionale NATALE E S.STEFANO 2020 - Qui Le Analisi
|
Ottimo topic, Riccardo: chiaro, conciso ed esaustivo al massimo
Per il resto, come hai pure detto, tutto andrà monitorato in fase di nowcasting, sebbene appaia chiaro che, pur non scomodando termini come "evento" o cose varie, le zone più vicino sull'Appennino avranno più chance di quelle da esso lontano, salvo dettagli da guardare all'ultimo 
|
jony87 [ Mer 23 Dic, 2020 11:31 ]
|
 |
 Re: Focus Previsionale NATALE e S.STEFANO 2020 - Qui le analisi
|
Ragazzi lasciamo questo bel topic aperto da Riccardo per le analisi dettagliate, rimaniamo sull'altro "solito" per i commenti live ai modelli
Vedremo poi se aprire un "run by run"
Fine OT
|
Poranese457 [ Mer 23 Dic, 2020 11:31 ]
|
 |
|
Per Santo Stefano l'occlusione seppur blanda ci sta, è chiaro che la saccatura come dici giustamente sfila via rapida
a prescindere da tutto, faccio il tifo per voi medio/alto collinari over 400mt .. 
Oh! Io sto più in basso! Bisogna che tifi anche per me se no so spacciato! 
|
Mich17 [ Mer 23 Dic, 2020 11:36 ]
|
 |
|
Oh! Io sto più in basso! Bisogna che tifi anche per me se no so spacciato! 
Ops , vero ... dai, scaliamo dai 300 in poi 
|
Adriatic92 [ Mer 23 Dic, 2020 11:41 ]
|
 |
|
Parlando per le mie zone... GFS06z da cancellare 
|
enniometeo [ Mer 23 Dic, 2020 11:57 ]
|
 |
|
è l'anno del Terminillo  la prossima settimana ci saranno (forse) le condizioni perfette per la neve oltre 1200/1400 metri in tutti quei rilievi che beneficiano di correnti occidentali non troppo miti. Frontignano, ad esempio, con l'est vede sempre poco, così potrebbe fare il pieno. Stesso discorso, appunto, per il Terminillo.
Per quanto riguarda le basse quote umbre (sotto i 500, per intenderci) continuo a rimanere scettico, servono o freddo, o tante precipitazioni. Ad eccezione della dorsale e pedemontana (eugubino-gualdese) non vedo nè l'una, nè l'altra. Le precipitazioni previste mi sembrano esigue e sporadiche, non sufficienti a raffreddare per bene la colonna d'aria.
Spero in 5/10cm zona Colfiorito per S.Stefano, vediamo un po'....
Vorrei anche sottolineare la possibilità (secondo me abbastanza concreta) di neve da scorrimento in alto-tevere lunedì mattina (28), la tempistica mi sembra quella corretta. 
|
Fili [ Mer 23 Dic, 2020 11:59 ]
|
 |
 Re: Focus Previsionale NATALE e S.STEFANO 2020 - Qui le analisi
|
Grazie Riccardo per il topic! 
|
andrea75 [ Mer 23 Dic, 2020 12:15 ]
|
 |
|