[BREVE TERMINE] 3/6 Gennaio 2021 - Possibilità Nevose Per Le Medio-basse Quote

Articolo
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] 3/6 Gennaio 2021 - Possibilità Nevose Per Le Medio-basse Quote 

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Befana interessantuccia per GFS 12 eh  

Ehhh Leo... ma precipitazioni scarsissime!
Noi alto-collinari rischiamo di vedere pioviggine con 2°C...

Comunque precipitazioni un po' più consistenti concentrate solo nella mattina di domani.

Francesco [ Lun 04 Gen, 2021 17:05 ]

Commenti
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] 3/6 Gennaio 2021 - Possibilità Nevose Per Le Medio-basse Quote 

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Befana interessantuccia per GFS 12 eh  

Ehhh Leo... ma precipitazioni scarsissime!
Noi alto-collinari rischiamo di vedere pioviggine con 2°C...

Comunque precipitazioni un po' più consistenti concentrate solo nella mattina di domani.

Come avevo scritto a pranzo Leo,per domani avevo grossi dubbi per nevicate sui 500/600 e di fatti sembra che sia tutta acqua....nel momento principale delle precipitazioni

Mesa che anche stavolta l'abbiamo presa nel.....

stefanoesse [ Lun 04 Gen, 2021 17:27 ]

Previsione difficilissima quella di domani, le precipitazioni ci saranno e tutto dipenderà dalla loro intensità. Non mi meraviglierei di veder nevicare a 450/500 metri durante un'intensa fase precipitativa (come ha fatto ieri in provincia di Roma). Vedo favoriti il Ternano, lo  Spoletino, il Reatino e la Marsica.
Il 6 Gennaio sembrerebbe più interessante dal punto di vista termico, ma con meno precipitazioni e la gran parte concentrate tra Terni ed Avezzano.

Figino [ Lun 04 Gen, 2021 17:41 ]

stefanoesse ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Come avevo scritto a pranzo Leo,per domani avevo grossi dubbi per nevicate sui 500/600 e di fatti sembra che sia tutta acqua....nel momento principale delle precipitazioni

ma con una -1 che neve volete vedere??  

Di grazia se accumula sopra i 1000, ma era da giorni che erano previste queste termiche

Boba Fett [ Lun 04 Gen, 2021 17:42 ]
Messaggio Re: 3/6 Gennaio 2021 - Possibilità Nevose Per Le Medio-basse Quote 

Vedo che regna l'ottimismo.

Secondo me nevica, in caso di precipitazioni decenti ovviamente, senza accumulo dai 300 e con accumulo dai 400. Lieve ovviamente vista la qualità della precipitazione, molto bagnata.

È chiaro che se non piove o comunque "pillica" la quota neve sale oltre i 600.

Fili [ Lun 04 Gen, 2021 17:42 ]

Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ma con una -1 che neve volete vedere??  

Di grazia se accumula sopra i 1000, ma era da giorni che erano previste queste termiche

Credo che in questo caso conta poco la -1 -2 .... è più importante in quota.... però bho non ho fiducia

stefanoesse [ Lun 04 Gen, 2021 17:45 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Secondo me nevica, in caso di precipitazioni decenti ovviamente, senza accumulo dai 300 e con accumulo dai 400. Lieve ovviamente vista la qualità della precipitazione, molto bagnata.

accumulo dai 400?? siete degli inguaribili ottimisti  

lo 0 termico domattina è sopra i 1000 metri come è logico vista la termica e l'assenza di cuscinetti di sorta. Ci vuole almeno una -5/6° per vedere la neve nelle pianure del centro come ben sappiamo

0_termico_italia_5_gen_2020_run_12z_4_gen_2020

Ultima modifica di Boba Fett il Lun 04 Gen, 2021 17:50, modificato 1 volta in totale 
 Boba Fett [ Lun 04 Gen, 2021 17:49 ]

Il bello è che per lo step di domani/dopodomani le carte sono assolutamente IDENTICHE a quelle di stamani ma stamani nevicava a 400mt, mo siamo arrivati a 1000  

Posto il meteogramma delle 12z, confrontatelo con quello delle 00z postato stamani (togliendo ovviamente 12 ore) e ditemi che cosa cavolo dovrebbe esser "peggiorato"  

cattura_1609779429_904740

A volte, veramente, non mi spiego  

Poranese457 [ Lun 04 Gen, 2021 17:57 ]

Il bello è che per lo step di domani/dopodomani le carte sono assolutamente IDENTICHE a quelle di stamani ma stamani nevicava a 400mt, mo siamo arrivati a 1000  

Posto il meteogramma delle 12z, confrontatelo con quello delle 00z postato stamani (togliendo ovviamente 12 ore) e ditemi che cosa cavolo dovrebbe esser "peggiorato"  

cattura_1609779429_904740

Leo io mi fido di te, ti seguono anni... faccio scaramanzia...anche perché io sono al limite tra buoni cm e nulla

stefanoesse [ Lun 04 Gen, 2021 18:00 ]

Qui non mi aspetto nulla...spero che qualcuno di voi riesca a vederla  

enniometeo [ Lun 04 Gen, 2021 18:01 ]

Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]

accumulo dai 400?? siete degli inguaribili ottimisti  

lo 0 termico domattina è sopra i 1000 metri come è logico vista la termica e l'assenza di cuscinetti di sorta. Ci vuole almeno una -5/6° per vedere la neve nelle pianure del centro come ben sappiamo

Ti fissi troppo con temperature e zero termico, è aria artica, dipende tutto dalle precipitazioni.

Il 30/12 qui nel folignate è nevicato con accumulo dai 500m,ed in quota non avevamo né la -3, né la -32. Fai che becchi 1 ora di precipitazione intensa e lo vedi dove nevica

Fili [ Lun 04 Gen, 2021 18:02 ]

Aggiungo che ieri, con una +0°/-1° c'è stato un rovescio più o meno forte e la neve è scesa a 850 mt.

pinopileri [ Lun 04 Gen, 2021 18:05 ]

Leo io mi fido di te, ti seguono anni... faccio scaramanzia...anche perché io sono al limite tra buoni cm e nulla

No ma non è questione di fidarsi o meno, una previsione si può anche sbagliare sia chiaro e posso farlo io come chiunque altro di noi

Quel che non mi spiego è come, a parità di carte che sono assolutamente e dico assolutamente identiche, stamani si parlava di neve a 4/500mt e stasera tocca andà al Verghereto pe vede 4 fiocchi    

Poranese457 [ Lun 04 Gen, 2021 18:10 ]

Allora, l'altro ieri con gfs12z con la -33 in quota qui entrava una -2.8°, ora entra una -1.5°, quindi sì, c'è stata una limata di 1°/1.5° che equivale a dire che si sono persi 200mt con adiabatica satura, visto che già ora in zona abbiamo il 95% di u.r. Io dico che chi (collinare) avrà fortuna con precipitazioni forti avrà una "puntata" verso il basso per mezzora con coreografia. Lo 0 stabile è sui 700mt, accumulo per me da questa quota lontano dall'appennino. Sull'appennino avendo più precipitazioni questa quota si potrebbe anche abbassare a 400/500mt (rietino-ternano in primo luogo).
La sgraupelata chiaramente la potrebbero vedere tutti.

virgi [ Lun 04 Gen, 2021 18:17 ]

Buonasera che dire sono emozionato come un ragazzino, ma questo inizio di gennaio è cominciato alla grande.
Già due nevicate, magari non abbondanti, ed ora dopo una giornata nebbiosa, è ricominciato a nevicare, temperatura sui 1 grado.
Dopo parecchi minuti nverni da dimenticare

neveneve [ Lun 04 Gen, 2021 18:19 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 7 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno