Commenti |
 Re: [LUNGO TERMINE] - Marzo: Non C'è Due Senza Tre?
|
La distanza è notevole, ma mi accodo allo sguardo generale.
Le ipotesi, già più volte additate, erano quelle della reiterazione con possibile Scand+ e Rex Blocking; a questa ipotesi avevo aggiunto l'altra faccia della medaglia: qualche sprofondamento est-atlantico a far ergere un promontorio subtropicale.
Questa sembra l'opzione che prevarrà, con tipico Omega Blocking.
Il lago freddo rimarrà sempre lì, appena a destra del promontorio, pronto a riaffacciarsi. Ipotesi questa che potrebbe concretizzarsi se dall'omega si isolasse una cella scandinava.
Allora si tornerebbe a parlare di inverno proprio sul suo finire.
|
Olimeteo [ Dom 14 Feb, 2021 21:02 ]
|
 |
|
Vabbè postiamo ECMWF parallelo

Che non è poi tanto diversa dall'ufficiale, sempre a 240h
|
Matteo91 [ Dom 14 Feb, 2021 22:27 ]
|
 |
|
Assodato che l’inverno quello vero sta per finire, quella figura di HP ad omega sarà molto dura da togliere, molto 
|
Burian Express 94 [ Lun 15 Feb, 2021 10:02 ]
|
 |
|
Assodato che l’inverno quello vero sta per finire, quella figura di HP ad omega sarà molto dura da togliere, molto 
La via d'uscita è sempre negli ultimi giorni di febbraio per le ENS. Da nord e/o da est.
Peccato per il pesante passo indietro di ECMWF che ieri sera ci aveva fatto illudere.
Nel frattempo con i +10 ad 850hpa (li volevate? Eccoli  ) previsti e regime anticiclonico potrebbero scricchiolare (di nuovo!) i record di caldo di febbraio.

Ultima modifica di zeppelin il Lun 15 Feb, 2021 10:57, modificato 1 volta in totale
|
zeppelin [ Lun 15 Feb, 2021 10:56 ]
|
 |
|
Davvero imponente la cellula di alta pressione che andrà instaurandosi da sabato e per almeno 10 giorni, inizialmente sarà credo HP oceanico,poi la falla iberica ci metterà il suo e diventerà un ibrido difficile da scalfire, tipica configurazione estiva,nel mese di febbraio
|
Nevone2012 [ Lun 15 Feb, 2021 11:40 ]
|
 |
|
GFS06 prova a regalarci speranza sul lungo termine...  (non Speranza eh, quello non lo auguro a nessuno  )
Ultima modifica di Fili il Lun 15 Feb, 2021 11:46, modificato 1 volta in totale
|
Fili [ Lun 15 Feb, 2021 11:42 ]
|
 |
|
Anche il parallelo di Gfs mostra qualcosa di interessante sul long.
|
Danimeteo [ Lun 15 Feb, 2021 11:46 ]
|
 |
|
GFS06 prova a regalarci speranza sul lungo termine...  (non Speranza eh, quello non lo auguro a nessuno  )
ahahah 
|
Danimeteo [ Lun 15 Feb, 2021 11:47 ]
|
 |
|
certo che la fase anticiclonica a cui andiamo incontro, per estensione, durata e magnitudo, è davvero impressionante  io non me ne ricordo tante a memoria, in pieno inverno 
|
Fili [ Lun 15 Feb, 2021 11:47 ]
|
 |
|
Con quell affondo ad ovest del Portogallo 
|
Frosty [ Lun 15 Feb, 2021 11:51 ]
|
 |
|
Come no! Ci sono stati inverni stra-dominati da inespugnabili HP. Forse più livellate a cuscino, zonalità alta, VP inossidabile, ma pur sempre pattern bloccati. Questa è omega sì, radice forte, ma ancora bisogna farla entrare e poi vedere quanto reggerà. A mio vedere, verso fine mese potrebbe rientrare l'est.
Intanto, prima della campana anticiclonica, 3-4 giorni di maccaje tra domani pomeriggio e venerdì. Ultima mattina chiaramente sotto zero domani.
Freddo che, oggettivamente, ha dato una spallata e poi ci ha ripensato.
Parlo degli effetti su di noi, non certo del lago russo-balcanico.
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 15 Feb, 2021 14:59, modificato 2 volte in totale
|
Olimeteo [ Lun 15 Feb, 2021 14:14 ]
|
 |
|
Mamma mia....guardate che roba!!!!

|
nicola74 [ Lun 15 Feb, 2021 17:21 ]
|
 |
|
Sembra gonfiata con un compressore, quanto la odio  .
|
Danimeteo [ Lun 15 Feb, 2021 17:27 ]
|
 |
|
Mamma mia....guardate che roba!!!!

Manco in estate questi GPT, pazzesco...da qualche parte cadranno record secondo me.
Ultima modifica di Fili il Lun 15 Feb, 2021 17:32, modificato 1 volta in totale
|
Fili [ Lun 15 Feb, 2021 17:31 ]
|
 |
|