Commenti |
 Re: Marzo Inizia Al Fresco, E Poi?
|
Buonanotte

|
enniometeo [ Ven 04 Mar, 2022 23:22 ]
|
 |
|
Tanto freddo di sicuro è prolungato ma penso anche molto secco
Esatto. Per ora e solo per ora, spaghi abbastanza secchi (abbastanza, non del tutto!) fino a tutto il medio termine, come sottolineavo sopra, anche se è meglio attendere: tunnel sì, tunnel no, omega o non omega...? Non è Shakespeare.
La certezza è quel sottomedia che ricorda molto le steppe dell'est: puntate fin sotto la -10.

Ultima modifica di Olimeteo il Sab 05 Mar, 2022 02:47, modificato 2 volte in totale
|
Olimeteo [ Sab 05 Mar, 2022 02:41 ]
|
 |
|
Gfs00 stamani dimezza la durata del sottomedia,facendo vedere nel medio l apertura della porta atlantica con l arrivo di piogge benefiche vediamo Reading che ne pensa
|
alias64 [ Sab 05 Mar, 2022 06:28 ]
|
 |
|
Modelli che stamattina peggiorano un po tutti, da ciò che si vedeva in prospettiva freddo che poi è la costante di quest'ultima stagione
|
FABBRO [ Sab 05 Mar, 2022 07:34 ]
|
 |
|
Dal mio punto di vista sono nettamente migliorati. A noi serve l'ovest come il pane, non l'est secco e freddo.
|
zerogradi [ Sab 05 Mar, 2022 07:55 ]
|
 |
|
Dal mio punto di vista sono nettamente migliorati. A noi serve l'ovest come il pane, non l'est secco e freddo.
Pienamente d'accordo infatti era riferito al freddo
|
FABBRO [ Sab 05 Mar, 2022 08:14 ]
|
 |
|
Infatti ora l'ultima cosa che ci serve è il freddo secco. Sia per la siccità che per i riscaldamenti..
|
Fili [ Sab 05 Mar, 2022 08:51 ]
|
 |
|
Purtroppo col passare dei run la componente zonale viene rivista sempre più forte (come ormai avviene da fine dicembre), quindi niente aggancio atlantico basso ma allo stesso tempo niente retrogressione diretta in Italia.
Il risultato è una situazione secca per tutti da Campobasso in su ma allo stesso tempo fredda/molto fredda. Insomma, proprio quello che dopo una stagione come quella appena passata non serve 
|
GiagiMeteo [ Sab 05 Mar, 2022 09:47 ]
|
 |
|
Mi auguro a questo punto un ingresso da ovest di quelli potenti, tanto per far seccare ancora di più la polvere con le correnti orientali previste meglio che piova. Ne abbiamo un disperato bisogno.
|
Frasnow [ Sab 05 Mar, 2022 10:21 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Marzo Inizia Al Fresco, E Poi?
|
Parole Sante, se deve fare 10 giorni di correnti fredde e secche da est e 0 fenomeni tanto vale fare una piccola fase di HP (in media con le T del periodo) e poi Porta Atlantica spalancata. Abbiamo bisogno delle piogge.
|
Figino [ Sab 05 Mar, 2022 10:57 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Marzo Inizia Al Fresco, E Poi?
|
differenze a dire poco clamorose a sole 72 tra GFS ed ECMWF
inutile dire che con l'americano si avrebbe un'ultima chance per una nevicata ad W della dorsale, mentre con ECMWF il nulla più assoluto.
C'è da dire che anche gli altri GM, ad esclusione di ICON, propendono per la deriva sudorientale.
Ennesimo liscio di questa maledetta stagione fredda? 
|
Fili [ Sab 05 Mar, 2022 11:31 ]
|
 |
|
La differenza la fa tutta il fatto che GFS ha isobare al suolo più basse (5 / 6 hPa) quel tanto che basta perché l' Italia sia terra di incontro di masse d' aria nettamente diverse ...
Se va alla GFS c' è sia pane, che denti (mm/cm equivalenti di neve e freddo, per capirsi)
|
and1966 [ Sab 05 Mar, 2022 12:05 ]
|
 |
|
Mamma mia gli spaghi delle precipitazioni sono piatti, completamente piatti. Ma possibile che non scenda mai un c...o dal cielo di sti tempi? Sperando che non siano missili....
|
zeppelin [ Sab 05 Mar, 2022 13:01 ]
|
 |
|
Anche lo 06 di ECMWF è decisamente più occidentale… d’altronde il run 00 era distante dalla media ens.
|
il fosso [ Sab 05 Mar, 2022 14:11 ]
|
 |
|