| Commenti |
 Re: Luglio: Caldo Ad Oltranza O ...
|
|
A me sinceramente la piega dei modelli non piace per niente. Caleranno 2/4 gradi le temperature, ma la situazione rimarrà sostanzialmente immutata, con sostanziale sopramedia.
|
|
zerogradi [ Lun 25 Lug, 2022 08:43 ]
|
 |
 Re: Luglio: Caldo Ad Oltranza O ...
|
A me sinceramente la piega dei modelli non piace per niente. Caleranno 2/4 gradi le temperature, ma la situazione rimarrà sostanzialmente immutata, con sostanziale sopramedia.
Concordo in pieno, non mi sembra di scorgere nessun break per il centro Italia, in particolar modo per la parte tirrenica.
|
|
virgi [ Lun 25 Lug, 2022 08:49 ]
|
 |
 Re: Luglio: Caldo Ad Oltranza O ...
|
A me sinceramente la piega dei modelli non piace per niente. Caleranno 2/4 gradi le temperature, ma la situazione rimarrà sostanzialmente immutata, con sostanziale sopramedia.
Concordo in pieno, non mi sembra di scorgere nessun break per il centro Italia, in particolar modo per la parte tirrenica.
nessun break ma un calo delle temperature di circa 5/6 gradi rispetto a questi giorni ci sarà...si rientra in media...e non è poco vista la grandezza dell' HP e la forza.. inoltre le correnti non saranno più da sud ma da ovest- nord/ovest...poi se uno cerca un crollo alla +15 duratura allora deve attendere almeno altri 30/40 giorni...
|
|
mondosasha [ Lun 25 Lug, 2022 09:05 ]
|
 |
 Re: Luglio: Caldo Ad Oltranza O ...
|
E anche stavolta ho fatto quasi centro ( il quasi è perchè avevo detto cambio di circolazione dal 24/25 invece il target è di qualche giorno dopo) a circa 10 giorni di distanza....molto bene il ritorno in media e perdere circa 5/7 gradi ad 850 hpa non è poco e riuscire a smantellare un HP così vasto e forte che regna quasi incontrastato da 3 mesi non era facile ma il tutto stà avvenendo...
"Cambio di circolazione" mi sembra esagerato  , si perde qualcosa in GPT e termiche a 850hpa, ma parliamo sempre di un contesto pressorio alto. Non so quanto sia di gran beneficio questo ricambio d'aria 
|
|
Adriatic92 [ Lun 25 Lug, 2022 09:10 ]
|
 |
 Re: Luglio: Caldo Ad Oltranza O ...
|
E anche stavolta ho fatto quasi centro ( il quasi è perchè avevo detto cambio di circolazione dal 24/25 invece il target è di qualche giorno dopo) a circa 10 giorni di distanza....molto bene il ritorno in media e perdere circa 5/7 gradi ad 850 hpa non è poco e riuscire a smantellare un HP così vasto e forte che regna quasi incontrastato da 3 mesi non era facile ma il tutto stà avvenendo...
Dovresti sempre cercare di spiegarlo ai modelli però Ale
"Smantellamento dell'anticiclone" di cui abbiamo una diapositiva
Si tratta di passare da una fase estiva semplicemente folle ad una fase estiva calda 
|
|
Poranese457 [ Lun 25 Lug, 2022 09:14 ]
|
 |
 Re: Luglio: Caldo Ad Oltranza O ...
|
Carte catastrofiche anche stamani, poco da aggiungere.
Leggero calo di GPT, che solo al Nord porterà qualcosa di più consistente in termini di precipitazioni. Isoterme ancora elevate con la +20 che rimane attaccata su buona parte dell’Italia. Solo verso il prossimo fine settimana potrebbe esserci un leggero calo delle temperature.
A inizio Agosto possibile nuova ondata di caldo, tanto per cambiare.
|
|
Danimeteo [ Lun 25 Lug, 2022 09:17 ]
|
 |
 Re: Luglio: caldo ad oltranza o ...
|
|
non ho guardato i modelli da 3 giorni. Lo faccio oggi e purtroppo vedo che le cose non sono cambiate di molto.
Situazione davvero allucinante.
Qualche possibile isolatissimo temporale domani e mercoledì?
Speriamo!
Saluti dalla Sardegna
|
|
Francesco [ Lun 25 Lug, 2022 09:45 ]
|
 |
 Re: Luglio: Caldo Ad Oltranza O ...
|
Se gli spaghi non vanno in media....la media va dagli spaghi  abbiamo un rientro (o quasi) solo perché la media si alza sui valori più alti dell'anno.
Non se ne esce, ed è anche normale, visto che siamo a fine luglio e non a fine agosto.
Comunque quei 3 4 gradi si perderanno, forse. Meglio di niente....
Ultima modifica di Fili il Lun 25 Lug, 2022 09:53, modificato 1 volta in totale
|
|
Fili [ Lun 25 Lug, 2022 09:52 ]
|
 |
 Re: Luglio: Caldo Ad Oltranza O ...
|
Se gli spaghi non vanno in media....la media va dagli spaghi  abbiamo un rientro (o quasi) solo perché la media si alza sui valori più alti dell'anno.
Non se ne esce, ed è anche normale, visto che siamo a fine luglio e non a fine agosto.
Comunque quei 3 4 gradi si perderanno, forse. Meglio di niente....
Quello che fa piacere è la comparsa di qualche sparuto temporale, il fortunato che lo beccherà potrà godere di una bella rinfrescata nonostante la over +20...
|
|
Figino [ Lun 25 Lug, 2022 10:15 ]
|
 |
 Re: Luglio: Caldo Ad Oltranza O ...
|
Se gli spaghi non vanno in media....la media va dagli spaghi  abbiamo un rientro (o quasi) solo perché la media si alza sui valori più alti dell'anno.
Non se ne esce, ed è anche normale, visto che siamo a fine luglio e non a fine agosto.
Comunque quei 3 4 gradi si perderanno, forse. Meglio di niente....
Quello che fa piacere è la comparsa di qualche sparuto temporale, il fortunato che lo beccherà potrà godere di una bella rinfrescata nonostante la over +20...
devono essere temporali da 10 mm altrimenti con questo caldo, l'acqua nemmeno fa a tempo ad arrivare a terra che evapora, con afa storica annessa 
|
|
nevone_87 [ Lun 25 Lug, 2022 11:18 ]
|
 |
 Re: Luglio: caldo ad oltranza o ...
|
Sono due giorni o più che guardando gli spaghi, quelli di GFS sono piatti:
mentre quelli di Ecmwf mostrano almeno due ricambi d'aria:

Ultima modifica di Cyborg il Lun 25 Lug, 2022 11:27, modificato 1 volta in totale
|
|
Cyborg [ Lun 25 Lug, 2022 11:27 ]
|
 |
 Re: Luglio: Caldo Ad Oltranza O ...
|
mi sembra che si stiano alzando parecchio le possibilità di temporali a partire da domani/dopodomani, in concomitanza con l'erosione di GPT e pressione già vista da settimana scorsa. La benzina c'è tutta
|
|
Boba Fett [ Lun 25 Lug, 2022 11:56 ]
|
 |
 Re: Luglio: Caldo Ad Oltranza O ...
|
|
Personalmente, è vero che qualcosa cambierà: vi saranno nei prossimi giorni dei temporali sparsi su alcune zone interne e un calo modesto delle temperature ma credo che, a questa moderata flessione farà da contraccolpo un aumento dell'umidità x cui parleremo ancora di caldo /molto caldo
|
|
Caldonevone [ Lun 25 Lug, 2022 12:29 ]
|
 |
 Re: Luglio: Caldo Ad Oltranza O ...
|
Personalmente, è vero che qualcosa cambierà: vi saranno nei prossimi giorni dei temporali sparsi su alcune zone interne e un calo modesto delle temperature ma credo che, a questa moderata flessione farà da contraccolpo un aumento dell'umidità x cui parleremo ancora di caldo /molto caldo
Concordo in pieno, per dare una rimescolata seria c'è bisogno di un crollo termico significativo negli 850hpa, sennò come hai già detto, i temporali che si avranno in giro qua e la non avranno alcun beneficio se non temporaneo.
|
|
Adriatic92 [ Lun 25 Lug, 2022 12:43 ]
|
 |
|
|