Gennaio: Commenti Modelli e Analisi Meteo

Articolo
Messaggio Re: Gennaio: Commenti Modelli E Analisi Meteo 

Anche NAVGEM prova a w-shiftare un pochino la colata di venerdì-sabato.  

navgem_1_138

burjan [ Dom 07 Gen, 2024 20:14 ]

Commenti

Ecmwf no...

alias64 [ Dom 07 Gen, 2024 20:40 ]
Messaggio Re: Gennaio: Commenti Modelli e Analisi Meteo 

Modellame brutto in ottica freddo e neve, c'è poco da dire.

Tolta questa settimana con qualche nevicatina appenninica fino a quote medie, non si scorgono segnali incoraggianti.

Radice dell'HP sempre piantato troppo su di noi, ne consegue che i blocchi in Atlantico non prendono la giusta forza e posizione.

Ultima modifica di Carletto89 il Lun 08 Gen, 2024 07:51, modificato 1 volta in totale 
 Carletto89 [ Lun 08 Gen, 2024 07:51 ]

Carlo mi ha anticipato di qualche minuto riassumendo il tutto

Però le nevicate appenniniche di questa settimana potrebbero essere di una certa consistenza specie in area abruzzese e sono scongiurate del tutto, almeno per una decina di giorni, rimonte calde sul nostro Paese.

Si rimarrà anzi in un costante sottomedia che visti i tempi....

Poranese457 [ Lun 08 Gen, 2024 07:54 ]

Mi sembra la notizia sia che per una settimana non avremo rimonte calde.
Saremo in media o leggermente sotto, altra grande notizia.
Per i sogni bianchi ... non è ancora aria....

Francesco [ Lun 08 Gen, 2024 09:44 ]

L'unico che si salva è UKMO stamattina che prova ad accennare un blocco meglio strutturato...

ukmonh_0_168_1704704386_864312

Frasnow [ Lun 08 Gen, 2024 10:00 ]

Sono lagnoso all' ennesima potenza, lo so. Ma credo nella svolta fra il 25 ed il 31 del mese.

Intanto, nel breve Balcani più coinvolti, e questo è importante per avere più freddo al suolo, anche per successivi rientri miti (in quota) dall' Atl.).

Poi, in ottica fine mese, il tanto vituperato ECWMF non mi dispiace:

ecmopeu00_240_1_1704706753_673860

and1966 [ Lun 08 Gen, 2024 10:39 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Carlo mi ha anticipato di qualche minuto riassumendo il tutto

Però le nevicate appenniniche di questa settimana potrebbero essere di una certa consistenza specie in area abruzzese

Si questo è vero Leo, Abruzzo in pole per estensione e quantità di neve appenninica, entro giovedì.

ecmwf_072_it_asn_it_it_it

Carletto89 [ Lun 08 Gen, 2024 11:07 ]

Intanto miglioramento nel medio di GFS 06.

Verglas [ Lun 08 Gen, 2024 11:22 ]

Dopo il 20 sembrerebbe che finalmente si toglie dalle scatole il VP Siberiano dalla Russia Europea, che per quanto bello a vedersi è assolutamente inutile e dannoso per l'Italia. Lì potrebbe iniziare l'inverno anche da noi.

menca92 [ Lun 08 Gen, 2024 12:46 ]

Solito discorso: dipolo sfavorevole, "galleggiamento" del lobo euro-asiatico troppo imponente e wave breaking ciclonico dalla parte ovest atlantica che sostiene un Rex Block non ideale.
Forse - al vedere le ultime uscite - meno lampante la chiusura della cella groenlandese (e la canalizzazione dei flussi artici antizonali verso l'Atlantico), ma comunque non ottimale: wave breaking che appunto piazza il vortice del blocco a bicella là in mezzo all'Oceano e da queste parti qualche toccata/strusciata dalla massa artico-continentale.

Mettiamo in conto pure un possibile riaccentramento/riaccorpamento di masse polari a seguire (NAO in risalita), come attesa prima di un eventuale travaso a equilibrare meglio i lobi del VPT. Il tutto da contestualizzare con quanto ci diranno gli indici (MJO e stratosfera tra gli altri).

Olimeteo [ Lun 08 Gen, 2024 14:24 ]

modelli inguardabili. Non c'è altro da aggiungere.

Fili [ Lun 08 Gen, 2024 18:00 ]

Magari sarà esagerato, magari è run sballato ( mi auguro).... ma gfs ci manda in Estate nuovamente! Che roba

stefanoesse [ Lun 08 Gen, 2024 18:17 ]

Modelli pessimi, da 15 si tornerebbe nuovamente sopra media di diversi gradi. La trottola atlantica riprenderebbe a girare sbilanciata sull'Oceano e noi sotto la cupola calda. Una bella fregatura.

Mich17 [ Lun 08 Gen, 2024 18:48 ]

Ormai io mi sono rassegnato felice di aver vissuto gli inverni anni 70 /80/90..adesso levato qualche episodio sporadico 2005,2012..e poco più..l inverno è questo..parlo ovviamente per vedere neve a quote collinari..e freddo decente.. speriamo in stravolgimenti futuri..

alias64 [ Lun 08 Gen, 2024 19:13 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 14 di 40
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15 ... 38, 39, 40  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno