| Commenti |
 Re: Gennaio: Commenti Modelli E Analisi Meteo
|
|
Ecmwf no...
|
|
alias64 [ Dom 07 Gen, 2024 20:40 ]
|
 |
 Re: Gennaio: Commenti Modelli e Analisi Meteo
|
Modellame brutto in ottica freddo e neve, c'è poco da dire.
Tolta questa settimana con qualche nevicatina appenninica fino a quote medie, non si scorgono segnali incoraggianti.
Radice dell' HP sempre piantato troppo su di noi, ne consegue che i blocchi in Atlantico non prendono la giusta forza e posizione.
Ultima modifica di Carletto89 il Lun 08 Gen, 2024 07:51, modificato 1 volta in totale
|
|
Carletto89 [ Lun 08 Gen, 2024 07:51 ]
|
 |
|
|
Carlo mi ha anticipato di qualche minuto riassumendo il tutto
Però le nevicate appenniniche di questa settimana potrebbero essere di una certa consistenza specie in area abruzzese e sono scongiurate del tutto, almeno per una decina di giorni, rimonte calde sul nostro Paese.
Si rimarrà anzi in un costante sottomedia che visti i tempi....
|
|
Poranese457 [ Lun 08 Gen, 2024 07:54 ]
|
 |
|
|
Mi sembra la notizia sia che per una settimana non avremo rimonte calde.
Saremo in media o leggermente sotto, altra grande notizia.
Per i sogni bianchi ... non è ancora aria....
|
|
Francesco [ Lun 08 Gen, 2024 09:44 ]
|
 |
|
L'unico che si salva è UKMO stamattina che prova ad accennare un blocco meglio strutturato...

|
|
Frasnow [ Lun 08 Gen, 2024 10:00 ]
|
 |
|
Sono lagnoso all' ennesima potenza, lo so. Ma credo nella svolta fra il 25 ed il 31 del mese.
Intanto, nel breve Balcani più coinvolti, e questo è importante per avere più freddo al suolo, anche per successivi rientri miti (in quota) dall' Atl.).
Poi, in ottica fine mese, il tanto vituperato ECWMF non mi dispiace:

|
|
and1966 [ Lun 08 Gen, 2024 10:39 ]
|
 |
|
Carlo mi ha anticipato di qualche minuto riassumendo il tutto
Però le nevicate appenniniche di questa settimana potrebbero essere di una certa consistenza specie in area abruzzese
Si questo è vero Leo, Abruzzo in pole per estensione e quantità di neve appenninica, entro giovedì.

|
|
Carletto89 [ Lun 08 Gen, 2024 11:07 ]
|
 |
|
|
Intanto miglioramento nel medio di GFS 06.
|
|
Verglas [ Lun 08 Gen, 2024 11:22 ]
|
 |
|
Dopo il 20 sembrerebbe che finalmente si toglie dalle scatole il VP Siberiano dalla Russia Europea, che per quanto bello a vedersi è assolutamente inutile e dannoso per l'Italia. Lì potrebbe iniziare l'inverno anche da noi.
|
|
menca92 [ Lun 08 Gen, 2024 12:46 ]
|
 |
|
|
Solito discorso: dipolo sfavorevole, "galleggiamento" del lobo euro-asiatico troppo imponente e wave breaking ciclonico dalla parte ovest atlantica che sostiene un Rex Block non ideale.
Forse - al vedere le ultime uscite - meno lampante la chiusura della cella groenlandese (e la canalizzazione dei flussi artici antizonali verso l'Atlantico), ma comunque non ottimale: wave breaking che appunto piazza il vortice del blocco a bicella là in mezzo all'Oceano e da queste parti qualche toccata/strusciata dalla massa artico-continentale.
Mettiamo in conto pure un possibile riaccentramento/riaccorpamento di masse polari a seguire (NAO in risalita), come attesa prima di un eventuale travaso a equilibrare meglio i lobi del VPT. Il tutto da contestualizzare con quanto ci diranno gli indici (MJO e stratosfera tra gli altri).
|
|
Olimeteo [ Lun 08 Gen, 2024 14:24 ]
|
 |
|
|
modelli inguardabili. Non c'è altro da aggiungere.
|
|
Fili [ Lun 08 Gen, 2024 18:00 ]
|
 |
|
|
Magari sarà esagerato, magari è run sballato ( mi auguro).... ma gfs ci manda in Estate nuovamente! Che roba
|
|
stefanoesse [ Lun 08 Gen, 2024 18:17 ]
|
 |
|
|
Modelli pessimi, da 15 si tornerebbe nuovamente sopra media di diversi gradi. La trottola atlantica riprenderebbe a girare sbilanciata sull'Oceano e noi sotto la cupola calda. Una bella fregatura.
|
|
Mich17 [ Lun 08 Gen, 2024 18:48 ]
|
 |
|
|
Ormai io mi sono rassegnato felice di aver vissuto gli inverni anni 70 /80/90..adesso levato qualche episodio sporadico 2005,2012..e poco più..l inverno è questo..parlo ovviamente per vedere neve a quote collinari..e freddo decente.. speriamo in stravolgimenti futuri..
|
|
alias64 [ Lun 08 Gen, 2024 19:13 ]
|
 |
|
|