Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Agosto - Per Quanto Durerà La Canicola?
|
stamattina se ne vede la fine... perlomento del caldo fastidioso over 34/35. Settembre sembra volere iniziare con temperature da tarda estate mediterranea 
|
Fili [ Dom 25 Ago, 2024 12:03 ]
|
 |
 Re: Modelli Agosto - Per Quanto Durerà La Canicola?
|
buona possibilità di temporali a inizio settimana 
|
Boba Fett [ Dom 25 Ago, 2024 14:33 ]
|
 |
|
Poche novità a medio-lungo e lungo termine. Hovmoller immutato e forecast ECMWF che proseguono a proporre quanto già illustrato.
Attendiamo e vedremo nel determinismo se quanto prospettato troverà conferma.
|
Olimeteo [ Dom 25 Ago, 2024 22:54 ]
|
 |
|
GFS stamani "è come film di orrore" con boh non saprei nemmeno io definire un'intero continente in sopramedia costante di 4/8°C per tipo 300h
Meglio GEM che almeno per parte del mediterraneo, Italia inclusa, vede un po' di respiro ma siamo sempre attorno alle 180h ed oltre

|
Poranese457 [ Lun 26 Ago, 2024 07:23 ]
|
 |
|
GFS stamani "è come film di orrore" con boh non saprei nemmeno io definire un'intero continente in sopramedia costante di 4/8°C per tipo 300h
Meglio GEM che almeno per parte del mediterraneo, Italia inclusa, vede un po' di respiro ma siamo sempre attorno alle 180h ed oltre

Io continuo ad avere la +23 ad inizio settembre qui, è una "guerra tra poveri" ormai. Come dicevo mi spaventava il blocco che si veniva configurando nel centro Europa.. E non avevo visto male. Inscalfibie.
Ultima modifica di lognomo il Lun 26 Ago, 2024 07:52, modificato 3 volte in totale
|
lognomo [ Lun 26 Ago, 2024 07:46 ]
|
 |
|

Sarà un caso che itcz si è alzato paurosamente ad ovest ed abbassato ad est e tutte le infiltrazioni e caci d'onda dall'atlantico vengono assorbiti come nulla fosse e invece le uniche possibilità che vede reading per un rientro in media è per infiltrazioni da est?
"Coincidenze? Io non credo"
Cit
|
lognomo [ Lun 26 Ago, 2024 07:51 ]
|
 |
|

ECM ovviamente sposa la tesi di GFS: una roba inaudita 
|
Poranese457 [ Lun 26 Ago, 2024 08:56 ]
|
 |
|
Continuo sempre a notare un forte campo estivo di GPT sull'Europa, decisamente sbilanciato a nord, andiamo avanti di strappetti e cavettini insignificanti. Ci vorrebbe uno scossone bello grosso, almeno una saccatura tra i 552 e 556dam in entrata. Solo in questo modo possiamo avviare la stagione al suo capolinea, ma purtroppo Settembre ormai ha tutte le carte in regola per definirsi un mese prettamente estivo.
|
Adriatic92 [ Lun 26 Ago, 2024 08:58 ]
|
 |
|
Continuo sempre a notare un forte campo estivo di GPT sull'Europa, decisamente sbilanciato a nord, andiamo avanti di strappetti e cavettini insignificanti. Ci vorrebbe uno scossone bello grosso, almeno una saccatura tra i 552 e 556dam in entrata. Solo in questo modo possiamo avviare la stagione al suo capolinea, ma purtroppo Settembre ormai ha tutte le carte in regola per definirsi un mese prettamente estivo.
Così come ottobre, novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, luglio ed Agosto 
|
Poranese457 [ Lun 26 Ago, 2024 09:12 ]
|
 |
|
Così come ottobre, novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, luglio ed Agosto 
 non volevo essere così disfattista..
Anche se non avresti poi tutti i torti.. 
|
Adriatic92 [ Lun 26 Ago, 2024 09:56 ]
|
 |
|
|
enniometeo [ Lun 26 Ago, 2024 17:15 ]
|
 |
|
Ma la domanda sorge spontanea.domani allerta gialla per temporali dall' Umbria verso sud con maltempo raffiche di vento ecc ecc, ma guardando le previsioni solo la protezione civile vede ciò.maaaaa
|
CESTER [ Lun 26 Ago, 2024 18:42 ]
|
 |
|
Una cosa simile accade ad inizio settembre 2005 mi pare, con una +5..si imbiancarono i sibillini.
|
Fili [ Lun 26 Ago, 2024 18:43 ]
|
 |
|
Ma la domanda sorge spontanea.domani allerta gialla per temporali dall' Umbria verso sud con maltempo raffiche di vento ecc ecc, ma guardando le previsioni solo la protezione civile vede ciò.maaaaa
Tutti i LAM (stavolta si) mettono temporali anche forti, vedasi GFS, per domani in Umbria
E lo stesso GFS li aveva già inquadrati settimana scorsa
|
Poranese457 [ Lun 26 Ago, 2024 20:25 ]
|
 |
|