Analisi Modelli Dicembre 2025 - Inizia l'inverno, nuove gioie o vecchi dolori?
| Articolo |
 Re: Analisi Modelli Dicembre 2025 - Inizia L'inverno, Nuove Gioie O Vecchi Dolori?
|
Il vero problema è che il nulla regna ovunque in Europa. Posso capire alle nostre latitudini. Posso capire al 50 parallelo. La verità è che, pur essendo stati noi graziati dalla corrente a getto in questo fine novembre, Mosca e Murmansk (67 gradi di latitudine) viaggiano costanti fortemente sopra media. Non esiste più " l'avanzata del generale inverno" di un tempo, che magari non raggiungeva il Mediterraneo ma il grande nord o l'est si, con molta frequenza. Viviamo tutti di sporadici episodi o periodi troppo brevi
Murmask è attualmente 4°C sottomedia e, tranne una breve ripresa in settimana, ci rimarrà vita natural durante

|
|
Poranese457 [ Ieri alle 11:35 ]
|
 |
Sponsors

|
|
 |
Analisi Modelli Dicembre 2025 - Inizia l'inverno, nuove gioie o vecchi dolori?
| Commenti |
 Re: Analisi Modelli Dicembre 2025 - Inizia L'inverno, Nuove Gioie O Vecchi Dolori?
|
Vediamo se riusciamo a salvare almeno la terza decade...

|
|
enniometeo [ Ieri alle 11:42 ]
|
 |
|
Il vero problema è che il nulla regna ovunque in Europa. Posso capire alle nostre latitudini. Posso capire al 50 parallelo. La verità è che, pur essendo stati noi graziati dalla corrente a getto in questo fine novembre, Mosca e Murmansk (67 gradi di latitudine) viaggiano costanti fortemente sopra media. Non esiste più " l'avanzata del generale inverno" di un tempo, che magari non raggiungeva il Mediterraneo ma il grande nord o l'est si, con molta frequenza. Viviamo tutti di sporadici episodi o periodi troppo brevi
Eh già.. manca il vero serbatoio di freddo o meglio ancora il gelo che si va a sedimentare per bene nel nord/est europeo e che perdurava a lungo nel corso dell'inverno, le correnti atlantiche (vuoi o non vuoi) riescono a metterci i bastoni tra le ruote, nonostante poi la zonalità quest'anno non sia altamente esasperata.
|
|
Adriatic92 [ Ieri alle 12:13 ]
|
 |
|
Murmask è attualmente 4°C sottomedia e, tranne una breve ripresa in settimana, ci rimarrà vita natural durante

Mi riferivo al mese di novembre, dicembre è iniziato ieri! Ho osservato le temperature di Murmansk per il mese intero e ha chiuso in sopra media (non ho fatto i conti ma era palese). Cmq il concetto era " il vero freddo non scende, non avanza."
Ultima modifica di Caldonevone il Ieri alle 14:09, modificato 1 volta in totale
|
|
Caldonevone [ Ieri alle 14:06 ]
|
 |
|

Mi riferivo al mese di novembre, dicembre è iniziato ieri! Ho osservato le temperature di Murmansk per il mese intero e ha chiuso in sopra media (non ho fatto i conti ma era palese). Cmq il concetto era " il vero freddo non scende, non avanza."
Un sacco di fonti la pensano diversamente da te
Se me ne trovi una dove si evince che è stato sopramedia la analizziamo
Tengo molto d'occhio il clima dell'artico, ecco perchè la tua affermazione non mi quadrava
Ad esempio la mia amata Tromso (non esattamente al 40esimo parallelo  ) proprio a Novembre 2025 ha registrato i record assoluti di sempre per quantità di neve al suolo 
|
|
Poranese457 [ Ieri alle 15:09 ]
|
 |
|
|
Possiamo metterci le bende avanti gli occhi ma dalla mia infanzia fino alla fine del 2000 in tutto l'inverno soprattutto dalla befana in poi arrivavano sempre 5-6 ondate di freddo da est che poi per la maggiore portavano tanta neve dall'Abruzzo in giù e al centro-nord tanto freddo secco e poi neve da scorrimento al nord.ora non capita più neanche una volta e non serve vedere le medie ma fa obbiettivamente meno freddo in inverno e autunno, più caldo in estate e più freddo in primavera inoltrata
|
|
CESTER [ Ieri alle 21:19 ]
|
 |
|
Possiamo metterci le bende avanti gli occhi ma dalla mia infanzia fino alla fine del 2000 in tutto l'inverno soprattutto dalla befana in poi arrivavano sempre 5-6 ondate di freddo da est che poi per la maggiore portavano tanta neve dall'Abruzzo in giù e al centro-nord tanto freddo secco e poi neve da scorrimento al nord.ora non capita più neanche una volta e non serve vedere le medie ma fa obbiettivamente meno freddo in inverno e autunno, più caldo in estate e più freddo in primavera inoltrata
Se ti riferisci al mio messaggio probabilmente mi sono spiegato male
Nessuna benda davanti agli occhi della diminuzione degli eventi freddi, davanti al palese global warming galoppante od altro.
Però se uno fa un'affermazione, essendo questo un forum, è giusto che quell'osservazione venga dibattuta. Esempio quella sul sopramedia di Murmask che a mio avviso non c'è e non c'è stato 
|
|
Poranese457 [ Oggi alle 08:08 ]
|
 |
|
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
|
|