Commenti |
 Re: Autunno-inverno: le stagionali del Met-Office
|
Mah....vediamo di tenerci buono questo topic e di rivenire a guardarlo a marzo, ma in genere sono sempre scettico su questo tipo di previsioni.. 
|
Icestorm [ Sab 07 Ott, 2006 02:30 ]
|
 |
|
Per i prossimi mesi, invece, almeno fino a dicembre si ipotizzano temperature più calde della media....
L'elaborazione è avvenuta il 21 settembre scorso.
Si prevedevano per novembre temperature miti e piogge superiori alla media nel comparto Mediterraneo....
E voi mi venite a dire che dovrei credere alle stagionali...??????
NO NO NO E ANCORA NOOOO!!!!!! 
|
zerogradi [ Ven 10 Nov, 2006 09:38 ]
|
 |
|
Per i prossimi mesi, invece, almeno fino a dicembre si ipotizzano temperature più calde della media....
Si prevedevano per novembre temperature miti e piogge superiori alla media nel comparto Mediterraneo....
Sono d'accordo con te. Le guardo per curiosità, fanno bene a studiarci sopra, ma mi pare che l'affidabilità sia poco superiore alle previsioni con il canto dei merli....
Ciao!
|
snow96 [ Ven 10 Nov, 2006 10:45 ]
|
 |
|
....dipende anche da quali stagionali uno guarda.
Quelle del Metoffice non sono granchè come le IRI, poco meglio le NCEP e le NASA, negli ultimi anni secondo me sono quelleoeder e Meteoromagna, peccato saltino gli aggiornamenti pubblici.
Ciao
|
tifernate [ Ven 10 Nov, 2006 11:15 ]
|
 |
|
Gli inglesi prevedono che le probabilità di un inverno più caldo o più freddo sul Mediterraneo siano alla pari.
Ipotizzano invece un inverno umido per il Sud-Europa.
Per i prossimi mesi, invece, almeno fino a dicembre si ipotizzano temperature più calde della media
con piogge vicine alle medie o un pò sopra.
.....da queste carte (nov-dic-gen) a me pare un fine autunno/inizio inverno con temperature un po' sopra la norma e precipitazioni un po' sotto........o ti riferisci ad altre? 
|
tifernate [ Ven 10 Nov, 2006 11:46 ]
|
 |
|
Gli inglesi prevedono che le probabilità di un inverno più caldo o più freddo sul Mediterraneo siano alla pari.
Per i prossimi mesi, invece, almeno fino a dicembre si ipotizzano temperature più calde della media
.....da queste carte (nov-dic-gen) a me pare un fine autunno/inizio inverno con temperature un po' sopra la norma e precipitazioni un po' sotto........o ti riferisci ad altre? 
Si, mi riferisco a quelle uscite il 13 settembre o giù di lì, la vecchia emissione. Oggi dire che novembre sarà secco...beh, ci vuole poco...... 
|
zerogradi [ Ven 10 Nov, 2006 12:01 ]
|
 |
|
Si, mi riferisco a quelle uscite il 13 settembre o giù di lì, la vecchia emissione. Oggi dire che novembre sarà secco...beh, ci vuole poco...... 
............io prò mi riferivo a Burjan! 
|
tifernate [ Ven 10 Nov, 2006 12:51 ]
|
 |
|
............io prò mi riferivo a Burjan! 
Forse però non avevi notato che il post di Luisito risale ad oltre un mese fa... 
|
andrea75 [ Ven 10 Nov, 2006 13:39 ]
|
 |
|
.........il riferimento giusto è questo.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
17.92 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1988 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
23.99 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1990 volta(e) |

|
|
tifernate [ Ven 10 Nov, 2006 13:51 ]
|
 |
|
Il riferimento giusto era anche quello di prima, dato che il post risaliva a 40 giorni fa. Io l'ho ritirato fuori proprio per sottolineare la totale cannata previsionale di novembre...
Aspettero altri 2 mesi per ritiralo fuori ancora...
|
zerogradi [ Ven 10 Nov, 2006 18:47 ]
|
 |
|
Il riferimento giusto era anche quello di prima, dato che il post risaliva a 40 giorni fa. Io l'ho ritirato fuori proprio per sottolineare la totale cannata previsionale di novembre...
Aspettero altri 2 mesi per ritiralo fuori ancora...
.......ma scusa che utilità ha tirar fuori le carte del Metoffice quando si sa che sbagliano sempre, pure lo scorso inverno?
Per ora molto meglio le Roeder.
|
tifernate [ Ven 10 Nov, 2006 19:52 ]
|
 |
|
[/quote]
.......ma scusa che utilità ha tirar fuori le carte del Metoffice quando si sa che sbagliano sempre, pure lo scorso inverno?
Per ora molto meglio le Roeder.[/quote]
OK, non sapevo che fossero così problematiche. Con le Roeder sono sempre andato a nozze, le seguo più che volentieri.
|
burjan [ Sab 11 Nov, 2006 00:09 ]
|
 |
|
Ma facciamo una cosa e facciamo prima...fregamocene proprio de ste carte...e guardiamo al presente, al max ai prossimi 10 gg, e già sono tanti!
|
Icestorm [ Sab 11 Nov, 2006 01:56 ]
|
 |
|
Ma facciamo una cosa e facciamo prima...fregamocene proprio de ste carte...e guardiamo al presente, al max ai prossimi 10 gg, e già sono tanti!
Va beh... sono carte poco attendibili, ma sono anche il futuro della meteorologia. Inglesi, americani e anche italiani ci stanno investendo notevoli risorse. Chiaro, almeno per ora non serviranno a molto, vanno prese con le molle, e soprattutto non vanno utilizzate (come fa qualcuno) per fare notizia nel caso in cui mostrino tendenze estreme, ma vanno tenute in osservazione secondo me. Anni fa non esistevano, ora esistono, domani saranno sicuramente migliori... non chiudiamo gli occhi al progresso. 
|
andrea75 [ Sab 11 Nov, 2006 09:29 ]
|
 |
|