Dopo tanto tempo....un attesissimo run 12z!!!

Dopo tanto tempo....un attesissimo run 12z!!!
Articolo
Messaggio Dopo tanto tempo....un attesissimo run 12z!!! 
 
Sarà che è tanto tempo, mesi, che i modelli sono portatori di crudeli ma vere proiezioni, sarà che veniamo da 4 mesi di NULLA atmosferico...

Sarà per tutto questo che alla prima emissione buona, confermata ormai da 2-3 run grosso modo, si aspettano tante conferme e c'è voglia di ricevere segnali positivi!

Non sarà di certo l'emissione della verità, ma intanto.....l'aspetto immensamente!!!!  



 
 Icestorm [ Dom 14 Gen, 2007 15:09 ]


Dopo tanto tempo....un attesissimo run 12z!!!
Commenti
Messaggio Re: Dopo Tanto Tempo....un Attesissimo Run 12z!!! 
 
Davvero marco, queste 12z sono veramente attese da tutti noi... sarà perchè si attendono i doverosi aggiustamenti di tiro, sarà perche nelle 06z c'è il famoso spago arancio arrapatissimo nonchè buone possibilità di precipitazioni (acquose alle nostre quote) per il giorno 23, sarà perchè c'è una gran fame di invero e di freddo, di veder schizzare i nostri termometri sottozzero e i vostri ancora più giù per le doverose inversioni termiche!
Sarà perchè è la natura stessa che ce lo chiede, facendoci notare anche che noi vogliamo cominicarle ciò che lei stessa decide in maniera del tutto autonoma dai nostri voleri.
Ci dobbiamo allora rimettere a ciò ha in mente Chi sta più in alto di noi sperando solo che sia generoso e ci regali un bello spezzone di inverno negli ultimi 45 giorni che gli competono.
In ogni caso come detto in un topic di circa 20 giorni fa dalle nostre parti il freddo con neve è prerogativa proprio di questi ultimi giorni di inverno, quando anche correnti nordiche o nord-occidentali riescono a farsi strada sopra le nostre teste.
In effetti quello che è mancato fin'ora a quest'inverno sono state soprattutto le correnti fredde orientali che peraltro non esistono nemmeno nelle zone di competenza...
Non ci resta che confidare nell'occidente e nelle sue notturne incursioni..........
BUONE 12z a Tutti   



 
 Poranese457 [ Dom 14 Gen, 2007 16:15 ]
Messaggio Re: Dopo tanto tempo....un attesissimo run 12z!!! 
 
Sì! Siamo tutti in attesa!  



 
 Francesco [ Dom 14 Gen, 2007 16:43 ]
Messaggio Re: Dopo tanto tempo....un attesissimo run 12z!!! 
 
run in progress!

E' ufficiale che si cambia pagina, mostrano però le GFS un west shift impressionante dell'Alta delle Azzorre sull'inghilterra di oltre 1000 km più ad ovest delle 06z. Mi mette un pò timore questa cosa..

Vediamo come vanno avanti..



 
 Icestorm [ Dom 14 Gen, 2007 17:33 ]
Messaggio Re: Dopo tanto tempo....un attesissimo run 12z!!! 
 
Viene fuori una Bassa Portoghese che potrebbe alquanto farci dannare



 
 Icestorm [ Dom 14 Gen, 2007 17:35 ]
Messaggio Re: Dopo tanto tempo....un attesissimo run 12z!!! 
 
Run terminato andatelo a vedere.
Non sarebbe il massimo per noi è vero..

Ma io ripartirei da 2 cose fondamentali:

1) Le figure bariche andranno al loro posto che gli compete al 90% ormai, lo testimoniano le conferme run dopo run.
2) Dal fantameteo si inizia ad entrale nel medio-lungo termine..e non è di certo un fatto negativo!



 
 Icestorm [ Dom 14 Gen, 2007 17:41 ]
Messaggio Re: Dopo tanto tempo....un attesissimo run 12z!!! 
 
Secondo me, a parte i dettagli, son 100 volte meglio delle Z06. La spinta dinamica in atlantico è molto più organizzata e reiterata (infatti credo che sul fine run verranno proposti nuovamente scambi meridiani e non HP come nello 06). Insomma, si volta pagina, anche se attualmente il VP appare ancora un pelo troppo forte e di disturbo per blocchi veramente duraturi.
La svolta è comunque confermata:la terza decade di gennaio non sarà stabile, ma molto movimentata.....



 
 zerogradi [ Dom 14 Gen, 2007 17:43 ]
Messaggio Re: Dopo tanto tempo....un attesissimo run 12z!!! 
 
ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Run terminato andatelo a vedere.
Non sarebbe il massimo per noi è vero..

Ma io ripartirei da 2 cose fondamentali:

1) Le figure bariche andranno al loro posto che gli compete al 90% ormai, lo testimoniano le conferme run dopo run.
2) Dal fantameteo si inizia ad entrale nel medio-lungo termine..e non è di certo un fatto negativo!


Ho letto solo ora il tuo messaggio e ti quoto al 100%!
Credo che gli spaghi saranno incoraggianti.



 
 zerogradi [ Dom 14 Gen, 2007 17:44 ]
Messaggio Re: Dopo Tanto Tempo....un Attesissimo Run 12z!!! 
 
Eh proprio così, anche se farà più freddo, resterà, con rischio di ulteriore aggravemento del problema siccità sopratutto al nord Italia.
Si cambio di circolazione, ma le precipitazioni   
Per ora calma e gesso, in attesa di novità eventualmente positive....



 
 thunderstorm [ Dom 14 Gen, 2007 17:45 ]
Messaggio Re: Dopo Tanto Tempo....un Attesissimo Run 12z!!! 
 
thunderstorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eh proprio così, anche se farà più freddo, resterà, con rischio di ulteriore aggravemento del problema siccità sopratutto al nord Italia.
Si cambio di circolazione, ma le precipitazioni   
Per ora calma e gesso, in attesa di novità eventualmente positive....


Ah beh, se vogliamo ripristinare il deficit idrico del nord Italia nei mesi di gennaio e febbraio speriamo male...sono praticamente i più siccitosi dell'anno al nord.
Già sarà molto rimanere in media, e ne sono fiducioso.



 
 zerogradi [ Dom 14 Gen, 2007 17:51 ]
Messaggio Re: Dopo tanto tempo....un attesissimo run 12z!!! 
 
Per il nord ora basta una o due gocce fredde o una bella Glow che porti quei 50-100 cm di neve in montagna, per il centro-sud le prospettive sono anche migliori. Poi basta che resti freddo, e il deficit del nord lo sistemiamo da marzo in poi, di certo non ora, come dice giustamente Ale....

Non respirate, e avanti adagio!  



 
 snow96 [ Dom 14 Gen, 2007 17:56 ]
Messaggio Re: Dopo Tanto Tempo....un Attesissimo Run 12z!!! 
 
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
thunderstorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eh proprio così, anche se farà più freddo, resterà, con rischio di ulteriore aggravemento del problema siccità sopratutto al nord Italia.
Si cambio di circolazione, ma le precipitazioni   
Per ora calma e gesso, in attesa di novità eventualmente positive....


Ah beh, se vogliamo ripristinare il deficit idrico del nord Italia nei mesi di gennaio e febbraio speriamo male...sono praticamente i più siccitosi dell'anno al nord.
Già sarà molto rimanere in media, e ne sono fiducioso.


Attualmente non vedo, ritorni in media neanche da noi, il passaggio del 22-23 porterà un po di precipitazioni, sarà il sud Italia a beneficiare di più come è di consuetudine nella stagione invernale.
Però se mi permettete, dopo un periodo lungo carente di precipitazioni, ci voleva qualcosa di più sostanzioso.
Per il futuro rimango scettico, anche se febbraio dovrebbe regalarci delle novità.
Secondo me ragazzi regna ancora molta incertezza



 
 thunderstorm [ Dom 14 Gen, 2007 18:05 ]
Messaggio Re: Dopo Tanto Tempo....un Attesissimo Run 12z!!! 
 
thunderstorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
thunderstorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eh proprio così, anche se farà più freddo, resterà, con rischio di ulteriore aggravemento del problema siccità sopratutto al nord Italia.
Si cambio di circolazione, ma le precipitazioni   
Per ora calma e gesso, in attesa di novità eventualmente positive....


Ah beh, se vogliamo ripristinare il deficit idrico del nord Italia nei mesi di gennaio e febbraio speriamo male...sono praticamente i più siccitosi dell'anno al nord.
Già sarà molto rimanere in media, e ne sono fiducioso.


Attualmente non vedo, ritorni in media neanche da noi, il passaggio del 22-23 porterà un po di precipitazioni, sarà il sud Italia a beneficiare di più come è di consuetudine nella stagione invernale.
Però se mi permettete, dopo un periodo lungo carente di precipitazioni, ci voleva qualcosa di più sostanzioso.
Per il futuro rimango scettico, anche se febbraio dovrebbe regalarci delle novità.
Secondo me ragazzi regna ancora molta incertezza


Dato che regna incertezza non sarei così sicuro che le precipitazioni saranno poche, o comunque non si tornerà in media.
Dipende che strada prenderà l'affondo. Se entra bene dal Rodano o Carcassonne, con questo mare caldo, voglio vedere se non piove parecchio...    



 
 zerogradi [ Dom 14 Gen, 2007 18:11 ]
Messaggio Re: Dopo tanto tempo....un attesissimo run 12z!!! 
 
thunderstorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
thunderstorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eh proprio così, anche se farà più freddo, resterà, con rischio di ulteriore aggravemento del problema siccità sopratutto al nord Italia.
Si cambio di circolazione, ma le precipitazioni   
Per ora calma e gesso, in attesa di novità eventualmente positive....


Ah beh, se vogliamo ripristinare il deficit idrico del nord Italia nei mesi di gennaio e febbraio speriamo male...sono praticamente i più siccitosi dell'anno al nord.
Già sarà molto rimanere in media, e ne sono fiducioso.


Attualmente non vedo, ritorni in media neanche da noi, il passaggio del 22-23 porterà un po di precipitazioni, sarà il sud Italia a beneficiare di più come è di consuetudine nella stagione invernale.
Però se mi permettete, dopo un periodo lungo carente di precipitazioni, ci voleva qualcosa di più sostanzioso.
Per il futuro rimango scettico, anche se febbraio dovrebbe regalarci delle novità.
Secondo me ragazzi regna ancora molta incertezza


Dario, l'incertezza c'è, e bisogna mantenere i piedi piombatissimi. Sulle prp io direi di aspettare perchè gli effetti di una discesa fredda sul bollente mare nostrum saranno valutabili tutt'al più a 24/36 ore dall'evento.

E sono ancor più possibilista sul seguito, a prescindere totalmente da ciò che le carte propinano: una rottura della circolazione emisferica nel periodo incui iniziano i forti contrasti termici, a mio avviso, lascia pesanti strascichi con altissima probabilità...

Speriamo, speriamo, speriamo!!!



 
 snow96 [ Dom 14 Gen, 2007 18:13 ]
Messaggio Re: Dopo Tanto Tempo....un Attesissimo Run 12z!!! 
 
tanto per intenderci, io speravo in qualcosa in più un po' come avenne nell'inverno 1982-83, guardate le carte, gennaio fu anticiclonico e mite, poi febbraio svolta, sono quelle le configurazione di cui parlo, quindi se al nord facesse 50-60 mm e qualcosa in più al centro di pioggia non sarebbe niente male.
Sono incontentabile, però è da ottobre che praticamente non piove.

Per quanto riguarda il nord Italia secco in inverno, non sono totalmente d'accordo, gennaio e febbraio più volte sono stati generosi con le precipitazioni, in passato.
La siccità è entrata di scena negli ultimi due decenni con i famosi blocchi anticiclonici ad ovest.



 
 thunderstorm [ Dom 14 Gen, 2007 18:17 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno