| Commenti |
 Re: Davvero bello questo cut-off!
|
Impressionante anche la vista "dall'alto"! Continuo a mangiarmi le mani per non aver potuto vedere un evento simile in pieno inverno... in quel caso sì che si sarebbe parlato di evento... la neve sarebbe scesa anche sotto terra e avremmo avuto un freddo a dir poco epico. In più non avremmo avuto preoccupazioni su colture, flora, fauna e chi più ne ha più ne metta. Anzi.... avremmo voluto il sangue da quella colata! 
|
|
andrea75 [ Gio 15 Mar, 2007 17:19 ]
|
 |
|
Anzi.... avremmo voluto il sangue da quella colata! 

|
|
marvel [ Gio 15 Mar, 2007 17:21 ]
|
 |
|
|
PS: da notare anche la bellissima retrogressione innescata dal ponte altopressorio continentale-atlantico che spingerebbe il nucleo verso ovest, con conseguente recrudescenza di fenomeni e freddo.
|
|
marvel [ Gio 15 Mar, 2007 17:38 ]
|
 |
|
PS, notate i probabili 150 mm in 7-10 giorni e la neve che farà in appennino... 
|
|
Icestorm [ Gio 15 Mar, 2007 17:46 ]
|
 |
|
E' già... Pasqua sugli scii?
|
|
marvel [ Gio 15 Mar, 2007 18:07 ]
|
 |
|
Esagerato... 150 mm.... neanche un fronte caldo di ottobre bloccato da un'HP sui Balcani li farebbe... io mi accontenterei di 40 senza gelate.
|
|
burjan [ Gio 15 Mar, 2007 18:51 ]
|
 |
|
Esagerato... 150 mm.... neanche un fronte caldo di ottobre bloccato da un' HP sui Balcani li farebbe... io mi accontenterei di 40 senza gelate.
Bah... secondo me non andiamo oltre i 15-20 mm.. che tra l'altro nel 90% del territorio sarebbero tradotti in neve........
|
|
andrea75 [ Gio 15 Mar, 2007 19:07 ]
|
 |
|
|
Io credo in molto di più, ovviamente non dico dell'arco temporale di 48 ore, ma nell'intero lasso temporale in cui agirà il sistema freddo su di noi che sarà compreso tra i 7 ed i 10 gg..
|
|
Icestorm [ Ven 16 Mar, 2007 12:28 ]
|
 |
|
Io credo in molto di più, ovviamente non dico dell'arco temporale di 48 ore, ma nell'intero lasso temporale in cui agirà il sistema freddo su di noi che sarà compreso tra i 7 ed i 10 gg..
L'ultimo run GFS 06z mi da la bellezza di 10.3 mm nelle prossime 180 ore........... non dico altro.....
|
|
andrea75 [ Ven 16 Mar, 2007 12:37 ]
|
 |
|
|
Molto probabilmente le precipitazioni maggiori le avremo sul medio-lungo periodo, quando dovrebbe crearsi una circolazione depressionaria tirrenica, con piogge diffuse su tutto il centro-sud Italia. Da confermare ovviamente. Prima di precipitazioni se ne vedranno pochine, ma talvolta violente.
|
|
zerogradi [ Ven 16 Mar, 2007 12:43 ]
|
 |
|
|
Ovviamente sotto l'aspetto precipitativo la parte vera e propria dell'irruzione fredda, e quella immediatamente susseguente non porterà grossi accumuli, stante la velocità del passaggio del fronte e le successive secche correnti da nord.
Ma la struttura fredda che verrà ad isolarsi in sede mediterranea la vedo molto foriera di precipitazioni per i giorni successivi...vediamo un pò..
|
|
Icestorm [ Ven 16 Mar, 2007 15:28 ]
|
 |
|
Bella, bella, bella, non c'è che dire!
Anche se il moto antizonale è scomparso.
|
|
marvel [ Ven 16 Mar, 2007 18:11 ]
|
 |
|
|