Siccità

Siccità
Articolo
Messaggio Siccità 

A parte l'ottimo tempismo, decretare lo stato di emergenza idrica poprio quando torna la pioggia, senza avere un minimo di idea su quello che ci riserveranno i prossim mesi dal punto di visto meteo, mi sembra quanto mai singolare!

articolo repubblica.it

Interessanti i dati pluviometrici forniti dalla Regione Umbria in relazione all'emergenza idrica ...

News Regione Umbria

ben venga il monitoraggio e la task force, ma hanno forse intenzione di fare la danza della pioggia?
Nella nota della Regione si fa riferimento alla diminuzione di precipitazioni, riportando un valore medio di pioggia cumulata riferito ad un periodo di 15 mesi   873mm registrati, contro 1117mm attesi ...

massy [ Ven 04 Mag, 2007 15:23 ]

Siccità
Commenti
Messaggio Re: Siccità 

Visti i run12, sarebbe davvero il caso di iniziare a preoccuparsi, e molto.

Lo vado dicendo da diverso tempo: per me a luglio saremo alle autobotti.

burjan [ Ven 04 Mag, 2007 21:54 ]

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Visti i run12, sarebbe davvero il caso di iniziare a preoccuparsi, e molto.

Lo vado dicendo da diverso tempo: per me a luglio saremo alle autobotti.

Quando qui in Alta Valtiberina si dovrà ricorrere alle botti, 3/4 dell'Italia sarà già desertica e con popolazione sterminata dalla sete  

tifernate [ Sab 05 Mag, 2007 01:25 ]

Non credo solo in Alta Valtiberina, ma nel 95% dell'Umbria. Io sono molto molto fiducioso e per nulla preoccupato.

zerogradi [ Sab 05 Mag, 2007 08:27 ]

Oddio... per arrivare alle autobotti dovremo davvero essere messi male. Ma per fortuna, una buona parte dell'Umbria è intorno ai 300 mm da inizio anno, cosa non affatto preoccupante. Il fatto preoccupante è un altro: che questo allarmismo dei media purtroppo ci costerà caro a prescindere. E una bella botta d'acqua avrebbe se non altro messo un po' a tacere il problema. E invece purtroppo se ne continuerà a parlare come al solito in termini catastrofici, con inevitabile aumento dei prezzi e via dicendo. Anche perché del resto il problema in alcune zone c'è, è inutile negarlo. Magari non sarà ai livelli del 2003, ma c'è.

andrea75 [ Sab 05 Mag, 2007 09:45 ]

Peccato che le falde acquifere dell'Umbria siano situate proprio dove prima non ha nevicato e poi non ha piovuto. Li avete letti bene i dati della Regione? E... li avete visti bene gli ultimi modelli? Io la vedo male. Mooooolto male.

burjan [ Sab 05 Mag, 2007 11:58 ]

Quello della neve è un problema che spesso abbiamo snobbato e sottovalutato, ma gli altri anni, di questi tempi avevamo ancora la possibilità di attingere qualcosa dalla neve rimasta sui monti, indipendentemente dalla pioggia caduta o che poteva cadere. Invece la neve quest'anno sulle nostre montagne non c'è mai stata, e la pioggia (poca) è stata l'unica risorsa buona per alimentarle.

andrea75 [ Sab 05 Mag, 2007 12:05 ]

Li ho letti e continuo a non vederci nulla di grave. Le situazione critiche sono ben altre a mio avviso.

Ragazzi, parliamoci chiaramente, negli ultimi 3 anni è caduta tantissima acqua e ci ricordiamo anche un alluvione....

Se si soffre la siccità nei prossimi mesi a questo punto è colpa nostra e non della pioggia mancata.

zerogradi [ Dom 06 Mag, 2007 09:20 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Se si soffre la siccità nei prossimi mesi a questo punto è colpa nostra e non della pioggia mancata.

Questo mi sento di quotarlo in pieno. Possiamo tutti vederla in modo diverso, ma credo che su questo siamo tutti daccordo. Fino a quando non limiteremo TUTTI gli sprechi il problema potrebbe per assurdo presentarsi ogni anno o quasi........

andrea75 [ Dom 06 Mag, 2007 09:31 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Questo mi sento di quotarlo in pieno. Possiamo tutti vederla in modo diverso, ma credo che su questo siamo tutti daccordo. Fino a quando non limiteremo TUTTI gli sprechi il problema potrebbe per assurdo presentarsi ogni anno o quasi........

E calcola Andrea che la nostra regione è una di quelle messe meno peggio riguardo agli invasi e cose simili.

zerogradi [ Dom 06 Mag, 2007 09:38 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E calcola Andrea che la nostra regione è una di quelle messe meno peggio riguardo agli invasi e cose simili.

Sì, il mio discorso è fatto in generale, e oltre al discorso degli invasi, parlavo proprio degli sprechi che noi stessi, nel nostro piccolo, facciamo quotidianamente.

andrea75 [ Dom 06 Mag, 2007 09:49 ]

Si, concordo anche io. Resta il fatto che se piovesse come negli anni Sessanta del secolo scorso tutti questi problemi non li avremmo.

Guardiamo in faccia alla realtà: potremo essere bravi quanto vogliamo, ma sulla faccia della Terra non esiste paese con moderno sistema economico industriale a piovosità media inferiore a 6-700 mm. Se continua questa tendenza (indipendentemente dalle cause) saremo costretti a rivedere completamente le nostre priorità.

burjan [ Dom 06 Mag, 2007 09:59 ]

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Guardiamo in faccia alla realtà: potremo essere bravi quanto vogliamo, ma sulla faccia della Terra non esiste paese con moderno sistema economico industriale a piovosità media inferiore a 6-700 mm. Se continua questa tendenza (indipendentemente dalle cause) saremo costretti a rivedere completamente le nostre priorità.

Si, ti quoto in pieno. Hai detto una sacrosanta verità su cui pochi riflettono. Un tot di precipitazioni all'anno sono indice della potenzialità di sviluppo.
Il connubio acqua=richezza mi sembra un dato oggettivo ed anche "naturale".

Tornando alla nostra situazione, dico che queste piogge servono solo alla vegetazione, sicuramente non a noi. La contemporanea mancanza delle piogge autunnali e della neve invernale posso aver dato una bella mazzata alla falde. E sono dati che alla fine conosciamo poco.
Gli invasi del Montedoglio e Corbara, per esempio sono  a livelli bassi e preoccupano in vista dell'Estate, così come il Trasimeno...

I conti li faremo ad ottobre e potremo giudicare le conseguenze di queste anomalie.

Francesco [ Dom 06 Mag, 2007 10:32 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno