Un fiasco annunciato

Un fiasco annunciato
Articolo
Messaggio Un fiasco annunciato 

Eccoci dunque a parlare del prossimo peggioramento, destinato con ogni probabilità a finire in vacca. Lo spago principale GFS da molti giorni ci induce a lasciar da parte ogni illusione, ché la -20 si terrà ben lontana dall'Umbria e nulla avremo se non un pò di fresco. Sull'onda anche il resto del modellame. Peccato che la versione ufficiale sia la più pessimistica del mazzo GFS, e che spesso l'impatto di queste brusche variazioni termiche sia sottovalutato. Possibilità comunque non superiori al 30%, è chiaro. Però, mannaggia, che liscio...  

gh-t850_42

gh-t500_66

burjan [ Dom 08 Lug, 2007 23:06 ]

Un fiasco annunciato
Commenti
Messaggio Re: Un Fiasco Annunciato 

Dici che nn ci esce neppure un temporalino?

DragonIce [ Dom 08 Lug, 2007 23:17 ]
Messaggio Re: Un fiasco annunciato 

DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dici che nn ci esce neppure un temporalino?

Difficile, non più del 30% come detto. Però orecchie tese al nowcasting, siamo proprio al limite.

burjan [ Dom 08 Lug, 2007 23:32 ]

E' sempre lo spago ufficiale che resta un po' più cauto... gli altri ci sparano dritti sotto la -20°C...

graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-0andlat-43.11085249922169andlon-12

In questi casi, per essere certi di quel che ci aspetta, nulla di meglio, e di più preciso, dei nostri vecchi e cari modelli di Linea Meteo  

00z-20gfs_54_500

00z-20gfs_60_500

andrea75 [ Lun 09 Lug, 2007 08:40 ]

Come detto ieri l'altro non sarà, a mio avviso, un grande peggioramento dal punto di vista delle precipitazioni. Lo sarà invece dal punto di vista termico, visto che torneremo al di sotto delle medie del periodo, e nemmeno di poco nei valori minimi.

Per quanto riguarda i fenomeni, direi che le zone che potranno ricevere di più sono quelle appenniniche nord-orientali (eugubino-gualdese etc) che potrebbero godere di qualche temporale nel pomeriggio-sera di domani. Per il resto, ripeto, giornata quasi di sole pieno sui settori più occidentali della regione, salvo innocue nubi al mattino. Altrove nuvolaglia, che a dir bene scaricherà un piovaschetto...  

zerogradi [ Lun 09 Lug, 2007 09:05 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' sempre lo spago ufficiale che resta un po' più cauto... gli altri ci sparano dritti sotto la -20°C...

graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-0andlat-43.11085249922169andlon-12

E' veramente curioso come il run ufficiale si discosti dalla media degli altri spaghi.
E' una situazione interessante da seguire proprio per questo motivo; vediamo chi risulta essere più decisivo.

Francesco [ Lun 09 Lug, 2007 09:08 ]

Io la butto là: da tenere sotto controllo la web che inquadra il monte vettore!!! Vedendo gli spaghi odierni per la mia zona per me ci scappa la sorpresa!!!

mondosasha [ Lun 09 Lug, 2007 09:18 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come detto ieri l'altro non sarà, a mio avviso, un grande peggioramento dal punto di vista delle precipitazioni. Lo sarà invece dal punto di vista termico, visto che torneremo al di sotto delle medie del periodo, e nemmeno di poco nei valori minimi.

Per quanto riguarda i fenomeni, direi che le zone che potranno ricevere di più sono quelle appenniniche nord-orientali (eugubino-gualdese etc) che potrebbero godere di qualche temporale nel pomeriggio-sera di domani. Per il resto, ripeto, giornata quasi di sole pieno sui settori più occidentali della regione, salvo innocue nubi al mattino. Altrove nuvolaglia, che a dir bene scaricherà un piovaschetto...  

Be un bel temporale non è che mi dispiacerebbe, comunque sarebbero più graditi due bei giorni di pioggia fitta per far rifiatare la nostra terra, perchè è vero che di sbalzi termici ce ne sono stati ma di acqua dalle nostre parte ne abbiamo vista poca!!!!

Ricca Gubbio [ Lun 09 Lug, 2007 10:29 ]

Minchia, UKMO vede proprio un bel fronte freddo con netto sconfinamento...  a poche ore dall'evento tutto diventa più misterioso, che bello!

prec6h_48

prec6h_54

burjan [ Lun 09 Lug, 2007 22:37 ]

Dritti dritti sotto la -20......

00z-20gfs_30_500

Ma GFS bagna appena i settori più orientali della regione. Gli altri, tutti all'asciutto... e credo che alla fine sia l'ipotesi più credibile. UKMO è decisamente esagerata....

andrea75 [ Mar 10 Lug, 2007 08:41 ]

Se avevo fatto una scommessa forse vincevo per una volta!!! Per me il vettore s'imbianca!!!!

mondosasha [ Mar 10 Lug, 2007 09:05 ]

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se avevo fatto una scommessa forse vincevo per una volta!!! Per me il vettore s'imbianca!!!!

Ehhhhh, con una +9/+10 servè il miracolo Alessà!

zerogradi [ Mar 10 Lug, 2007 10:26 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ehhhhh, con una +9/+10 servè il miracolo Alessà!

Magari la cima!!E poi avrei perso l'ennesima scommessa!!!

mondosasha [ Mar 10 Lug, 2007 10:32 ]

......stanotte sulle Alpi orientali sono caduti anche 15 cm a 1800 m di quota. Tornado a noi credo di avere suffuicienti possibilità di veder bagnare le strade, già ieri sera un temporalino con bei rovesci ed alcuni fulmini ha colpito le zone ad est di qui e per un po', intorno le 18, si è temuta la pioggia nache in città. Per il pomeriggio/sera consiglio uno sguardo alla webcam di Monte Nerone.

tifernate [ Mar 10 Lug, 2007 12:39 ]

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
......stanotte sulle Alpi orientali sono caduti anche 15 cm a 1800 m di quota. Tornado a noi credo di avere suffuicienti possibilità di veder bagnare le strade, già ieri sera un temporalino con bei rovesci ed alcuni fulmini ha colpito le zone ad est di qui e per un po', intorno le 18, si è temuta la pioggia nache in città. Per il pomeriggio/sera consiglio uno sguardo alla webcam di Monte Nerone.

Si pure io ho sentito una notizia simile, cioè che pure Livigno era bianca stamani       ...Beati loro !!!!!

klaus81 [ Mar 10 Lug, 2007 18:29 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno