Commenti |
 Re: Alto rischio nubifragi.....
|
da qui si vede pure meglio
|
tifernate [ Gio 27 Set, 2007 09:01 ]
|
 |
|
........ed infatti, or ora noto le z00 WRF Lamma che alzano il tiro spostando tutto tra l'aretino e Firenze.
|
tifernate [ Gio 27 Set, 2007 09:03 ]
|
 |
|
Dovrebbe e sottolineo il dovrebbe (perchè in questi casi la linea previsionale è assai incerta) formarsi una linea temporalesca che poi, sospinta dalle tese correnti sud-occidentali, potrebbe spezzarsi in due tronconi. Il più attivo potrebbe coinvolgere, come ben sottolineato da Fabio, l'alta Umbria. Mentre il secondo troncone potrebbe interessare l'Umbria meridionale.
Comunque ci sono ottime chances piovose per tutti. Già tra poche ore... (in realtà già ora in Umbria occidentale). 
|
zerogradi [ Gio 27 Set, 2007 09:15 ]
|
 |
|
Non ho tempo per postare i modelli, tuttavia sia dai meteogrammi che dal LAM WRF si nota in effetti una direzione maggiormente nord-sud del corpo nuvoloso principale, con interessamento dei settori centromeridionali umbri più lieve e fenomeni meno intensi. Oltretutto, il forte vento che spirerà per tutta la giornata, e sempre nella stessa direzione (SW a 850 hpa) renderà gli accumuli fortemente condizionati dall'orografia. La Valle Umbra potrà ritenersi fortunata se raccoglierà 15 mm. nelle prossime 24 ore.
|
burjan [ Gio 27 Set, 2007 09:30 ]
|
 |
 Re: Alto Rischio Nubifragi.....
|
Non ho tempo per postare i modelli, tuttavia sia dai meteogrammi che dal LAM WRF si nota in effetti una direzione maggiormente nord-sud del corpo nuvoloso principale, con interessamento dei settori centromeridionali umbri più lieve e fenomeni meno intensi. Oltretutto, il forte vento che spirerà per tutta la giornata, e sempre nella stessa direzione (SW a 850 hpa) renderà gli accumuli fortemente condizionati dall'orografia. La Valle Umbra potrà ritenersi fortunata se raccoglierà 15 mm. nelle prossime 24 ore.
Scusate ma quella fascia nuvolosa ad est di qui che roba è?
Ultima modifica di DragonIce il Gio 27 Set, 2007 10:05, modificato 1 volta in totale
|
DragonIce [ Gio 27 Set, 2007 09:31 ]
|
 |
|
In parole povere alcune zone avranno acqua buona anche con fenomeni abbastanza forti, altre zone acqua per bagnare le strade!!! Ho capito male???
Spero comunque di non essere preso in giro anche oggi con il solito acquazzone di 20 minuti!!! 
|
Ricca Gubbio [ Gio 27 Set, 2007 09:37 ]
|
 |
|
....tutti più o meno avranno buona acqua, da una 15ina di mm in su, solo pochissime zone tra oggi e domani dovrebbero rimanere sotto i 10 mm.
Intanto come prevedibile anche le NMM z00 di Meteotitano alzano il tiro.

|
tifernate [ Gio 27 Set, 2007 10:02 ]
|
 |
|
.......ecco i totali delle 24 e delle 48 ore, per rendere meglio l'idea.

|
tifernate [ Gio 27 Set, 2007 10:05 ]
|
 |
|
|
tifernate [ Gio 27 Set, 2007 10:18 ]
|
 |
|
Io credo che tutti riceveranno buoni accumuli. Qui il vento per ora rimane debole.
|
zerogradi [ Gio 27 Set, 2007 11:18 ]
|
 |
|
Moviola splendida, peggioramento serio e continuativo in arrivo dal tirreno per tutto il centro-Italia, sarà un pomeriggio di pioggia per tutti...a tratti anche forte.
|
Icestorm [ Gio 27 Set, 2007 11:32 ]
|
 |
|
spero ke nn ci siano nubfragi,spero ke la cella in arrivo dalla corsica nn porti danni ma pioggia moderata per ore
|
lorenzo88 [ Gio 27 Set, 2007 11:34 ]
|
 |
|
Arfacce....
|
Icestorm [ Gio 27 Set, 2007 11:44 ]
|
 |
|
spero ke nn ci siano nubfragi,spero ke la cella in arrivo dalla corsica nn porti danni ma pioggia moderata per ore
A Lorè, non è che te fa sempre 200 mm in 4 ore come l'altr volta è...
Pure se te ne fa 50-60 non è che te succede niente. Serve l'acquaaaaaaaa! 
|
zerogradi [ Gio 27 Set, 2007 11:47 ]
|
 |
|