Commenti |
 Re: Bilancio Dell'ultimo Peggioramento...
|
Purtroppo hai ragione siamo molto sfortunati, su dieci volte che arriva pioggia ne otteniamo sempre meno delle previsioni e qualche volta addirittura neanche piove. Sarà il caso di andare tutti a piedi a Lourdes per una grazia?
|
CESTER [ Gio 25 Ott, 2007 19:15 ]
|
 |
|
Non è andata male, tutto l'Appennino ha ricevuto apporti variabili tra i 20 ed i 30 mm, e le falde l'hanno presa tutta questa acqua. Mi ritengo soddisfatto, i peggioramenti a componente nord-orientale spesso sono meno proficui.
In più nei prossimi giorni ci saranno frequenti occasioni per piogge anche abbondanti (si veda episodio di fine mese). 
|
zerogradi [ Gio 25 Ott, 2007 19:16 ]
|
 |
|
Non è andata male, tutto l'Appennino ha ricevuto apporti variabili tra i 20 ed i 30 mm, e le falde l'hanno presa tutta questa acqua. Mi ritengo soddisfatto, i peggioramenti a componente nord-orientale spesso sono meno proficui.
In più nei prossimi giorni ci saranno frequenti occasioni per piogge anche abbondanti (si veda episodio di fine mese). 
Bene non è andata. Qui fino ad oggi non s'è vista una goccia (a parte la pioviggine di stasera) e il bilancio di Ottobre è fermo a 15 mm. Però sono daccordo con te che da qui a fine mese ci dovrebbero essere buone chances di vedere qualcosa. Ma se così non fosse il bilancio dei peggioramenti non si potrà definire positivo.
|
andrea75 [ Gio 25 Ott, 2007 19:21 ]
|
 |
|
Scusate... nella meccanica del peggioramento rientra a pieno titolo il corpo nuvoloso prefrontale del giorno 18, con accumuli quali descritti da Zerogradi, specie nel Folignate. Io penso che arrivare a 50 mm. in ottobre senza uno straccio di perturbazione atlantica sia un risultato eccezionale. La natura si va lentamente riprendendo, almeno qui; se le falde sono KO la colpa è di quanto accaduto fino ad aprile, ormai lo si sta ripetendo fino alla noia...
Io penso che questa meridianizzazione sia comunque da preferire allo zonale alto o all'africano (Dio non voglia). Con un paio di depressioni tirreniche ben aggiustate e un altro paio di sburianate ben fatte in inverno anche gli acquiferi potrebbero prendere un brodino. Chiaro che finché non si riapre Carcassonne sarà il massimo ottenibile.
|
burjan [ Gio 25 Ott, 2007 22:47 ]
|
 |
|
va beh, speriamo nel futuro, visto che ormai questa occasione è, per l'ennesima volta sfumata (a proposito stasera la pioggia ha fatto la sua comparsa qui da noi con 3,0 mm  )
il fatto è che il più delle volte che si intravede uno spiraglio di serio maltempo, poi tutto viene smentito, e le carte, quando devono prevedere sfiga ci acchiappano sempre..
incrociamo le dite e b. notte
|
alfdam [ Gio 25 Ott, 2007 23:06 ]
|
 |
|
.......in Appennino nell'ultimo peggioramento abbiamo avuto ottime precipitazioni, abbondanti con intensità moderata e spesso nevose, il terreno ha assorbito ottimamente il tutto. A Gualdo tadino son caduti 70 mm mentre qui 30 mm fino a martedì, poi è piovigginato tutto ieri sera mentre stasera sta piovendo bene dalle 20. Forse per ottobre qui si supereranno i 60 mm, non è il massimo ma è buono. In altre zone dell'Alta Valtiberina è andata pure meglio, trascurando poi che sui comuni dell'intera Alta Valtiberina settentrionale l'agosto si è chiuso sopra media mentre settembre con 2 nubifragi sono state più che doppiate le medie. Naturalmente la zona è circoscritta e fortunata, ma non posso lamentarmi io. 
|
tifernate [ Ven 26 Ott, 2007 00:08 ]
|
 |
|
Anche quì il peggioramento è stato molto positivo. La neve( ancora presente) ha sicuramente dato ossigeno alle falde e la pioggia più in basso ha ben irrigato i terreni. Anche ieri quì è piovuto dalle 17 in modo moderato. Il fiume Nera è ricresciuto in modo vistoso. E il futuro non è così catastrofico, almeno spero!!! 
|
mondosasha [ Ven 26 Ott, 2007 09:04 ]
|
 |
|
L'ultimo peggioramento ha portato nel mio pluviometro circa 37 mm di pioggia che non è male.
Il mese di ottobre fino ad ora è in linea con quello del 2006 (55, 7 mm) ad oggi siamo a 48 mm. 
|
icchese [ Ven 26 Ott, 2007 12:51 ]
|
 |
|
Se le perturbazioni autocostruite sono così..
ossia portano freddo e poi pioggia..
beh magari una la settimana..
che tra l'altro daje e daje un po di freddo vero lo dovrà fare.. quello con la neve intendo!
|
DragonIce [ Ven 26 Ott, 2007 14:37 ]
|
 |
|
alla fin fine questo peggioramento ha portato con la pioggia di stamattina una quindicina di mm qui da noi (io in particolare 14,3), quindi è andata un pò meglio di quanto previsto inizialmente con le correnti sudorientali: queste, a parte un pò ieri, hanno poi mollato la presa, permettendo alla pioggia tirrenica di arrivare fin qui.
cmq non dimentichiamo che questo è ottobre, e le ondate di maltempo di questi tempi dovrebbero scaricare ben altri quantitativi

|
alfdam [ Ven 26 Ott, 2007 16:19 ]
|
 |
|
Confermo il dato di Icchese io abito circa 8Km. più a est di lui ed ho avuto nell'ultimo peggioramento 39.04mm., ma la nota positiva è la pioggia che è caduta lentamente su molte ore, permettendo ai terreni di assorbirla tutta.
Invece la neve che si è sciolta sull'appennino ha permesso un piccolo intorbidamento della sciola a Gualdo Tadino e in maniera minore sul chiascio, sicuramente le sorgenti appenniniche, hanno avuto un leggero sospiro di sollievo dalla cronica sofferenza.
|
CESTER [ Ven 26 Ott, 2007 18:53 ]
|
 |
|
Qui totale peggioramento sui 12 mm in questi due giorni...Non benissimo ma meyo de niente... 
|
klaus81 [ Ven 26 Ott, 2007 20:13 ]
|
 |
|
Totale pioggia accumulata nei due giorni di peggioramento: mm. 17,5
|
nicola59 [ Ven 26 Ott, 2007 22:00 ]
|
 |
|