Cerchiamo Una Svolta Per La Prima Decade Di Dicembre...??!!

Articolo
Messaggio Cerchiamo Una Svolta Per La Prima Decade Di Dicembre...??!! 

Dopo una settimana in cui i modelli hanno mostrato soltanto uno zonale piuttosto teso, con anticiclone delle Azzorre pronto a spingersi sino ai settori centro-meridionali dell'Italia, oggi i modelli (soprattutto quelli europei, ECMWF su tutti) mostrano come il flusso tenda ad ondularsi sempre con maggiore enfasi, sino alla possibile formazione di blocchi atlantici attorno al 7-8 dicembre.

La cosa che più lascia sgomenti e fa riflettere è la figura anticiclonica in sede polare, che resiste indisturbata in un luogo che è tutto fuorchè quello di sua naturale appartenenza. Del resto in sede artica ci sono velocità zonali nei livelli della bassa stratosfera veramente ridicole al momento, che non precludono la formazione di anticicloni termici.
IL VP appare piuttosto disturbato, e credo lo rimarrà a lungo. A mio avviso ci saranno occasioni per scambi termici piuttosto pronunciati, che ora premiano(ma guarda un po') i paesi asiatici e il nord America. Ma la situazione appare molto dinamica e differente da quella del nefasto inverno 2006/2007.
Ripartiamo da qui, fiduciosi per una seconda metà di diecmbre meno statica e più fredda della prima....     

Invito tutti a rispondere al topic con gli aggiornamenti delle carte e considerazioni al riguardo.

zerogradi [ Sab 01 Dic, 2007 09:33 ]

Commenti
Messaggio Re: Cerchiamo Una Svolta Per La Prima Decade Di Dicembre...? 

Si, ECMWF lascia intravedere qualche speranza !

Speriamo !!!  

Francesco [ Sab 01 Dic, 2007 09:35 ]

Bhè Zerogradi...se lo dici tu di essere un pò più ottimista, allora mi fido veramente  

klaus81 [ Sab 01 Dic, 2007 12:30 ]

.........bene per le Alpi, qualcosina per l'Appennino da GFS 06:

rtavn2761

rtavn3121

rtavn3122

tifernate [ Sab 01 Dic, 2007 13:09 ]

Direi che anche gli spaghi si stiano accorgendo di qualche cambiamento...

graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-6andlat-43.11085249922169andlon-12

E' ancora poco, molto poco, ma l'importante è che si muova qualcosa e che si esca da sto piattume assoluto.

andrea75 [ Sab 01 Dic, 2007 14:01 ]

La NOAA sembra essere piuttosto ottimista per il mese nel suo insieme.

euprecmon

Intanto, come previsto, il peggioramento del 3 viene inquadrato nella sua reale proporzione: qualcuno rischia secondo me di farci la media pluviometrica decadale, specie in Appennino.

Per il prosieguo della stagione, ci sono segnali, per quanto timidi, di uno spostamento verso il Nord Atlantico dell'asse dell'HP, con conseguente discesa fredda e formazione di depressioni in sede mediterranea.

z500_07121218_0106

Una tendenza che l'attuale semestre freddo ha già manifestato più volte.

Insomma, non sarà la soluzione di nessun problema, ma non sarà neanche la replica del 2006-2007.

burjan [ Sab 01 Dic, 2007 14:30 ]

........GFS06 si uniforma a ECMWF00 ma con modalità e tempi leggermente differenti.

tifernate [ Lun 03 Dic, 2007 12:37 ]

Attenzione... gli spaghi iniziano ad aprirsi !!! Secondo me è un'ottimo segnale...

Intanto prende forma il prossimo peggioramento, si prospettano ottimi accumuli. Al NE poi la neve potrebbe cadere a quote collinari.

Francesco [ Lun 03 Dic, 2007 19:04 ]

è la gobba dello spago ufficiale che nn mi piace!

DragonIce [ Lun 03 Dic, 2007 21:21 ]

Quanta roba si dovrebbe postare stamattina... ma non c'è tempo, e del resto sapete bene dove andarla a cercare.

Diciamo che sostanzialmente più o meno tutti i modelli ipotizzano per i giorni 7-8 una discesa di aria artica marittima sulla penisola italiana, con una Padana Low non troppo profonda (1007-1010 hpa) in scorrimento veloce verso Sud e precipitazioni a prevalente carattere temporalesco.

Già sulle ore successive comincia la discordia: tutto dipende dalle previsioni circa la pulsazione dell'HP azzorriano, che secondo Reading sarà pronunciata e in direzione Nord. Il modello europeo vedo quindi per i giorni immediatamente successivi un consistente richiamo di aria fredda, sempre con componente marittima, in grado potenzialmente di riattivare precipitazioni; anche se il quadro termico non è coerente poi con questa ricostruzione sinottica.

Si allontanano complessivamente le prospettive di una grande affermazione del maiale sul comparto mediterraneo centrale, ipotesi tuttavia ancora possibile.

Insomma: la ferita ci sarà, ma quali ne saranno le conseguenze è ancora tutto da vedere, con una maggiore tendenza rispetto ai giorni scorsi a prospettare scenari più instabili e freddofili.

Diciamolo moooolto sottovoce, ma il fantasma dell'inverno 2006-2007 è ogni giorno un pochino meno incombente.

burjan [ Mar 04 Dic, 2007 09:10 ]

Attenzione ragazzuoli... spaghi 06Z che migliorano ancora. Io direi di tenere ben sotto controllo la situazione. Sia per l'8, che mi sembra sempre di più ottima sia per le pioggie in pianura che per la neve sull'Appennino a quote più che interessanti, sia per l'immediato futuro, visto che la forbice si fa sempre più ampia.

graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-6andlat-43.11085249922169andlon-12

Insomma, sto topic mi pare che porti bene e come dice giustamente sottovoce Luisito, mi pare che gli spettri si allontanino ogni giorno di più........

andrea75 [ Mar 04 Dic, 2007 13:02 ]

Si Andrea, i giochi si riaprono.
Sembra che sia vista rinascere una certa dinamicità, che poi è il nostro sale...

Francesco [ Mar 04 Dic, 2007 14:33 ]

A leggere la sfera di meteolive si parla solo di HP forte e tempo soleggito e mite dopo il peggioramento dell'8! Secondo me guardano solo gfs senza per niente tenere in minima considerazione reading

mondosasha [ Mar 04 Dic, 2007 15:49 ]

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A leggere la sfera di meteolive si parla solo di HP forte e tempo soleggito e mite dopo il peggioramento dell'8! Secondo me guardano solo gfs senza per niente tenere in minima considerazione reading

Tanti anni fa (agli albori della mia passione per la meteo) leggevo sempre la sfera, mi ricordo che non vedevo l'ora che uscisse...
Solo più tardi mi resi conto di quanto fosse superficiale come analisi.

zerogradi [ Mar 04 Dic, 2007 16:19 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Tanti anni fa (agli albori della mia passione per la meteo) leggevo sempre la sfera, mi ricordo che non vedevo l'ora che uscisse...
Solo più tardi mi resi conto di quanto fosse superficiale come analisi.

Infatti ogni giorno dicono una cosa diversa!!!!

mondosasha [ Mar 04 Dic, 2007 17:09 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno