Una sette giorni Piovosa?? Analisi 17-23 Maggio 2008

Una sette giorni Piovosa?? Analisi 17-23 Maggio 2008
Articolo
Messaggio Una sette giorni Piovosa?? Analisi 17-23 Maggio 2008 
 
Salve gente!

Come fatto ad inzio settimana eccomi qui a riaprire un topic dedicato al peggioramento che interesserà la nostra penisola, siffattamente il centro-nord, da domani e per diversi giorni a seguire.

Una perturbazione atlantica coadiuvata da amichevoli correnti sciroccali dovrebbe portare sui nostri terreni molta pioggia, soprattutto nella giornata di Domenica quando, in ogni caso parecchi di noi, saranno rinchiusi in casa......

Ecco il meteogramma relativo a Porano, ne facesse anche la metà sarei felice....

 939408_metgram



 
Ultima modifica di Poranese457 il Ven 16 Mag, 2008 18:25, modificato 2 volte in totale 
 Poranese457 [ Ven 16 Mag, 2008 08:38 ]


Una sette giorni Piovosa?? Analisi 17-23 Maggio 2008
Commenti
Messaggio Re: Una sette giorni Piovosa?? Analisi 17-23 Marzo 2008 
 
Lo riscrivo qui, e con questo mi gioco la reputazione....
Secondo me domenica pomeriggio non vi saranno grandi rovesci o temporali in giro. Meglio domani, e soprattutto da lunedì in poi. Vado contro ogni modello...lo so...ma alla fine è così che si fa...



 
 zerogradi [ Ven 16 Mag, 2008 08:46 ]
Messaggio Re: Una sette giorni Piovosa?? Analisi 17-23 Marzo 2008 
 
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lo riscrivo qui, e con questo mi gioco la reputazione....
Secondo me domenica pomeriggio non vi saranno grandi rovesci o temporali in giro. Meglio domani, e soprattutto da lunedì in poi. Vado contro ogni modello...lo so...ma alla fine è così che si fa...


Ok mi fido... putroppo quando si parla di meteo tocca fidarsi di te......    

Invece per gli altri giorni come la vedi?!



 
 Poranese457 [ Ven 16 Mag, 2008 09:04 ]
Messaggio Re: Una sette giorni Piovosa?? Analisi 17-23 Marzo 2008 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lo riscrivo qui, e con questo mi gioco la reputazione....
Secondo me domenica pomeriggio non vi saranno grandi rovesci o temporali in giro. Meglio domani, e soprattutto da lunedì in poi. Vado contro ogni modello...lo so...ma alla fine è così che si fa...


Ok mi fido... putroppo quando si parla di meteo tocca fidarsi di te......    

Invece per gli altri giorni come la vedi?!


Al momento la mia (riguardo domenica) è una mera supposizione...vogliuo aspettare l'emissione 12 di oggi.
In generale, una volta innescata l'instabilità atmosferica, credo che tra sabato e mercoledì 21 maggio ce ne sarà per tutti. .
I giornio più produttivi credo saranno lunedì e martedì.



 
 zerogradi [ Ven 16 Mag, 2008 09:20 ]
Messaggio Re: Una sette giorni Piovosa?? Analisi 17-23 Marzo 2008 
 
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lo riscrivo qui, e con questo mi gioco la reputazione....
Secondo me domenica pomeriggio non vi saranno grandi rovesci o temporali in giro. Meglio domani, e soprattutto da lunedì in poi. Vado contro ogni modello...lo so...ma alla fine è così che si fa...


Anche l'Epson ed il LAMMA danno poco o nulla per domenica, io invece la penso diversamente, secondo me ci sarà instabilità, rovesci e temporali fin dal mattino.

Tra l'altro devo capire come mai il LAMMA esclude precipitazioni con queste mappe che addirittura lasciano spazio anche a temporali forti. Magari saranno filoturisti....



http://www.lamma.rete.toscana.it/mo...z500_web_21.png

http://www.lamma.rete.toscana.it/mo...t500_web_20.png

http://www.lamma.rete.toscana.it/mo...cape_web_21.png

http://www.lamma.rete.toscana.it/mo...850z_web_21.png

tz500_web_21

vort500_web_20

cape_web_21

rh850z_web_21



 
Ultima modifica di tifernate il Ven 16 Mag, 2008 09:54, modificato 1 volta in totale 
 tifernate [ Ven 16 Mag, 2008 09:47 ]
Messaggio Re: Una Sette Giorni Piovosa?? Analisi 17-23 Marzo 2008 
 
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Anche l'Epson ed il LAMMA danno poco o nulla per domenica, io invece la penso diversamente, secondo me ci sarà instabilità, rovesci e temporali fin dal mattino.

Tra l'altro devo capire come mai il LAMMA esclude precipitazioni con queste mappe che addirittura lasciano spazio anche a temporali forti. Magari saranno filoturisti....



Quoto...posto anche qui il meteogramma di Foligno per domenica... è il sinolo dell'instabilità  

pq1aqpm9

poi ovviamente i temporali sappiamo come son fatti...a casa mia piove, da Luisito no! o viceversa...

Per il prosieguo settimanale, sono d'accordo con Ale... una volta innescata l'instabilità ce ne sarà per (quasi) tutti....in pole i soliti noti (spoletino, martani, eugubino-gualdese ed appennino in generale)  



 
Ultima modifica di Fili il Ven 16 Mag, 2008 10:20, modificato 1 volta in totale 
 Fili [ Ven 16 Mag, 2008 10:18 ]
Messaggio Re: Una sette giorni Piovosa?? Analisi 17-23 Marzo 2008 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Salve gente!

Come fatto ad inzio settimana eccomi qui a riaprire un topic dedicato al peggioramento che interesserà la nostra penisola, siffattamente il centro-nord, da domani e per diversi giorni a seguire.

Una perturbazione atlantica coadiuvata da amichevoli correnti sciroccali dovrebbe portare sui nostri terreni molta pioggia, soprattutto nella giornata di Domenica quando, in ogni caso parecchi di noi, saranno rinchiusi in casa......

Ecco il meteogramma relativo a Porano, ne facesse anche la metà sarei felice....

 939408_metgram


Fortuna che il tuo amato scirocchetto domenica sarà bello che sparito...sennò avoglia te a sperare in buone piogge per la nostra regione...sarebbe rimasto tutto al nord e dalla media toscana in su, come farà in questi 2 giorni di scirocco d'altronde..    

Ecco la ventilazione prevista per domenica alle ore 12z ad 850 hPa:
 rtavn6012

Aggiungo tra l'altro che sono più che d'accordo con Alessandro zerogradi, non vedo grosse chance precipitative per noi per domenica, quando al nord si rischieranno dissesti idrogeologici provocati dalle intense piogge e le piogge cospicue non scenderanno al di sotto della toscana centrale.

Logicamente settori settentrionali ed occidentali umbri potranno ricevere qualche innaffiata ma di poco conto penso, se non nell'alta valtiberina dove qualche temporale potrà presentarsi più facilmente, se si arriverà a qualche manciata di millimetri (meno di 5) sull'umbria centro-meridionale forse si potrà gridare al miracolo.

Da lunedì la musica cambierebbe, ma non prima temo ragazzi...



 
 Icestorm [ Ven 16 Mag, 2008 11:49 ]
Messaggio Re: Una Sette Giorni Piovosa?? Analisi 17-23 Marzo 2008 
 
Beh direi che da lunedì fino a mercoledì un pò tutti vedranno il temporale quotidiano...certo che, martedì, l'ingresso di una +6 ad 850hpa comporterà anche un bel freschino per la stagione...minime che mercoledì mattina secondo me potranno scendere anche sotto i 5° in valtiberina, in caso di notti serene.  



 
 Fili [ Ven 16 Mag, 2008 13:12 ]
Messaggio Re: Una sette giorni Piovosa?? Analisi 17-23 Marzo 2008 
 
Concordo anchìio con Zerogradi. La resistenza anticiclonica vanificherà le pur buone caratteristiche della massa d'aria in arrivo domenica, a causa dei forti venti che inibiranno sensibilmente o totalmente la termoconvezione. Basta guardare il meteogramma per verificare l'assenza di velocità ascendenti: il libeccio caldo schiaccerà tutto.

Resta inteso che basta appena meno vento per cambiare l'esito; diciamo che se ci terremo al di sotto dei 4-5 m/s si potrà tornare a immaginare play-off da tregenda. Per esperienza però so che queste situazioni sono molto nemiche della pioggia, soprattutto sui settori estremi del Tirreno occidentale. Quindi al momento sono col pollice verso per domenica.

In compenso vedo molto bene lunedì, ma è presto per parlarne, vediamo i run12 come evolvono.

Oggi sicuro, e domani quasi,  asciutti con i soliti multicerchi.



 
 burjan [ Ven 16 Mag, 2008 13:57 ]
Messaggio Re: Una Sette Giorni Piovosa?? Analisi 17-23 Marzo 2008 
 
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Concordo anchìio con Zerogradi. La resistenza anticiclonica vanificherà le pur buone caratteristiche della massa d'aria in arrivo domenica, a causa dei forti venti che inibiranno sensibilmente o totalmente la termoconvezione. Basta guardare il meteogramma per verificare l'assenza di velocità ascendenti: il libeccio caldo schiaccerà tutto.


invece di avallare le previsioni di FolignoMeteo...le sconfessi?? maledetto             



 
 Fili [ Ven 16 Mag, 2008 14:16 ]
Messaggio Re: Una sette giorni Piovosa?? Analisi 17-23 Marzo 2008 
 
Per ora i LAM 06Z danno ragione ad Alessandro... Domenica praticamente asciutta in gran parte delal regione!   



 
 andrea75 [ Ven 16 Mag, 2008 14:37 ]
Messaggio Re: Una Sette Giorni Piovosa?? Analisi 17-23 Marzo 2008 
 
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per ora i LAM 06Z danno ragione ad Alessandro... Domenica praticamente asciutta in gran parte delal regione!   


I LAM sono famosi per le loro grandi cantonate   ...comunque, per il regolare svolgimento delle partite e per i tifosi, spero che Alessandro abbia ragione...ma per me il rischio temporale, in un contesto sicuramente variabile, rimane molto elevato!



 
 Fili [ Ven 16 Mag, 2008 14:40 ]
Messaggio Re: Una sette giorni Piovosa?? Analisi 17-23 Marzo 2008 
 
mazz83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per ora i LAM 06Z danno ragione ad Alessandro... Domenica praticamente asciutta in gran parte delal regione!   


I LAM sono famosi per le loro grandi cantonate   ...comunque, per il regolare svolgimento delle partite e per i tifosi, spero che Alessandro abbia ragione...ma per me il rischio temporale, in un contesto sicuramente variabile, rimane molto elevato!


Non ti credere... se avessi dato retta all'emissione ufficiale di GFS avrei dovuto avere non meno di 25 mm da inizio settimana..... e invece sappiamo bene com'è andata. Per il pomeriggio sono stati infallibili. Ogni giorno....



 
 andrea75 [ Ven 16 Mag, 2008 15:23 ]
Messaggio Re: Una Sette Giorni Piovosa?? Analisi 17-23 Marzo 2008 
 
leona! te se sbagliato mese un'altra volta! è maggio! nn marzo! ma che c'hai con marzo che lo metti sempre!



 
 DragonIce [ Ven 16 Mag, 2008 17:41 ]
Messaggio Re: Una Sette Giorni Piovosa?? Analisi 17-23 Marzo 2008 
 
DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
leona! te se sbagliato mese un'altra volta! è maggio! nn marzo! ma che c'hai con marzo che lo metti sempre!


Emh... emh... nooo...     .. che disi?        

Controlla meglio......                 



 
 Poranese457 [ Ven 16 Mag, 2008 18:26 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 7
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno