2-9 giugno: il Festival del Cumulonembo

Articolo
Messaggio 2-9 giugno: il Festival del Cumulonembo 

Da lunedì prende il via una classica fase dell'inizio estate.

In quota le correnti prendono una piega debolmente ciclonica occidentale, dentro cui si inseriscono a ripetizione nuclei di instabilità.

Al suolo, su Italia e Balcani si forma una depressione stazionaria e poco profonda, ma qualcosa di più, comunque, della solita palude barica. Per questo credo che ci sarà qualche sgrullone piuttosto forte.

Altro elemento tipico di queste situazioni sarà la persistenza. Allego meteogramma con principali indici temporaleschi.

Notare inoltre l'assenza di ostacoli alla termoconvezione dal 2 in poi, la costante presenza di moti ascendenti a 750 hpa, i buoni valori di CAPE (non elevati per l'afflusso di correnti un pò freschine) e di Lifted Index.

Ultima modifica di burjan il Sab 31 Mag, 2008 10:13, modificato 2 volte in totale 
 burjan [ Sab 31 Mag, 2008 10:08 ]

Commenti
Messaggio Re: 2-9 giugno: il Festival del Cumulonembo 

............ecco magari imparo a fare le foto ai fulmini di notte, l'altra sera non ci sono riuscito.  

tifernate [ Sab 31 Mag, 2008 10:35 ]
Messaggio Re: 2-9 Giugno: Il Festival Del Cumulonembo 

speriamo di fare subito ad inizio giugno un buon accumulo di pioggia cosi' prosegue il trend positivo dall'inizio dell'anno.

CESTER [ Sab 31 Mag, 2008 15:00 ]

bene bene.. a me piace l'instabilità temporalesca..  

DragonIce [ Sab 31 Mag, 2008 15:54 ]

Gioco un migliaio dei miei punti che questa instabilità settimanale mi sfiorerà soltanto... nettamente favoriti tutti voi altri più interni, io... io... so sicurissimo che andrà così      

Poranese457 [ Sab 31 Mag, 2008 17:22 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gioco un migliaio dei miei punti che questa instabilità settimanale mi sfiorerà soltanto... nettamente favoriti tutti voi altri più interni, io... io... so sicurissimo che andrà così      

gufaccio maledetto... io sono sicuro che invece li prenderai tutti tu!!   

Fili [ Sab 31 Mag, 2008 17:46 ]

Run ufficiale a parte, con gli spaghi di stasera potremmo segare un bel pò di legna....  

Per Poranese: perchè tu no e noi si? Mica stai a Tarquinia....

graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-12andlat-42.933333andlon-12

Ultima modifica di burjan il Sab 31 Mag, 2008 20:28, modificato 1 volta in totale 
 burjan [ Sab 31 Mag, 2008 20:28 ]

Naaaaaa luisì... io quando ci sono tali configurazioni, con GFS che mi vede preso si, ma solo di striscio.... vuol dire che mi becco pochissima roba.

Ripeto.. è tutta roba per gli appennini o per i limitrofi a mio avviso      

Poranese457 [ Sab 31 Mag, 2008 20:48 ]

è la solita lotteria dei temporali...c'è chi il 9 giugno si ritroverà con 70mm, chi con 5! sicuramente in pole Appennino e alta Valtiberina, Martani e Spoletino!  

Fili [ Sab 31 Mag, 2008 20:57 ]

Buona probabilità di temporali anche intensi,

pioggia_54

Questa carta sicuramente non sarà veritiera, ma da un'idea su cosa potrebbe formarsi.

il fosso [ Sab 31 Mag, 2008 23:17 ]

..........Festa della Repubblica;

prec_6h_048

tifernate [ Dom 01 Giu, 2008 07:38 ]

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]

prec_6h_048

Questo sembra il solito temporale su Spoletino-Trevano, che colpisce solo di striscio il Folignate, e semmai le sue zone occidentali.

burjan [ Dom 01 Giu, 2008 09:28 ]

[quote user="burjan" post="71055"]

Questo sembra il solito temporale su Spoletino-Trevano, che colpisce solo di striscio il Folignate, e semmai le sue zone occidentali.

per Foligno c'è di peggio, quindi sta contento!  

Lamma_01giu2008_z00_1502062008.png
Descrizione:  
Dimensione: 39.25 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 89 volta(e)

Lamma_01giu2008_z00_1502062008.png

Meteoromagna_01giu2008_z00_1602062008.JPG
Descrizione:  
Dimensione: 76.13 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 96 volta(e)

Meteoromagna_01giu2008_z00_1602062008.JPG

tifernate [ Dom 01 Giu, 2008 10:25 ]

.....comunque, tornando ai parametri veri e propri per domani ore centrali e pomeriggio abbiamo una circolazione depressionaria al suolo, una curvatura ciclonica a 500 Hpa con correnti da SW ed aria fresca ed instabile in buone quantità. L'umidità c'è a tutte le quote, al suolo come ad 850, 700 e 500, in alcuni casi fino alla saturazione. Infine ottimi nuclei di vorticità, sotenuti da CAPE con punte fino a 2500.

In poche parole avremo temporali in qualche caso anche intensi, inutile stare ora a localizzarli con precisione.      

tifernate [ Dom 01 Giu, 2008 10:29 ]

In poche parole avremo temporali in qualche caso anche intensi, inutile stare ora a localizzarli con precisione.      

E infatti... da ora in avanti inzierà l'instabilità vera e propria, capace di darci tante soddisfazioni, ma anche tante delusioni. I temporali di questo tipo saranno sempre dpiù difficili da prevedere. Comunque concordo, per domani e per i prossimi giorni parametri ottimi un po' per tutti, anche se i più avvantaggiati saranno un po' i soliti, come già detto dagli altri.

andrea75 [ Dom 01 Giu, 2008 10:33 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno