Correnti da Sud-Ovest, da Sud-Est...e correlati......

Articolo
Messaggio Correnti da Sud-Ovest, da Sud-Est...e correlati...... 

Penso proprio che serva un topic per chiarire le idee circa le varie ventilazioni e gli effetti correlati date le continue diatribe che ormai sono diventate all'ordine del giorno...specie in questi casi!

Inizio il dibattito con una breve citazione, poi dopo ne parleremo meglio anche alla luce dei punti di vista di tutti voi..

Innanzitutto butto carne al fuoco quindi asserendo che:

Dire che il Sud-Ovest sia un vento improduttivo o quasi, anche per una sola località posta sul versante Tirrenico che vada dalla Liguria di levante alla calabria settentrionale, E' UNA ENORME BESTEMMIA!

Icestorm [ Mar 28 Ott, 2008 17:39 ]

Commenti
Messaggio Re: Correnti da Sud-Ovest, da Sud-Est...e correlati...... 

Quoto... come detto, qui senza il Sud-Ovest è difficile che si riesca a vedere qualcosa di serio. Poi dipende dalle situazioni sia chiaro, non è solo il vento a togliere le castagne dal fuoco in situazioni critiche, però qui certe correnti fanno i miracoli, ma direi più in generale che il SW fa miracoli in gran parte del versante tirrenico fino ai confini con l'Appennino.
Questi 2 giorni ho sentito spesso correlare i possibili flop della perturbazione a casua del vento... beh, come ho detto anche nell'altro topic, se finora si è visto poco, non è di certo per colpa dei venti. Questo è poco ma sicuro...
Inoltre va anche fatta una netta distinzione tra venti in quota e venti al suolo, perché a volte è proprio qui che si fa confusione, ma finiremmo davvero per tirare fuori un trattato di meteorologia.

andrea75 [ Mar 28 Ott, 2008 17:46 ]
Messaggio Re: Correnti da Sud-Ovest, da Sud-Est...e correlati...... 

Beh perchè non farlo un trattato di meteorologia? Se c'è chi ha tempo di descrivere per bene le varie differenziazioni suolo/quota in base alle figure bariche in gioco, sarebbe davvero uno splendido contributo!!

In ogni caso quoto il todo il discorso del sempre più didattico Ternano.... prendendo in esame solo il mio orticello vi dico che essendo più vicino di voi al Tirreno solitamente con il SW ci vado a nozze e ci faccio anche il pranzo della cerimonia!

Infatti oggi c'è stato il classicissimo e noto "buco viterbese", estesosi poi con maestosa chirurgia fin verso la provincia di Siena dove gli accumuli sono stati nell'ordine dei 50mm.

Sinceramente non so i motivi di questa situazione che capita sempre più spesso, fatto sta che non è di sicuro colpa del vento!!!!!

Poranese457 [ Mar 28 Ott, 2008 17:53 ]
Messaggio Re: Correnti Da Sud-Ovest, Da Sud-Est...e Correlati...... 

Il vento da S/W può essere molto produttivo per gran parte delle zone tirreniche e appenniniche.
Purtroppo per me no, con forte vento da Sud-Ovest qui non fà mai e dico mai niente di che, credo per questioni sostanzialmente orografiche. Decine di volte ho osservato nubi cariche di pioggia perdere progressivamente di intensità avvicinandosi, portando al massimo brevi sgocciolate. Tutto direttamente proporzionale all'intensità del vento.

il fosso [ Mar 28 Ott, 2008 20:33 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno